Tutti i modi per donare, oltre al tuo tempo

Il volontariato è un dono di tempo, il bene più prezioso in una società bulimica di impegni. Ecco perché lo Sportello di Orientamento al Volontariato di Vol.To ti aiuta a scegliere l’associazione più affine alle tue disponibilità e attitudini.
Ma se in questo momento proprio non hai tempo da donare puoi avere comunque un impatto positivo sulla tua comunità, sostenendo un Ente del Terzo Settore.
Esistono molti modi per fare una donazione: si può fare beneficenza con regolarità o devolvere una somma per un progetto tramite una piattaforma di crowdfunding (qui trovi un esempio). Ciascuno può scegliere il modo più adatto al proprio stile di vita, ai propri valori, agli strumenti e alle risorse di cui dispone.
Un altro modo molto semplice che non comporta nessun costo è la devoluzione della quota del 5 per mille a un’organizzazione, firmando in uno dei sette appositi riquadri che figurano sui modelli Dichiarazione dei Redditi e inserendo il codice fiscale dell’ente che vuoi sostenere. Trovi qui un approfondimento.

Detrazione e deduzione a favore di Enti del Terzo Settore non commerciali: come fare per usufruirne?

Oltre al benessere emotivo, la donazione ha anche due importanti vantaggi fiscali.

Il Codice del Terzo Settore (art. 83 del D. Lgs. 117/2017) prevede infatti la detrazione del 30% dall’imposta lorda per le persone fisiche dell’onere sostenuto per erogazioni liberali (in denaro o in natura) a favore di Enti del Terzo Settore non commerciali fino a un massimo di 30.000 (35% se il beneficiario è una Organizzazione di Volontariato – ODV).
In alternativa alla detrazione è prevista la deduzione dal reddito complessivo delle liberalità in denaro o in natura da parte di persone fisiche, enti o società a beneficio di Enti del Terzo Settore non commerciali, fino a un massimo del 10% del reddito complessivo dichiarato.

Chi è tenuto a presentare la dichiarazione dei redditi deve rispettare queste scadenze:

– inoltrare il modello 730 entro il 30 settembredell’anno successivo a quello di imposta, direttamente online o rivolgendosi a un Centro di Assistenza Fiscale (CAF), professionisti abilitati o al sostituto d’imposta (cioè al proprio datore di lavoro);

– inoltrare il modello Redditi PF (Persone Fisiche) entro il 30 novembredell’anno successivo a quello di imposta, online o rivolgendosi ai un CAF o ai professionisti abilitati.
Ciò consente di operare detrazioni rispetto all’imposta da versare o deduzioni del reddito imponibile per numerose spese effettuate nell’anno, comprese quelle per erogazioni liberali in denaro o in natura a favore di Enti del Terzo Settore non commerciali.

Il Codice del Terzo Settore (art. 83 del D. Lgs. 117/2017) prevede la detrazione del 30% dall’imposta lorda per le persone fisiche dell’onere sostenuto per erogazioni liberali (in denaro o in natura) a favore di Enti del Terzo Settore non commerciali fino a un massimo di 30.000 (35% se il beneficiario è una Organizzazione di Volontariato – ODV).

In alternativa alla detrazione è prevista la deduzione dal reddito complessivo del soggetto erogante (persone fisiche, enti o società) delle liberalità in denaro o in natura a beneficio di Enti del Terzo Settore non commerciali, fino a un massimo del 10% del reddito complessivo dichiarato.

Su questo argomento puoi leggere la nostra guida, che tratta anche degli adempimenti a cui è soggetto l’Ente del Terzo Settore che riceve la donazione.

Chi siamo

ETS

Enti del Terzo Settore

Persone

Imprese

Istituzioni

Area di allenamento

Area di allenamento

Tipologia di frequenza

Tipologia di frequenza

Durata del corso in ore

Trascina i cursori per definire la durata desiderata
Durata del corso - slider
2 ore37 ore
Logo Vol.To - Volontariato Torino ETS senza payoff a colori per sfondi chiari

Dettagli e procedure d'iscrizione

Modalità di partecipazione

  • Per partecipare è necessario iscriversi tramite il gestionale di Vol.To.

  • Nei corsi in cui è prevista una quota di partecipazione, il pagamento deve essere effettuato entro il settimo giorno antecedente la data in cui il corso è tenuto.

Annullamento dell'iscrizione

  • L’annullamento dell’iscrizione entro il settimo giorno antecedente la data in cui il corso è tenuto dà diritto al rilascio di un buono di pari importo spendibile per un altro corso di formazione entro l’anno solare.

  • L’annullamento dell’iscrizione dopo il settimo giorno antecedente la data in cui il corso è tenuto comporta la perdita della quota di partecipazione.

  • Per motivi straordinari, Volontariato Torino ETS si riserva la possibilità di annullare un corso. Nel caso in cui questo non potesse essere riprogrammato, per i corsi a pagamento, l’importo pagato verrà restituito su richiesta.

  • Vol.To si riserva la possibilità di convertire il corso da presenza a online. I partecipanti saranno avvisati tempestivamente.

Modalità di pagamento

Le modalità di pagamento previste sono:

  • Pay Pal | Online
  • Bonifico | c/c intestato a VOLONTARIATO TORINO ETS – IBAN IT 91 N 08439 01000 000280100275
  • Satispay | Volontariato Torino – Vol.To (Via Giovanni Giolitti 21, Torino)


Ricorda:
Non è consentito pagare contestualmente all’inizio del corso. Il pagamento deve essere effettuato entro il settimo giorno antecedente la data in cui il corso è tenuto.

Dati di fatturazione

  • Le fatture per i pagamenti ricevuti sono intestate ai dati dell’utente (persona fisica o organizzazione) che si è registrato nel gestionale di Vol.To. Non è possibile chiedere di fatturare ad altri soggetti.

  • Prima di iscriversi è necessario verificare/completare i dati di fatturazione.

Contatti staff della Formazione

Tel: 011 81 38 711
Cell: +39 360 1008534
Numero verde: 800 59 00 00
formazione@volontariato.torino.it