Manifestazione di interesse per l'adesione al tavolo cittadino sulle dipendenze

|
|
Manifestazione di interesse per l’adesione al tavolo cittadino sulle dipendenze

La Città di Torino intende selezionare Enti del Terzo settore interessati a partecipare al tavolo sui consumi psicoattivi, i percorsi di prevenzione, la riduzione del danno e le dipendenze quale sede di confronto, monitoraggio del fenomeno e co-programmazione.

Scadenza del bando: 23 Settembre 2024

Oggetto dell’avviso

Il bando intende individuare realtà del Terzo Settore interessate a partecipare al Tavolo a cui prendono parte ASL Città di Torino, Città metropolitana di Torino, Circoscrizioni, nonché referenti del Dipartimento Servizi sociali, socio sanitari e abitativi e del Dipartimento Corpo di Polizia locale.

Il Tavolo rappresenta una sede di confronto permanente con gli enti del Terzo settore, attraverso il quale si può operare per una lettura condivisa e partecipata delle esigenze e dei bisogni della comunità di riferimento e per la definizione di proposte in termini di linee di indirizzo e co-programmazione, in relazione alle finalità della Carta d’intenti della “Rete delle Città italiane per una politica innovativa sulle droghe – E.L.I.De.”, agli obiettivi strategici dei LEA, del Piano regionale e locale di prevenzione e del Piano locale delle dipendenze.

Gli elementi programmatori che emergeranno dal percorso partecipato e condiviso potranno sia accompagnare lo sviluppo in continuità delle progettualità in essere, sia supportare le proposte di co-progettazioni specifiche.

Soggetti ammissibili

Sono ammessi a partecipare gli enti del Terzo Settore iscritti al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore o, in alternativa,  a specifici registri regionali / nazionali a seconda della natura giuridica dell’ente.

I soggetti devono riconoscersi nella Carta d’intenti della Rete E.L.I.De e dimostrare di avere una comprovata esperienza nel campo della promozione della salute, con particolare riferimento ai consumi psicoattivi, alla riduzione del danno e alla prevenzione e trattamento delle dipendenze.

Presentazione della domanda

L’istanza di adesione al Tavolo dovrà pervenire entro il 23 settembre 2024 alla PEC
servizi.sociali@cert.comune.torino.it oppure alla email salute@comune.torino.it.

Vol.To attraverso il servizio di consulenza progettuale supporta e accompagna le associazioni che intendono elaborare delle proposte per partecipare ai bandi. La consulenza è gratuita per gli ETS accreditati nel rispetto dei limiti annuali (n. 4h/ anno).

Se sei interessato a questo servizio, puoi richiederlo accedendo al gestionale. Verrai ricontattato dai consulenti di Vol.To per approfondire la tua richiesta e concordare un appuntamento di persona presso la sede di Via Giolitti e/o organizzare una consulenza a distanza (via Google Meet).

Chi siamo

ETS

Enti del Terzo Settore

Persone

Imprese

Istituzioni

Area di allenamento

Area di allenamento

Tipologia di frequenza

Tipologia di frequenza

Durata del corso in ore

Trascina i cursori per definire la durata desiderata
Durata del corso - slider
2 ore37 ore
Logo Vol.To - Volontariato Torino ETS senza payoff a colori per sfondi chiari

Dettagli e procedure d'iscrizione

Modalità di partecipazione

  • Per partecipare è necessario iscriversi tramite il gestionale di Vol.To.

  • Nei corsi in cui è prevista una quota di partecipazione, il pagamento deve essere effettuato entro il settimo giorno antecedente la data in cui il corso è tenuto.

Annullamento dell'iscrizione

  • L’annullamento dell’iscrizione entro il settimo giorno antecedente la data in cui il corso è tenuto dà diritto al rilascio di un buono di pari importo spendibile per un altro corso di formazione entro l’anno solare.

  • L’annullamento dell’iscrizione dopo il settimo giorno antecedente la data in cui il corso è tenuto comporta la perdita della quota di partecipazione.

  • Per motivi straordinari, Volontariato Torino ETS si riserva la possibilità di annullare un corso. Nel caso in cui questo non potesse essere riprogrammato, per i corsi a pagamento, l’importo pagato verrà restituito su richiesta.

  • Vol.To si riserva la possibilità di convertire il corso da presenza a online. I partecipanti saranno avvisati tempestivamente.

Modalità di pagamento

Le modalità di pagamento previste sono:

  • Pay Pal | Online
  • Bonifico | c/c intestato a VOLONTARIATO TORINO ETS – IBAN IT 91 N 08439 01000 000280100275
  • Satispay | Volontariato Torino – Vol.To (Via Giovanni Giolitti 21, Torino)


Ricorda:
Non è consentito pagare contestualmente all’inizio del corso. Il pagamento deve essere effettuato entro il settimo giorno antecedente la data in cui il corso è tenuto.

Dati di fatturazione

  • Le fatture per i pagamenti ricevuti sono intestate ai dati dell’utente (persona fisica o organizzazione) che si è registrato nel gestionale di Vol.To. Non è possibile chiedere di fatturare ad altri soggetti.

  • Prima di iscriversi è necessario verificare/completare i dati di fatturazione.

Contatti staff della Formazione

Tel: 011 81 38 711
Cell: +39 360 1008534
Numero verde: 800 59 00 00
formazione@volontariato.torino.it