Volontari per dare assistenza psicologica non professionale ai malati oncologici

|
|
Volontari per dare assistenza psicologica non professionale ai malati oncologici

ANAPACA è alla ricerca di volontarie e volontari interessati ad unirsi alle sue attività, dando supporto ai malati e ai loro caregiver.

Data di pubblicazione

2 Aprile 2024

Ambito

Salute

Associazione

Associazione Nazionale Assistenza Persone Ammalate di Cancro – ANAPACA

Fornisce assistenza psicologica non professionale a chi sta affrontando una malattia oncologica, presso i luoghi di cura ed a domicilio dei Malati.

Cosa

Dopo un corso di formazione teorico-pratico completamente gratuito, fruibile a distanza, seguito da momenti di confronto con i Tutor, i nuovi volontari affronteranno un percorso di affiancamento nell’attività di aiuto e sostegno dei pazienti oncologici. Lo scopo finale è quello di aiutarli a superare la solitudine legata alla malattia, offrendo loro supporto umano e psicologico, ponendosi come figura terza tra il personale sanitario ed i parenti, ascoltando ciò che viene difficile dire e condividendo con loro momenti del percorso. In base alle proprie predisposizioni, i volontari potranno unirsi anche al team comunicazione e web-marketing.

Requisiti

Avere un’età compresa tra i 25 e i 65 anni. Non sono richieste competenze e conoscenze pregresse, ma sono necessarie delicatezza ed empatia per potersi porre come una presenza non invasiva.

Dove

Presso Day Hospital e Reparti di Degenza di diverse strutture ospedaliere di Torino e provincia: Osp. Molinette, Mauriziano, Hospice Presidio Valletta, Prevenzione Serena presso il San Giovanni Vecchio, IRCCS di Candiolo, Ospedale Civico di Chivasso. Torino. (TO)
Torino

Quando

Mediamente un turno a settimana di 3 ore, al mattino o al pomeriggio, dal lunedì al sabato. E’ prevista un incontro mensile di supervisione della durata di un’ora e mezza come momento di confronto con lo psicologo e di formazione permanente

Se ti interessa questa attività compila il modulo. Lo staff dello Sportello di Orientamento ti contatterà il prima possibile per farti iniziare la tua esperienza di volontariato.

Chi siamo

ETS

Enti del Terzo Settore

Persone

Imprese

Istituzioni

Area di allenamento

Area di allenamento

Tipologia di frequenza

Tipologia di frequenza

Durata del corso in ore

Trascina i cursori per definire la durata desiderata
Durata del corso - slider
2 ore37 ore
Logo Vol.To - Volontariato Torino ETS senza payoff a colori per sfondi chiari

Dettagli e procedure d'iscrizione

Modalità di partecipazione

  • Per partecipare è necessario iscriversi tramite il gestionale di Vol.To.

  • Nei corsi in cui è prevista una quota di partecipazione, il pagamento deve essere effettuato entro il settimo giorno antecedente la data in cui il corso è tenuto.

Annullamento dell'iscrizione

  • L’annullamento dell’iscrizione entro il settimo giorno antecedente la data in cui il corso è tenuto dà diritto al rilascio di un buono di pari importo spendibile per un altro corso di formazione entro l’anno solare.

  • L’annullamento dell’iscrizione dopo il settimo giorno antecedente la data in cui il corso è tenuto comporta la perdita della quota di partecipazione.

  • Per motivi straordinari, Volontariato Torino ETS si riserva la possibilità di annullare un corso. Nel caso in cui questo non potesse essere riprogrammato, per i corsi a pagamento, l’importo pagato verrà restituito su richiesta.

  • Vol.To si riserva la possibilità di convertire il corso da presenza a online. I partecipanti saranno avvisati tempestivamente.

Modalità di pagamento

Le modalità di pagamento previste sono:

  • Pay Pal | Online
  • Bonifico | c/c intestato a VOLONTARIATO TORINO ETS – IBAN IT 91 N 08439 01000 000280100275
  • Satispay | Volontariato Torino – Vol.To (Via Giovanni Giolitti 21, Torino)


Ricorda:
Non è consentito pagare contestualmente all’inizio del corso. Il pagamento deve essere effettuato entro il settimo giorno antecedente la data in cui il corso è tenuto.

Dati di fatturazione

  • Le fatture per i pagamenti ricevuti sono intestate ai dati dell’utente (persona fisica o organizzazione) che si è registrato nel gestionale di Vol.To. Non è possibile chiedere di fatturare ad altri soggetti.

  • Prima di iscriversi è necessario verificare/completare i dati di fatturazione.

Contatti staff della Formazione

Tel: 011 81 38 711
Cell: +39 360 1008534
Numero verde: 800 59 00 00
formazione@volontariato.torino.it