Lo Statuto di Vol.To

Vol.To – Volontariato Torino nasce come Associazione senza finalità di lucro composta esclusivamente da Organizzazioni di Volontariato. Lo Statuto così come tutti i documenti regolamentari dell’associazione sono improntati alla trasparenza delle procedure nell’espletamento delle attività e alla parità di accesso per le associazioni di volontariato della provincia di Torino.

Atto di fusione tra V.S.S.P. e Idea Solidale

Statuto di Vol.To

Regolamento Statutario Vol.To

(Assemblea del 29/06/2021)

Le origini di Vol.To

Volontariato Torino è un’associazione di secondo livello dotata di personalità giuridica, iscritta al registro delle imprese della provincia di Torino e riconosciuta come ente non commerciale ai fini fiscali che, a partire dal 1 gennaio 2015 per effetto dell’atto di fusione tra V.S.S.P. e Idea Solidale (Rep. 155, Racc. 100), ha dato continuità alla precedente attività volta al sostegno e alla qualificazione del volontariato torinese mediante l’erogazione di servizi gratuiti alle OdV come previsto dall’art. 15 della Legge 266/91.

Nato dalla fusione di V.S.S.P. e Idea Solidale, Vol.To ha fatto da apripista a livello nazionale, individuando nell’unione di due realtà competenti e all’avanguardia nell’erogazione di servizi la strada per offrire un supporto ancora più qualificato alle Associazioni.

Una scelta vincente che ha permesso di creare le condizioni affinché si potesse continuare ad offrire al Volontariato un sostegno efficace ed efficiente, nonostante il progressivo calo dei fondi determinato dalla difficile congiuntura economica a livello nazionale.

Vol.To – nato come risposta entusiasta e appassionata di due Centri di Servizio che hanno deciso di farsi “uno” – ha proseguito nel 2018 sulla strada tracciata negli anni precedenti: oltre ad essere una casa per i Volontari e un punto di riferimento nel momento di cambiamento delineato dalla Riforma del Terzo Settore, Vol.To ha incrementato la sua presenza territoriale, aprendo nuove sedi territoriali, l’ultima di queste a Rivara a febbraio 2021.

Formalmente, Vol.To prosegue la vita di V.S.S.P. – Volontariato Sviluppo e Solidarietà in Piemonte, fondato a Torino il 14 febbraio 1997; sempre nello stesso anno V.S.S.P. acquisisce la funzione di Centro di Servizi a livello regionale.

Chi siamo

ETS

Enti del Terzo Settore

Persone

Imprese

Istituzioni

Area di allenamento

Area di allenamento

Tipologia di frequenza

Tipologia di frequenza

Durata del corso in ore

Trascina i cursori per definire la durata desiderata
Durata del corso - slider
2 ore37 ore
Logo Vol.To - Volontariato Torino ETS senza payoff a colori per sfondi chiari

Dettagli e procedure d'iscrizione

Modalità di partecipazione

  • Per partecipare è necessario iscriversi tramite il gestionale di Vol.To.

  • Nei corsi in cui è prevista una quota di partecipazione, il pagamento deve essere effettuato entro il settimo giorno antecedente la data in cui il corso è tenuto.

Annullamento dell'iscrizione

  • L’annullamento dell’iscrizione entro il settimo giorno antecedente la data in cui il corso è tenuto dà diritto al rilascio di un buono di pari importo spendibile per un altro corso di formazione entro l’anno solare.

  • L’annullamento dell’iscrizione dopo il settimo giorno antecedente la data in cui il corso è tenuto comporta la perdita della quota di partecipazione.

  • Per motivi straordinari, Volontariato Torino ETS si riserva la possibilità di annullare un corso. Nel caso in cui questo non potesse essere riprogrammato, per i corsi a pagamento, l’importo pagato verrà restituito su richiesta.

  • Vol.To si riserva la possibilità di convertire il corso da presenza a online. I partecipanti saranno avvisati tempestivamente.

Modalità di pagamento

Le modalità di pagamento previste sono:

  • Pay Pal | Online
  • Bonifico | c/c intestato a VOLONTARIATO TORINO ETS – IBAN IT 91 N 08439 01000 000280100275
  • Satispay | Volontariato Torino – Vol.To (Via Giovanni Giolitti 21, Torino)


Ricorda:
Non è consentito pagare contestualmente all’inizio del corso. Il pagamento deve essere effettuato entro il settimo giorno antecedente la data in cui il corso è tenuto.

Dati di fatturazione

  • Le fatture per i pagamenti ricevuti sono intestate ai dati dell’utente (persona fisica o organizzazione) che si è registrato nel gestionale di Vol.To. Non è possibile chiedere di fatturare ad altri soggetti.

  • Prima di iscriversi è necessario verificare/completare i dati di fatturazione.

Contatti staff della Formazione

Tel: 011 81 38 711
Cell: +39 360 1008534
Numero verde: 800 59 00 00
formazione@volontariato.torino.it