Data inizio corso:

20 Ottobre, 2026

Data fine corso:

17 Novembre, 2026

Durata:

20 ore

Categoria:

Area Bootcamp

Frequenza:

In presenza presso Vol.To
|
|
Accompagnare l’autonomia economica: strumenti di educazione finanziaria per l’azione volontaria

Accompagnare l’autonomia economica: strumenti di educazione finanziaria per l’azione volontaria

Le difficoltà economiche e la povertà energetica sono temi sempre più presenti nel lavoro quotidiano di volontari e operatori del Terzo Settore. Saper ascoltare, riconoscere i segnali di fragilità e offrire un primo orientamento può diventare un elemento fondamentale per sostenere persone e famiglie nel percorso verso una maggiore autonomia.
Gli incontri si rivolgono a volontari/e e operatori/trici del Terzo Settore che desiderano acquisire strumenti per accompagnare persone e famiglie in situazione di fragilità economica. Attraverso un approccio pratico e laboratoriale, saranno approfonditi temi legati alla relazione d'aiuto, all'educazione finanziaria e alla promozione dell'autonomia.

Il percorso si inserisce all'interno del progetto Energie di Comunità, promosso da Volontariato Torino con il contributo di Camera di Commercio di Torino.

Obiettivi

Gli incontri si rivolgono a volontari/e e operatori/trici del Terzo Settore che desiderano acquisire strumenti per accompagnare persone e famiglie in situazione di fragilità economica. Attraverso un approccio pratico e laboratoriale, saranno approfonditi temi legati alla relazione d'aiuto, all'educazione finanziaria e alla promozione dell'autonomia.

Il percorso si inserisce all'interno del progetto Energie di Comunità, promosso da Volontariato Torino con il contributo di Camera di Commercio di Torino.

Contenuti

Il percorso si articola su 5 moduli in presenza. È possibile iscriversi ai singoli incontri, seppur sia consigliata la presenza all'intero percorso.
20 ottobre ore 14.30-18.30 – Il denaro nella relazione d’aiuto
27 ottobre ore 14.30-18.30 – Dare ordine ai conti: il bilancio familiare
3 novembre ore 14.30-18.30 – Quando i debiti diventano un problema: riconoscere e orientare
10 novembre ore 14.30-18.30 – Strumenti finanziari e sicurezza digitale
17 novembre ore 14.30-18.30 – Creare un margine: risparmio, imprevisti e risorse da attivare

Approfondisci il progetto a questo LINK.

Dettagli

Destinatari

Volontari/e e operatori/trici degli Enti del Terzo Settore

Coach

Patricia Pulido
Co-fondatrice di MindFull Finance S.r.l. Società Benefit, consulente, ricercatrice sociale, progettista formativa e formatrice con oltre quindici anni di esperienza in educazione finanziaria, microfinanza, inclusione economica, imprenditorialità e valutazione dell’impatto.

Numero di partecipanti

20

Contributo di iscrizione

Gratuito con iscrizione obbligatoria

Date e orari delle lezioni

martedì 20 Ottobre, 2026
14:30 -
18:30
martedì 27 Ottobre, 2026
14:30 -
18:30
martedì 3 Novembre, 2026
14:30 -
18:30
martedì 10 Novembre, 2026
14:30 -
18:30
martedì 17 Novembre, 2026
14:30 -
18:30

Luogo di svolgimento

Vol.To, Centro Servizi Volontariato Torino – Via Giolitti 21, 10123 Torino

Chi siamo

Attività

ETS

Enti del Terzo Settore

Persone

Imprese

Istituzioni

Benefici fiscali

Filantropia e risparmio fiscale vanno di pari passo: puoi sostenere l’iniziativa e contribuire al bene della comunità ottenendo vantaggi per te. Ecco tre modi per sostenere “Il Dono del Volontariato” e fare la differenza, aiutando gli enti del Terzo Settore del territorio a raccogliere fondi.

Donazione economica con detrazioni fiscali

Con una donazione di denaro potrai detrarre il 30% fino ad un massimo di 30.000 Euro se proveniente da persone fisiche (art. 83 comma 1 D.Lgs. 117/2017), oppure dedurre la somma donata fino ad un massimo del 10% del reddito complessivo dichiarato.

Se sei un’azienda o una società, la donazione è ammessa fino ad un massimo del 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83 comma 2 D.Lgs. 117/2017).
Riguardo alla deduzione, in entrambi i casi, se la somma donata supera il 10%, l’eventuale eccedenza di quanto donato può essere dedotto negli esercizi successivi, ma non oltre il quarto.

Sponsorizzazione dell’evento

Puoi sostenerci con una spesa di pubblicità, cioè Vol.To promuove la tua azienda. In questo caso tali spese sono interamente deducibili nell’esercizio di sostenimento oppure ammortizzate in cinque anni. L’I.V.A. della fattura (emessa da Vol.To) è subito interamente detraibile.

Donazione di beni non idonei alla commercializzazione

Se produci o commercializzi beni puoi anche donare quelli con imperfezioni o alterazioni che non ne modificano l’idoneità all’utilizzo.

In questo caso i vantaggi saranno duplici: sotto il profilo delle imposte dirette la cessione gratuita di questi beni non genera ricavi tassabili ai fini Ires/Irpef/Irap; sotto il profilo delle imposte indirette la cessione gratuita di questi beni non genera alcuna I.V.A. da versare. Inoltre, qualora siano stati acquistati, il diritto alla detrazione dell’I.V.A. in sede di acquisto è mantenuto.

Area di allenamento

Area di allenamento

Tipologia di frequenza

Tipologia di frequenza

Durata del corso in ore

Trascina i cursori per definire la durata desiderata
Durata del corso - slider
2 ore41 ore
Logo Vol.To - Volontariato Torino ETS senza payoff a colori per sfondi chiari

Dettagli e procedure d'iscrizione

Modalità di partecipazione

  • Per partecipare è necessario iscriversi tramite il gestionale di Vol.To.

  • Nei corsi in cui è prevista una quota di partecipazione, il pagamento deve essere effettuato entro il settimo giorno antecedente la data in cui il corso è tenuto.

Annullamento dell'iscrizione

  • L’annullamento dell’iscrizione entro il settimo giorno antecedente la data in cui il corso è tenuto dà diritto al rilascio di un buono di pari importo spendibile per un altro corso di formazione entro l’anno solare.

  • L’annullamento dell’iscrizione dopo il settimo giorno antecedente la data in cui il corso è tenuto comporta la perdita della quota di partecipazione.

  • Per motivi straordinari, Volontariato Torino ETS si riserva la possibilità di annullare un corso. Nel caso in cui questo non potesse essere riprogrammato, per i corsi a pagamento, l’importo pagato verrà restituito su richiesta.

  • Vol.To si riserva la possibilità di convertire il corso da presenza a online. I partecipanti saranno avvisati tempestivamente.

Modalità di pagamento

Le modalità di pagamento previste sono:

  • Pay Pal | Online
  • Bonifico | c/c intestato a VOLONTARIATO TORINO ETS – IBAN IT 91 N 08439 01000 000280100275
  • Satispay | Volontariato Torino – Vol.To (Via Giovanni Giolitti 21, Torino)


Ricorda:
Non è consentito pagare contestualmente all’inizio del corso. Il pagamento deve essere effettuato entro il settimo giorno antecedente la data in cui il corso è tenuto.

Dati di fatturazione

  • Le fatture per i pagamenti ricevuti sono intestate ai dati dell’utente (persona fisica o organizzazione) che si è registrato nel gestionale di Vol.To. Non è possibile chiedere di fatturare ad altri soggetti.

  • Prima di iscriversi è necessario verificare/completare i dati di fatturazione.

Contatti staff della Formazione

Tel: 011 81 38 711
Cell: +39 360 1008534
Numero verde: 800 59 00 00
formazione@volontariato.torino.it