Guida al sito

Il sistema dei menù

Come puoi vedere, il sito ospita un menù principale in alto: cliccando su ciascuna voce si aprirà il relativo sotto-menù. Per esempio, se clicci su “Chi siamo” vedrai aprirsi il sotto-menù con 10 pagine diverse, da “Profilo” fino a “Media kit”.
In alcuni casi, come nella voce del menù principale “ETS”, vedrai apparire un sotto-menù più articolato, contrassegnato da una freccia verso il baso: è il caso delle voci “Servizi agli ETS” e “Servizio Civile”.
In alto a destra hai sempre a disposizione la ricerca per parola chiave a testo libero.

Le scorciatoie in home page

A seconda di che cosa stai cercando puoi usare uno dei grandi box. I primi quattro ti portano al relativo menù specifico: Enti del Terzo Settore (ETS), Persone, Imprese, Istituzioni. Ci sono poi due box con i temi che noi consideriamo più importanti in questo momento, contrassegnati dall’etichetta “In primo piano”. Questi box potranno naturalmente cambiare nel tempo.
Proseguendo verso il basso trovi le ultime 6 notizie pubblicate.

Sezione "Enti del Terzo Settore"

Qui trovi tutte le informazioni relative agli Enti del Terzo Settore: da come accreditare il tuo Ente presso Vol.To alle consulenze che proponiamo, dalla Carta dei Servizi alle normative sul Terzo Settore, compreso il Registro Unico Nazionale, il cosiddetto RUNTS; dalla ricerca dei bandi per le associazioni alla ricerca di volontari (come fare, che aiuto possiamo darti, quali sono i passi da seguire), fino al sistema del Servizio Civile, per il quale Vol.To è uno degli enti accreditati a livello nazionale.

La sezione più corposa è senza dubbio quella chiamata “Servizi agli ETS”: qui puoi scoprire come possiamo aiutare la tua associazione a promuoversi, quali consulenze offriamo, sia collettive sia individuali; quali corsi di formazione abbiamo in programma. Puoi richiedere tutti i servizi per il tuo Ente con un click che ti porterà al Gestionale di Vol.To. Se ancora non hai fatto l’iscrizione non preoccuparti: è un procedimento semplice e piuttosto rapido.

Sezione "Persone"

Se intendi creare un’associazione questa è la sezione che fa per te: potrai scoprire come possiamo aiutarti con la tua idea, passo dopo passo. Così come possiamo aiutarti a diventare volontario (trovi anche un’aggiornatissima bacheca con gli ultimi annunci pubblicati per conto delle associazioni che ricercano volontari) oppure a partecipare al Servizio Civile o ai programmi europei per i giovani.
Troverai anche in questa sezione le opportunità di formazione come volontario o aspirante volontario.
Se invece hai un’attività in proprio, rappresenti un’impresa o sei un professionista, può scoprire come diventare fornitore solidale.
In ultimo puoi decidere di affittare una delle nostre funzionali sale per riunioni, convegni, conferenze in modalità mista, uffici privati e spazi di co-working. Il ricavato dall’affitto aumenterà la dotazione di Vol.To destinata alla realizzazione di attività di interesse generale.

Sezione "Imprese"

Scopri come diventare fornitore solidale o creatore di eventi solidali con Vol.To.

Sezione "Istituzioni"

Scopri come Vol.To collabora con gli enti pubblici, le scuole e le università per rispondere ai bisogni dei cittadini.

Come funzionano le news

Le news sono organizzate su due livelli: categorie e tag. Le categorie sono gli argomenti principali delle notizie, da normative a servizi, da progetti a eventi, per citarne solo alcune. Se clicchi su una categoria troverai tutte le notizie che a essa fanno riferimento.
I tag (o etichette) rappresentano invece i contenuti specifici di ciascuna notizia. Anche in questo caso se clicchi su un tag puoi trovare tutte le notizie che hanno quello specifico argomento.
Per fare un esempio guardiamo questa notizia, che ha  come titolo “Scadenze per il RUNTS del 30 giugno”. L’argomento generale (categoria) è normative, i contenuti specifici (tag) sono questi: bilancio. bilancio sociale, registro imprese, registro volontari, RUNTS e naturalmente scadenze.
Su pc trovi la categoria in alto a destra in un apposito box. Subito sotto trovi i tag e le prime news correlate: se vuoi scoprirle tutte ti basta cliccare sul box della categoria, ovvero normative.
Sul telefono i tag sono al fondo della notizia, così come le news correlate. Anche in questo caso se vuoi scoprire tutte le news relative a normative ti basta cliccare sul box della categoria normative.

Come contattarci

Se hai bisogno di aiuto, desideri chiedere informazioni o vuoi scoprire come richiedere i servizi per prima cosa accedi al gestionale.
Se non sei iscritto la registrazione è gratuita e richiede solo qualche minuto. Una volta in possesso di login e password si potranno consultare tutti i servizi di Vol.To rivolti a organizzazioni e cittadini.
A questa pagina trovi tutti i riferimenti per la sede centrale di Torino e per gli sportelli di Bussoleno, Carmagnola, Chieri, Ciriè, Chivasso, Collegno, Ivrea, Moncalieri, Rivara, Sangano e Torre Pellice nei diversi Sportelli Territoriali e a Venaria con il Punto informativo.
L’area riservata serve per  un accesso diretto al Gestionale.

Come iscriversi alla newsletter di Vol.To

Nulla di più facile: basta compilare l’apposito modulo. Ti ricordiamo che la newsletter viene inviata ogni due settimane e riporta le notizie più importanti dal mondo del volontariato e del Terzo Settore in tema di normative e adempimenti da seguire, oltre alle principali iniziative di Vol.To per gli ETS e i cittadini: dai corsi di formazione a cui iscriversi alle segnalazioni dei bandi, dagli annunci di ricerca di volontari agli eventi delle associazioni. Trovi qui un esempio.
Per approfondimenti specifici vengono inviate anche newsletter speciali.

Come iscriversi al canale WhatsApp di Vol.To

Nel tempo di un click a questo indirizzo.

Chi siamo

ETS

Enti del Terzo Settore

Persone

Imprese

Istituzioni

Area di allenamento

Area di allenamento

Tipologia di frequenza

Tipologia di frequenza

Durata del corso in ore

Trascina i cursori per definire la durata desiderata
Durata del corso - slider
2 ore37 ore
Logo Vol.To - Volontariato Torino ETS senza payoff a colori per sfondi chiari

Dettagli e procedure d'iscrizione

Modalità di partecipazione

  • Per partecipare è necessario iscriversi tramite il gestionale di Vol.To.

  • Nei corsi in cui è prevista una quota di partecipazione, il pagamento deve essere effettuato entro il settimo giorno antecedente la data in cui il corso è tenuto.

Annullamento dell'iscrizione

  • L’annullamento dell’iscrizione entro il settimo giorno antecedente la data in cui il corso è tenuto dà diritto al rilascio di un buono di pari importo spendibile per un altro corso di formazione entro l’anno solare.

  • L’annullamento dell’iscrizione dopo il settimo giorno antecedente la data in cui il corso è tenuto comporta la perdita della quota di partecipazione.

  • Per motivi straordinari, Volontariato Torino ETS si riserva la possibilità di annullare un corso. Nel caso in cui questo non potesse essere riprogrammato, per i corsi a pagamento, l’importo pagato verrà restituito su richiesta.

  • Vol.To si riserva la possibilità di convertire il corso da presenza a online. I partecipanti saranno avvisati tempestivamente.

Modalità di pagamento

Le modalità di pagamento previste sono:

  • Pay Pal | Online
  • Bonifico | c/c intestato a VOLONTARIATO TORINO ETS – IBAN IT 91 N 08439 01000 000280100275
  • Satispay | Volontariato Torino – Vol.To (Via Giovanni Giolitti 21, Torino)


Ricorda:
Non è consentito pagare contestualmente all’inizio del corso. Il pagamento deve essere effettuato entro il settimo giorno antecedente la data in cui il corso è tenuto.

Dati di fatturazione

  • Le fatture per i pagamenti ricevuti sono intestate ai dati dell’utente (persona fisica o organizzazione) che si è registrato nel gestionale di Vol.To. Non è possibile chiedere di fatturare ad altri soggetti.

  • Prima di iscriversi è necessario verificare/completare i dati di fatturazione.

Contatti staff della Formazione

Tel: 011 81 38 711
Cell: +39 360 1008534
Numero verde: 800 59 00 00
formazione@volontariato.torino.it