Volontari interessati a diventare Operatori Faunistico Ambientali

|
|
Volontari interessati a diventare Operatori Faunistico Ambientali

NOSE è alla ricerca di volontarie e volontari che abbiano a cuore il benessere dell’ambiente in cui viviamo e che desiderino unirsi alle attività di monitoraggio e segnalazione di criticità sul territorio.

Data di pubblicazione

1 Gennaio 2024

Ambito

Ambiente e animali, Protezione Civile

Associazione

NOSE – Nucleo Operativo Soccorso Ecozoofilo

Opera sul territorio di Torino e area metropolitana con diverse attività di Protezione Civile e non finalizzate a tutelare la flora, la fauna, i diversi ecosistemi e gli animali d’affezione.

Cosa

Servizi di monitoraggio e segnalazione di situazioni in cui sono presenti criticità Faunistico/Ambientali. Divenendo, dopo formazione e corsi specifici, Operatori Faunistico Ambientali e Operatori di Protezione Civile, si potranno avviare procedure specifiche per gestire criticità ambientali e faunistiche, oltre ad attività di prevenzione di incendi boschivi e criticità a livello del territorio. Con ulteriore esperienza, formazione e idoneità, si potrà diventare Guardia Faunistico Zoofilo Ambientale.

Requisiti

Sono richieste capacità di lavorare in squadra, serietà, correttezza, volontà di rispettare regole, regolamenti e leggi. E’ necessario iscriversi all’associazione e seguire la formazione e il periodo di affiancamento. Possedere la maggiore età. Essere automuniti o comunque con facilità nel muoversi.

Dove

Il periodo di formazione avviene sul territorio Provinciale di Torino, più specificatamente: Rivalta, Beinasco, Orbassano, Stupinigi, Candiolo, None fino ad estendersi alla Val Chisone, Val Pellice e Pinerolese. Successivamente, si potrà operare in collaborazione con altri volontari nella propria zona di riferimento, su tutto il territorio della Provincia di Torino
Torino

Quando

Le attività sono 7 giorni su 7, vengono richieste minimo 10 ore al mese e la presenza alla riunione mensile, da concordare con i responsabili di riferimento.

Se ti interessa questa attività compila il modulo. Lo staff dello Sportello di Orientamento ti contatterà il prima possibile per farti iniziare la tua esperienza di volontariato.

Chi siamo

ETS

Enti del Terzo Settore

Persone

Imprese

Istituzioni

Area di allenamento

Area di allenamento

Tipologia di frequenza

Tipologia di frequenza

Durata del corso in ore

Trascina i cursori per definire la durata desiderata
Durata del corso - slider
2 ore37 ore
Logo Vol.To - Volontariato Torino ETS senza payoff a colori per sfondi chiari

Dettagli e procedure d'iscrizione

Modalità di partecipazione

  • Per partecipare è necessario iscriversi tramite il gestionale di Vol.To.

  • Nei corsi in cui è prevista una quota di partecipazione, il pagamento deve essere effettuato entro il settimo giorno antecedente la data in cui il corso è tenuto.

Annullamento dell'iscrizione

  • L’annullamento dell’iscrizione entro il settimo giorno antecedente la data in cui il corso è tenuto dà diritto al rilascio di un buono di pari importo spendibile per un altro corso di formazione entro l’anno solare.

  • L’annullamento dell’iscrizione dopo il settimo giorno antecedente la data in cui il corso è tenuto comporta la perdita della quota di partecipazione.

  • Per motivi straordinari, Volontariato Torino ETS si riserva la possibilità di annullare un corso. Nel caso in cui questo non potesse essere riprogrammato, per i corsi a pagamento, l’importo pagato verrà restituito su richiesta.

  • Vol.To si riserva la possibilità di convertire il corso da presenza a online. I partecipanti saranno avvisati tempestivamente.

Modalità di pagamento

Le modalità di pagamento previste sono:

  • Pay Pal | Online
  • Bonifico | c/c intestato a VOLONTARIATO TORINO ETS – IBAN IT 91 N 08439 01000 000280100275
  • Satispay | Volontariato Torino – Vol.To (Via Giovanni Giolitti 21, Torino)


Ricorda:
Non è consentito pagare contestualmente all’inizio del corso. Il pagamento deve essere effettuato entro il settimo giorno antecedente la data in cui il corso è tenuto.

Dati di fatturazione

  • Le fatture per i pagamenti ricevuti sono intestate ai dati dell’utente (persona fisica o organizzazione) che si è registrato nel gestionale di Vol.To. Non è possibile chiedere di fatturare ad altri soggetti.

  • Prima di iscriversi è necessario verificare/completare i dati di fatturazione.

Contatti staff della Formazione

Tel: 011 81 38 711
Cell: +39 360 1008534
Numero verde: 800 59 00 00
formazione@volontariato.torino.it