|
|
Prospettive plurali
IN CORSO

Prospettive plurali

Ente di accoglienza

Volontariato Torino ETS

Codice progetto

PTCSU0013223013154NMTX

Programma

Al servizio dei territori

Ambito

Promozione dei diritti

Sede e posti disponibili

4 volontar* di cui 1 GMO senza vitto e alloggio presso:

Volontariato Torino ETS
Via Giolitti 21, 10123 Torino (TO)

I GMO sono Giovani con difficoltà economiche desumibili da un valore ISEE inferiore o pari alla soglia di 15.000 euro

Attività dei volontari

Le attività del progetto, che saranno le medesime per i giovani con minori opportunità e per il resto dei civilisti, saranno le seguenti:

  • Avvio ed inserimento dei volontari: comune a tutti i CSV per istruire i civilisti sulle attività svolte dal loro Ente
  • Percorsi nelle scuole: i civilisti si occuperanno di attività di comunicazione e della pianificazione di incontri e attività nelle classi e della selezione delle scuole in cui tenerli, mantenendo i contatti coi professori.
  • Iniziative esterne all’ambito scolastico: attività di segreteria, di progettazione di interventi e attività e conoscenza delle associazioni partner.
  • Europa, un desiderio di pace condiviso: azioni per incentivare e finanziare la mobilità transnazionale
  • Eventi di sensibilizzazione della cittadinanza: oltre ai percorsi scolastici, verranno organizzati eventi di animazione territoriale sia dei CSV che dei partner; i civilisti saranno coinvolti anche nell’organizzazione di incontri nelle associazioni e consulte giovanili
  • Campagna sulla tutela dei diritti: comuni a tutte le Sedi, i civilisti si occuperanno di organizzare una campagna di sensibilizzazione sul tema e di collaborare, definire e partecipare ad interventi specifici sul tema in scuole ed eventi.

Durata del progetto e monte ore

12 mesi
1145 ore annuali
5 giorni di servizio settimanali

Requisiti e richieste

Oltre ai requisiti richiesti dal bando, si segnala che ’impegno settimanale dei volontari sarà organizzato di norma dal lunedì al venerdì. Occasionalmente, per eventi organizzati dai CSV o dei soggetti partner, potrebbe essere richiesta la presenza nei giorni di sabato o domenica. Sarà richiesto ai volontari la disponibilità al trasferimento a Torino per la formazione generale. Inoltre, i volontari dovranno spostarsi da e per le sedi di accoglienza in occasione della formazione specifica e delle riunioni periodiche di monitoraggio e confronto che si svolgeranno a turno in una delle sedi. L’attività nelle scuole sarà svolta nelle sedi capoluogo che sono anche le sedi di accoglienza dei volontari ma non è escluso che i volontari debbano spostarsi, nei limiti dalla provincia di riferimento o delle province limitrofe, per erogare interventi didattici nelle scuole secondarie del territorio. Per quanto riguarda il territorio di Vercelli e Biella, CTV accoglie due volontari/e che hanno sede prevalente uno a Vercelli e uno a Biella. L’esperienza pregressa ha tuttavia dimostrato come sia preferibile che i due volontari/e svolgano parte del lavoro insieme. In occasione della chiusura estiva e invernale (ferie), per i giorni eccedenti un terzo delle giornate di permesso dei volontari/e si indica come sede alternativa di servizio la sede centrale di Vol.To o altre sue sedi sul territorio.

Contatti della sede

Chi siamo

ETS

Enti del Terzo Settore

Persone

Imprese

Istituzioni

Area di allenamento

Area di allenamento

Tipologia di frequenza

Tipologia di frequenza

Durata del corso in ore

Trascina i cursori per definire la durata desiderata
Durata del corso - slider
2 ore41 ore
Logo Vol.To - Volontariato Torino ETS senza payoff a colori per sfondi chiari

Dettagli e procedure d'iscrizione

Modalità di partecipazione

  • Per partecipare è necessario iscriversi tramite il gestionale di Vol.To.

  • Nei corsi in cui è prevista una quota di partecipazione, il pagamento deve essere effettuato entro il settimo giorno antecedente la data in cui il corso è tenuto.

Annullamento dell'iscrizione

  • L’annullamento dell’iscrizione entro il settimo giorno antecedente la data in cui il corso è tenuto dà diritto al rilascio di un buono di pari importo spendibile per un altro corso di formazione entro l’anno solare.

  • L’annullamento dell’iscrizione dopo il settimo giorno antecedente la data in cui il corso è tenuto comporta la perdita della quota di partecipazione.

  • Per motivi straordinari, Volontariato Torino ETS si riserva la possibilità di annullare un corso. Nel caso in cui questo non potesse essere riprogrammato, per i corsi a pagamento, l’importo pagato verrà restituito su richiesta.

  • Vol.To si riserva la possibilità di convertire il corso da presenza a online. I partecipanti saranno avvisati tempestivamente.

Modalità di pagamento

Le modalità di pagamento previste sono:

  • Pay Pal | Online
  • Bonifico | c/c intestato a VOLONTARIATO TORINO ETS – IBAN IT 91 N 08439 01000 000280100275
  • Satispay | Volontariato Torino – Vol.To (Via Giovanni Giolitti 21, Torino)


Ricorda:
Non è consentito pagare contestualmente all’inizio del corso. Il pagamento deve essere effettuato entro il settimo giorno antecedente la data in cui il corso è tenuto.

Dati di fatturazione

  • Le fatture per i pagamenti ricevuti sono intestate ai dati dell’utente (persona fisica o organizzazione) che si è registrato nel gestionale di Vol.To. Non è possibile chiedere di fatturare ad altri soggetti.

  • Prima di iscriversi è necessario verificare/completare i dati di fatturazione.

Contatti staff della Formazione

Tel: 011 81 38 711
Cell: +39 360 1008534
Numero verde: 800 59 00 00
formazione@volontariato.torino.it