I progetti oggetto della richiesta di contributo dovranno ispirarsi alle seguenti linee guida:
Possono accedere ai contributi camerali i seguenti soggetti: associazioni riconosciute e non riconosciute, fondazioni, comitati riconosciuti e non riconosciuti, enti pubblici, università e centri di ricerca pubblici, consorzi e società consortili a prevalente partecipazione pubblica ed enti non profit.
Sono escluse le società di cui al Libro V Titoli V e VI del Codice Civile, fatta eccezione per le agenzie formative di cui all’art. 11 lettera b) L.R. 13.4.1995 n. 63.
I progetti ammessi a contributo verranno finanziati per un importo massimo che non potrà eccedere il 50% dei costi preventivati; l’Ente camerale potrà discrezionalmente stabilire percentuali di contribuzione minori con riferimento alla rilevanza del progetto presentato e alle disponibilità di bilancio.
Per i contributi superiori a euro 20.000,00 è facoltà dell’Ente camerale ammettere pagamenti frazionati sulla base della documentata dichiarazione del soggetto richiedente che attesti l’avanzamento del progetto e limitatamente alla parte del contributo corrispondente a tale avanzamento.
Il modulo di domanda di contributo deve essere compilato tramite piattaforma dedicata, firmato digitalmente e poi inviato (o consegnato a mano) con gli allegati richiesti entro le ore 12.00 del 28 novembre 2025.
Vol.To attraverso il servizio di consulenza progettuale supporta e accompagna le associazioni che intendono elaborare delle proposte per partecipare ai bandi. La consulenza è gratuita per gli ETS accreditati nel rispetto dei limiti annuali (n. 4h/ anno).
Se sei interessato a questo servizio, puoi richiederlo accedendo al gestionale. Verrai ricontattato dai consulenti di Vol.To per approfondire la tua richiesta e concordare un appuntamento di persona presso la sede di Via Giolitti e/o organizzare una consulenza a distanza (via Google Meet).
Le modalità di pagamento previste sono:
Ricorda: Non è consentito pagare contestualmente all’inizio del corso. Il pagamento deve essere effettuato entro il settimo giorno antecedente la data in cui il corso è tenuto.
Le fatture per i pagamenti ricevuti sono intestate ai dati dell’utente (persona fisica o organizzazione) che si è registrato nel gestionale di Vol.To. Non è possibile chiedere di fatturare ad altri soggetti.
Prima di iscriversi è necessario verificare/completare i dati di fatturazione.
Tel: 011 81 38 711
Cell: +39 360 1008534
Numero verde: 800 59 00 00
formazione@volontariato.torino.it