Diventa volontario

Vol.To offre da anni un servizio gratuito di orientamento dedicato a tutti coloro che desiderano vivere un’esperienza come volontari.

Lavoriamo quotidianamente per rafforzare l’azione delle molte organizzazioni attive sul territorio di Torino e area metropolitana – oltre 1.350 – i cui Volontari mettono a disposizione competenze e tempo per promuovere la cultura, tutelare il patrimonio artistico del nostro territorio e accrescerne la fruibilità, rispondere ai bisogni delle persone in condizioni di fragilità e tutelarne i diritti, migliorare e umanizzare i servizi sanitari, occuparsi degli animali e dell’ambiente, proteggere le nostre comunità e prestare soccorso in caso di emergenza.

Sono davvero molti gli ambiti e diversificate le attività che si possono svolgere come volontari e non sempre è così facile districarsi tra le tante opportunità o sapere a chi rivolgersi. Lo staff dello sportello di Orientamento al Volontariato ti aiuterà ad orientarti nel ricco panorama del volontariato di Torino e area metropolitana.

Come diventare volontario in tre mosse

1

Compilazione modulo

Come primo passo, per accedere al servizio bisogna compilare il modulo in cui vengono raccolte alcune prime informazioni utili ad accompagnarti verso una scelta il più possibile rispondente alle tue caratteristiche, disponibilità, interessi ed attitudini”

2

Colloquio

A questo punto lo Staff dell’Orientamento al Volontariato ti ricontatterà per un colloquio di orientamento in modalità telematica – via telefono, WhatsApp, Google Meet o Skype – o, se richiesto, fissando un incontro di persona presso la nostra sede. Il fine del colloquio è quello di approfondire i tuoi interessi e disponibilità per supportarti nella scelta dell’associazione.

3

Contatti

A seguito del colloquio, riceverai i contatti dei referenti dell’associazione scelta, in modo che possiate conoscervi reciprocamente e accordarvi direttamente per iniziare l’esperienza di volontariato.

Dai un’occhiata agli annunci di volontariato delle organizzazioni attive.

Chi siamo

ETS

Enti del Terzo Settore

Persone

Imprese

Istituzioni

Area di allenamento

Area di allenamento

Tipologia di frequenza

Tipologia di frequenza

Durata del corso in ore

Trascina i cursori per definire la durata desiderata
Durata del corso - slider
2 ore37 ore
Logo Vol.To - Volontariato Torino ETS senza payoff a colori per sfondi chiari

Dettagli e procedure d'iscrizione

Modalità di partecipazione

  • Per partecipare è necessario iscriversi tramite il gestionale di Vol.To.

  • Nei corsi in cui è prevista una quota di partecipazione, il pagamento deve essere effettuato entro il settimo giorno antecedente la data in cui il corso è tenuto.

Annullamento dell'iscrizione

  • L’annullamento dell’iscrizione entro il settimo giorno antecedente la data in cui il corso è tenuto dà diritto al rilascio di un buono di pari importo spendibile per un altro corso di formazione entro l’anno solare.

  • L’annullamento dell’iscrizione dopo il settimo giorno antecedente la data in cui il corso è tenuto comporta la perdita della quota di partecipazione.

  • Per motivi straordinari, Volontariato Torino ETS si riserva la possibilità di annullare un corso. Nel caso in cui questo non potesse essere riprogrammato, per i corsi a pagamento, l’importo pagato verrà restituito su richiesta.

  • Vol.To si riserva la possibilità di convertire il corso da presenza a online. I partecipanti saranno avvisati tempestivamente.

Modalità di pagamento

Le modalità di pagamento previste sono:

  • Pay Pal | Online
  • Bonifico | c/c intestato a VOLONTARIATO TORINO ETS – IBAN IT 91 N 08439 01000 000280100275
  • Satispay | Volontariato Torino – Vol.To (Via Giovanni Giolitti 21, Torino)


Ricorda:
Non è consentito pagare contestualmente all’inizio del corso. Il pagamento deve essere effettuato entro il settimo giorno antecedente la data in cui il corso è tenuto.

Dati di fatturazione

  • Le fatture per i pagamenti ricevuti sono intestate ai dati dell’utente (persona fisica o organizzazione) che si è registrato nel gestionale di Vol.To. Non è possibile chiedere di fatturare ad altri soggetti.

  • Prima di iscriversi è necessario verificare/completare i dati di fatturazione.

Contatti staff della Formazione

Tel: 011 81 38 711
Cell: +39 360 1008534
Numero verde: 800 59 00 00
formazione@volontariato.torino.it