Formazione su misura
Servizi per completare e arricchire l'offerta formativa di Vol.To che, pur essendo ampia e in costante evoluzione, non può soddisfare tutte le esigenze formative specifiche degli ETS. Per questo motivo, Vol.To offre corsi tenuti da docenti qualificati, rivolti a volontari e aspiranti volontari. Inoltre, attraverso il programma di formazione partecipata, Vol.To raccoglie e propone corsi formativi condivisi da più ETS in un territorio o in un determinato settore.
Servizi per formare i volontari
Servizio Formatori
Messa a disposizione di docenti qualificati per le iniziative formative degli ETS, erogabile per corsi rivolti ad almeno 10 volontari/aspiranti tali con limite di n. 12 ore di docenza/anno da ripartire tra tutti i formatori impiegati.
Copertura dei costi di iscrizione
Per la partecipazione dei volontari a corsi organizzati da soggetti terzi. Il servizio è destinato a volontari inseriti da almeno 6 mesi nel Registro Volontari degli ETS accreditati e prevede i seguenti limiti:
- massimo 3 volontari/anno per singolo ETS
- costo massimo di € 300 per singolo volontario.
Come accedere al servizio
Le richieste vanno formulate dagli ETS accreditati attraverso il gestionale almeno 30 giorni prima dell’evento formativo e vengono esaminate dal Consiglio Direttivo.
Il servizio è erogabile fino a esaurimento del budget o al raggiungimento dei limiti individuali.
Formazione partecipata
Modalità per raccogliere proposte formative condivise e/o condivisibili da più ETS in un territorio o in un determinato ambito. Lo staff dell’area Formazione si occupa di raccogliere i bisogni formativi degli ETS e dei volontari.
Ciò avviene in tre momenti: raccogliendo le richieste formulate direttamente dalle associazioni; attraverso gli “Spogliatoi” – incontri tematici di confronto tra volontari organizzati bimestralmente da Vol.To; raccordandosi con i Tavoli tematici.
Le proposte emerse e accolte da Vol.To potranno essere inserite nella Palestra della Formazione e aperte a tutti gli altri ETS potenzialmente interessati.
Come accedere al servizio
Le richieste per il “Servizio Formatori” e per la “Copertura dei costi di iscrizione” vanno formulate dagli ETS accreditati attraverso il gestionale almeno 30 giorni prima dell’evento formativo e vengono esaminate dal Consiglio Direttivo. I Servizi per formare i volontari sono erogabili fino a esaurimento del budget o al raggiungimento dei limiti individuali.