Cerca volontari

La tua associazione ha bisogno di nuovi volontari per portare avanti le attività e sviluppare nuovi progetti ma non sai come trovarli? Ci sono diverse azioni che puoi mettere in atto per ingaggiare nuove persone nella tua organizzazione e trasformarle in volontari coinvolti e appassionati. Lo staff di Vol.To è pronto ad aiutarti.

Quali strategie per ingaggiare e coinvolgere nuovi volontari nella tua associazione?

Se fai parte di un ETS accreditato, lo staff di Vol.To ti può dare informazioni e accompagnare nella messa a punto delle seguenti strategie:

1

Pubblicazione di un annuncio di ricerca volontari

Lo staff dello Sportello di Orientamento è disponibile a dare supporto nel definire la figura di volontario di cui si ha bisogno e il contesto in cui sarà inserita, al fine di avviare una ricerca mirata e facilitare l’incontro tra nuovi volontari e la tua organizzazione.

2

Organizzazione di incontri aperti agli aspiranti volontari e incontri nelle scuole

Periodicamente, il team Formazione e lo staff dello Sportello di Orientamento invitano gli ETS del territorio per presentare le proprie attività ai cittadini interessati a iniziare un’esperienza di volontariato. Inoltre, vengono organizzati incontri di promozione del volontariato e della cittadinanza attiva nelle scuole, a cui è possibile partecipare come ospiti. Sono occasioni per raccontarsi senza intermediari, rispondendo a domande e curiosità.

3

Accreditamento al Servizio Civile Universale

Divenire Enti di accoglienza per il Servizio Civile significa avere l’opportunità di ospitare giovani tra i 18 e i 28 anni che partecipano alle attività dell’Ente per 25 ore a settimana a fronte di un rimborso spese mensile erogato dallo Stato. I giovani in Servizio Civile rappresentano un’importante risorsa per sviluppare e portare avanti nuove progettualità con grinta e passione.

4

Stage estivi

Proporre esperienze di volontariato di breve durata durante il periodo estivo permette ai giovani di sperimentarsi senza andare a incidere sull’impegno scolastico e alla tua organizzazione di entrare in contatto con le nuove generazioni.

5

Attivazione di percorsi di giustizia riparativa

Rendersi disponibili, attraverso specifiche convenzioni, ad accogliere coloro che devono svolgere un lavoro di pubblica utilità significa non solo dare la possibilità di riparare al danno commesso attraverso attività di utilità sociale e collettiva, ma anche avere una o più presenze a supporto delle attività, nuove presenze che conosceranno l’associazione e che potrebbero divenire volontari o sostenitori.

6

Percorsi formativi alternativi alle sanzioni disciplinari

In collaborazione con il Forum del Volontariato è possibile strutturare dei percorsi formativi ed educativi rivolti ai giovani studenti sanzionati con una sospensione dalle lezioni. Le associazioni aderenti accolgono i giovani per il periodo previsto dalla sanzione, affiancandoli in attività concordate e dando loro la possibilità di crescere e sviluppare nuove prospettive.

Accedi al gestionale per richiedere maggiori informazioni

Come funziona la pubblicazione di un annuncio di ricerca volontari con Vol.To?

1

Fai la richiesta

Utilizza il box “Cerca volontari” nel Gestionale per richiedere la pubblicazione di un annuncio.

2

Sentiamoci

Verrai ricontattato dallo staff per una telefonata di approfondimento, per definire insieme i dettagli della ricerca.

3

Pubblicazione annuncio

Un annuncio di ricerca volontari verrà pubblicato sulla bacheca del volontariato e diffuso attraverso i diversi canali di comunicazione.

4

Scambio contatti

I volontari interessati e in linea con le richieste verranno messi in contatto con la tua Associazione, in modo che possiate conoscervi direttamente e valutare il possibile inserimento.

Come accedere al servizio

Per OdV, APS e altri ETS accreditati, servizio gratuito richiedibile dall’Area servizi del gestionale. Risposta entro 3 giorni, pubblicazione dell’annuncio entro 10 giorni dalla raccolta delle informazioni, previa approvazione del testo da parte dell’Ente.

Per le altre organizzazioni, contatto diretto con lo staff di Vol.To per approfondire la richiesta ed eventualmente formulare una proposta o stipulare un accordo.

Chi siamo

ETS

Enti del Terzo Settore

Persone

Imprese

Istituzioni

Area di allenamento

Area di allenamento

Tipologia di frequenza

Tipologia di frequenza

Durata del corso in ore

Trascina i cursori per definire la durata desiderata
Durata del corso - slider
2 ore41 ore
Logo Vol.To - Volontariato Torino ETS senza payoff a colori per sfondi chiari

Dettagli e procedure d'iscrizione

Modalità di partecipazione

  • Per partecipare è necessario iscriversi tramite il gestionale di Vol.To.

  • Nei corsi in cui è prevista una quota di partecipazione, il pagamento deve essere effettuato entro il settimo giorno antecedente la data in cui il corso è tenuto.

Annullamento dell'iscrizione

  • L’annullamento dell’iscrizione entro il settimo giorno antecedente la data in cui il corso è tenuto dà diritto al rilascio di un buono di pari importo spendibile per un altro corso di formazione entro l’anno solare.

  • L’annullamento dell’iscrizione dopo il settimo giorno antecedente la data in cui il corso è tenuto comporta la perdita della quota di partecipazione.

  • Per motivi straordinari, Volontariato Torino ETS si riserva la possibilità di annullare un corso. Nel caso in cui questo non potesse essere riprogrammato, per i corsi a pagamento, l’importo pagato verrà restituito su richiesta.

  • Vol.To si riserva la possibilità di convertire il corso da presenza a online. I partecipanti saranno avvisati tempestivamente.

Modalità di pagamento

Le modalità di pagamento previste sono:

  • Pay Pal | Online
  • Bonifico | c/c intestato a VOLONTARIATO TORINO ETS – IBAN IT 91 N 08439 01000 000280100275
  • Satispay | Volontariato Torino – Vol.To (Via Giovanni Giolitti 21, Torino)


Ricorda:
Non è consentito pagare contestualmente all’inizio del corso. Il pagamento deve essere effettuato entro il settimo giorno antecedente la data in cui il corso è tenuto.

Dati di fatturazione

  • Le fatture per i pagamenti ricevuti sono intestate ai dati dell’utente (persona fisica o organizzazione) che si è registrato nel gestionale di Vol.To. Non è possibile chiedere di fatturare ad altri soggetti.

  • Prima di iscriversi è necessario verificare/completare i dati di fatturazione.

Contatti staff della Formazione

Tel: 011 81 38 711
Cell: +39 360 1008534
Numero verde: 800 59 00 00
formazione@volontariato.torino.it