Contributi a sostegno di iniziative rilevanti ai fini della promozione dell’economia provinciale - anno 2026

|
|
Contributi a sostegno di iniziative rilevanti ai fini della promozione dell’economia provinciale – anno 2026

La Camera di commercio di Torino annualmente destina contributi a sostegno di progetti la cui attuazione sia riconosciuta quale fattore di sviluppo e attrattività per il sistema socio-economico locale.

Scadenza del bando: 28 Novembre 2025

Obiettivi e ambiti di intervento

I progetti oggetto della richiesta di contributo dovranno ispirarsi alle seguenti linee guida:

  • La Camera di commercio di Torino considera la tutela dell’ambiente un dovere prioritario non solo per le istituzioni ma anche per le imprese. Per tale ragione, i soggetti che ricevono supporto, sia finanziario sia di altra natura, dell’Ente dovranno ispirarsi alla:
    • propensione per soluzioni organizzative e produttive orientate al risparmio energetico, alla riduzione delle emissioni e, più in generale, alla minimizzazione dell’impatto ambientale;
    • collaborazione, nell’ambito delle iniziative supportate, con soggetti impegnati nella sensibilizzazione della collettività e degli operatori economici sui vari aspetti della sostenibilità (come declinati, ad esempio, negli standard ESG), anche al fine di realizzare iniziative dirette a valutare l’impatto ambientale delle iniziative organizzate o patrocinate dall’Ente e a porre in essere, se necessarie, azioni di compensazione; · adeguata valorizzazione, in sede di promozione dell’iniziativa sostenuta dall’Ente, delle pratiche adottate
  • interoperabilità tra i diversi comparti o tra diversi enti dello stesso comparto. 

Soggetti ammissibili

Possono accedere ai contributi camerali i seguenti soggetti: associazioni riconosciute e non riconosciute, fondazioni, comitati riconosciuti e non riconosciuti, enti pubblici, università e centri di ricerca pubblici, consorzi e società consortili a prevalente partecipazione pubblica ed enti non profit.

Sono escluse le società di cui al Libro V Titoli V e VI del Codice Civile, fatta eccezione per le agenzie formative di cui all’art. 11 lettera b) L.R. 13.4.1995 n. 63.

Risorse economiche 

I progetti ammessi a contributo verranno finanziati per un importo massimo che non potrà eccedere il 50% dei costi preventivati; l’Ente camerale potrà discrezionalmente stabilire percentuali di contribuzione minori con riferimento alla rilevanza del progetto presentato e alle disponibilità di bilancio.

Per i contributi superiori a euro 20.000,00 è facoltà dell’Ente camerale ammettere pagamenti frazionati sulla base della documentata dichiarazione del soggetto richiedente che attesti l’avanzamento del progetto e limitatamente alla parte del contributo corrispondente a tale avanzamento.

Modalità e termini di partecipazione

Il modulo di domanda di contributo deve essere compilato tramite piattaforma dedicata, firmato digitalmente e poi inviato (o consegnato a mano) con gli allegati richiesti entro le ore 12.00 del 28 novembre 2025.

Vol.To attraverso il servizio di consulenza progettuale supporta e accompagna le associazioni che intendono elaborare delle proposte per partecipare ai bandi. La consulenza è gratuita per gli ETS accreditati nel rispetto dei limiti annuali (n. 4h/ anno).

Se sei interessato a questo servizio, puoi richiederlo accedendo al gestionale. Verrai ricontattato dai consulenti di Vol.To per approfondire la tua richiesta e concordare un appuntamento di persona presso la sede di Via Giolitti e/o organizzare una consulenza a distanza (via Google Meet).

Chi siamo

ETS

Enti del Terzo Settore

Persone

Imprese

Istituzioni

Area di allenamento

Area di allenamento

Tipologia di frequenza

Tipologia di frequenza

Durata del corso in ore

Trascina i cursori per definire la durata desiderata
Durata del corso - slider
2 ore41 ore
Logo Vol.To - Volontariato Torino ETS senza payoff a colori per sfondi chiari

Dettagli e procedure d'iscrizione

Modalità di partecipazione

  • Per partecipare è necessario iscriversi tramite il gestionale di Vol.To.

  • Nei corsi in cui è prevista una quota di partecipazione, il pagamento deve essere effettuato entro il settimo giorno antecedente la data in cui il corso è tenuto.

Annullamento dell'iscrizione

  • L’annullamento dell’iscrizione entro il settimo giorno antecedente la data in cui il corso è tenuto dà diritto al rilascio di un buono di pari importo spendibile per un altro corso di formazione entro l’anno solare.

  • L’annullamento dell’iscrizione dopo il settimo giorno antecedente la data in cui il corso è tenuto comporta la perdita della quota di partecipazione.

  • Per motivi straordinari, Volontariato Torino ETS si riserva la possibilità di annullare un corso. Nel caso in cui questo non potesse essere riprogrammato, per i corsi a pagamento, l’importo pagato verrà restituito su richiesta.

  • Vol.To si riserva la possibilità di convertire il corso da presenza a online. I partecipanti saranno avvisati tempestivamente.

Modalità di pagamento

Le modalità di pagamento previste sono:

  • Pay Pal | Online
  • Bonifico | c/c intestato a VOLONTARIATO TORINO ETS – IBAN IT 91 N 08439 01000 000280100275
  • Satispay | Volontariato Torino – Vol.To (Via Giovanni Giolitti 21, Torino)


Ricorda:
Non è consentito pagare contestualmente all’inizio del corso. Il pagamento deve essere effettuato entro il settimo giorno antecedente la data in cui il corso è tenuto.

Dati di fatturazione

  • Le fatture per i pagamenti ricevuti sono intestate ai dati dell’utente (persona fisica o organizzazione) che si è registrato nel gestionale di Vol.To. Non è possibile chiedere di fatturare ad altri soggetti.

  • Prima di iscriversi è necessario verificare/completare i dati di fatturazione.

Contatti staff della Formazione

Tel: 011 81 38 711
Cell: +39 360 1008534
Numero verde: 800 59 00 00
formazione@volontariato.torino.it