Punto locale Eurodesk
La rete nazionale italiana Eurodesk ha aperto il suo punto locale a Torino nel 2016, presso gli spazi di Volontariato Torino ETS. Il nostro principale obiettivo è fornire supporto e orientamento a giovani alla ricerca di un’esperienza di volontariato, tirocinio, viaggio e tanto altro in ambito europeo.
Che cosa facciamo
- Offriamo una panoramica sulle opportunità di mobilità dell’Unione Europea per giovani e non solo, in particolare nell’ambito dei programmi Erasmus+ e Corpo Europeo di Solidarietà, di cui Eurodesk è rete informativa ufficiale.
- Forniamo informazioni e strumenti di base a chi intende muovere i primi passi nella progettazione europea, sempre nell’ambito di Erasmus+ e del Corpo Europeo di Solidarietà.
- Incontriamo le classi delle scuole del territorio, in particolare gli istituti secondari di secondo grado, proponendo formazioni e attività laboratoriali su tematiche legate all’Unione Europea.
Vuoi saperne di più?
Attraverso una consulenza personalizzata gratuita ti aiutiamo ad orientarti tra le varie opportunità europee disponibili, fornendoti gli strumenti per poterle ricercare in autonomia e i link utili a cui fare riferimento.
Se sei minorenne o se hai meno di 30 anni:
- Per prima cosa, compila questo Google Form includendo le tue esperienze e passioni.
- In seguito, la persona referente del punto locale Eurodesk ti contatterà per fissare un colloquio in modalità telematica.
- Alla fine del colloquio, ti sarà inviata una mail con i link necessari per continuare la tua ricerca.
Se hai più di 30 anni, oppure rappresenti un ETS o un altro tipo di ente e/o sei interessatə alla progettazione europea puoi contattarci via mail scrivendo a torino@eurodesk.eu.
Per scuole e insegnanti
Il punto locale Eurodesk organizza incontri e percorsi laboratoriali mirati nelle scuole, in particolare negli istituti secondari di secondo grado del territorio, su tematiche quali:
- storia del processo d’integrazione europea
- le principali istituzioni europee, il loro funzionamento e il meccanismo di presa decisionale
- il bilancio dell’UE, i fondi e i programmi europei
- le opportunità di mobilità giovanile in Europa (studio, lavoro, tirocinio, volontariato)
- i valori e i principi fondamentali dell’UE
Gli incontri si basano il più possibile sull’interazione con il gruppo classe, con l’ausilio di materiali didattici realizzati dalla rete Eurodesk e affiancando sezioni teoriche ad esercitazioni pratiche, utili a sviluppare e consolidare alcune competenze trasversali (quali comunicazione efficace, problem solving, pensiero creativo, capacità di lavorare in gruppo). Tra le attività proposte ci sono la simulazione di una seduta del Parlamento Europeo e l’ideazione di una bozza di progetto da realizzarsi a livello locale con fondi europei.
Per avere maggiori informazioni e organizzare un incontro nella tua scuola scrivici a torino@eurodesk.eu.
Per scoprire le diverse attività dedicate a scuole e università proposte da Vol.To ETS, visita la pagina.
Per saperne di più
Eurodesk è un network per l’informazione e l’orientamento che, fin dal 1997, si impegna ad accorciare le distanze tra giovani e istituzioni europee. Il network è stato realizzato con il supporto della Commissione Europea – DG EAC (Istruzione e Cultura) – e dell’Agenzia Italiana per la Gioventù. Attualmente, Eurodesk è presente in 36 Paesi europei e può contare su oltre 3.000 organizzazioni partner o punti locali.
Eurodesk News
Oggi è lunedì 2 Dicembre 2024
Le premiazioni del Progetto eQval con Vol.To come partner
Continua
Applicabilità delle norme del Codice del Terzo Settore in ragione della tipologia di ETS
Continua
Programmazione 2025: Vol.To ETS erogherà servizi per 2,4 milioni di Euro. Si punterà su sostenibilità e innovazione
Continua
Dalla Colletta Alimentare a CO-ACT: un autunno 2024 all’insegna della lotta allo spreco
Continua