Aperto il Bando per il Servizio civile digitale: scopri il progetto di Vol.To ETS

Categorie: Servizio Civile
|
|
Aperto il Bando per il Servizio civile digitale: scopri il progetto di Vol.To ETS

È stato pubblicato il Bando per la selezione sezione di 4.629 giovani tra i 18 e 28 anni, da impiegare in 213 progetti, afferenti a 76 programmi di intervento di Servizio civile digitale da realizzarsi in Italia, già finanziati con Decreto del Capo Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale del giorno 4 luglio 2023, n. 595.

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14:00 del 28 settembre 2023.

I progetti hanno una durata di 12 mesi. L’avvio in servizio è previsto entro il 28 dicembre 2023 (qui per ulteriori informazioni).

Scopri il progetto di Servizio Civile Digitale di Vol.To ETS

Titolo del progetto
Digital Heroes 

Codice del progetto
PTCSU0013223020074NMTX

Sedi di progetto
Volontariato Torino ETS – Torino, Via Giolitti 21: 6 posti senza vitto e alloggio di cui 2 riservati ai Giovani con Minori Opportunità con ISEE inferiore o pari alla soglia di 15.000 euro
Società Solidale ETS – Cuneo, Piazzale della Croce Rossa Italiana 1: 2 posti senza vitto e alloggio di cui 1 riservato ad un Giovane con Minori Opportunità con ISEE inferiore o pari alla soglia di 15.000 euro
CTV Centro Territoriale per il Volontariato – Biella, via Orfanotrofio 16: 1 posto senza vitto e alloggio

Obiettivi del progetto

L’obiettivo generale del progetto è quello di favorire lo sviluppo delle competenze digitali di base nei volontari degli ETS accreditati ai Centri di Servizio per il Volontariato perché essi possano godere di piena autonomia nell’uso di strumenti digitali e al contempo favorire l’uso di tecnologie innovative a beneficio del Terzo Settore.

Tale obiettivo si può delineare poi in obiettivi specifici:

  • Accrescere le competenze digitali di base dei volontari e gli aspiranti tali e la consapevolezza relativa alle competenze possedute anche al fine di facilitare la fruizione di servizi essenziali e ridurre le disuguaglianze causate dal divario digitale.
  • Aumentare il grado di autonomia nell’utilizzo dei servizi digitali propri dei CSV e non richiesti dagli ETS.
  • Favorire l’utilizzo strategico delle tecnologie digitali a vantaggio del Terzo Settore, supportando e promuovendo un approccio sinergico per tutte le iniziative relative alla digitalizzazione degli ETS.

Attività dei volontari

Le attività del progetto, che saranno le medesime per i giovani con minori opportunità e per il resto dei civilisti, saranno le seguenti:

  • Avvio ed inserimento dei volontari: per istruire i civilisti sulle attività svolte dal loro Ente
  • Attività di rilevazione dei bisogni: gli operatori volontari saranno attivamente coinvolti nella conoscenza degli ETS accreditati ai CSV e nella creazione di un questionario ad hoc per monitorare le competenze di base dei volontari degli ETS
  • Attività di divulgazione dei servizi di facilitazione ed educazione digitale: i civilisti si occuperanno di Pianificare una campagna promozionale declinata in differenti attività di promozione ideare materiali iconografici, creare post, storie, video e reels da utilizzare sulle pagine social dei CSV, scrivere articoli di divulgazione, diffondere il materiale informativo, partecipare ad eventi locali per promuovere i servizi
  • Attività di facilitazione ed educazione digitale: gli operatori volontari avvieranno consulenze individuali per accompagnare gli ETS alla registrazione al RUNTS (Registro Unico del Terzo Settore), alla compilazione degli schemi di bilancio, all’utilizzo della piattaforma Veryfico, alla registrazione ai vari gestionali. Saranno inoltre tutor d’aula durante i corsi di educazione digitale e affiancheranno le risorse dei CSV nell’ideazione di nuove proposte sul benessere digitale e sulle tecnologie civiche
  • Implementazione di strategie digitali innovative a beneficio del Terzo Settore - presso Vol.To: gli operatori volontari, con supervisione dei referenti di progetto e un esperto del Dipartimento di Informatica si occuperanno di implementare l’utilizzo di First Life e CommonsHood in progetti locali e adattarne le funzioni (aggiornare le app con i dati dei progetti, verificarne il funzionamento…)

Formazione

I/le giovani che scelgono di partecipare alla realizzazione di progetti di Servizio Civile hanno diritto ad avere una formazione generale di 42 ore indirizzata alla conoscenza dei principi che sono alla base del Servizio Civile ed una formazione specifica di 72 ore sulle attività del progetto

Durata del progetto e monte ore
12 mesi – 1145 ore annuali per 5 giorni.

Requisiti e richieste
Oltre ai requisiti richiesti dal Bando, si richiede saltuariamente disponibilità al sabato e nei giorni festivi, flessibilità negli spostamenti per raggiungere le sedi delle associazioni e disponibilità a svolgere attività da remoto in caso di necessità

Contatti

Volontariato Torino

Mail: segreteria.serviziocivile@volontariato.torino.it
Sito web: https://www.volontariatotorino.it/
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/VolToCsv/
Profilo Instagram: https://www.instagram.com/voltocsv/
Twitter: https://twitter.com/VolToCsv

Società Solidale

Mail: scuola.progetti@csvcuneo.it
Sito web: https://www.csvcuneo.it/
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/csv.s.solidale
Profilo Instagram: https://www.instagram.com/csv_cuneo/

Centro Territoriale per il Volontariato

Mail: luca.bertolini@centroterritorialevolontariato.org
Sito web: https://www.centroterritorialevolontariato.org/
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/centroterritorialevolontariato?hc_location=timeline

Scarica la scheda dettagliata del progetto

#tag

News correlate

Servizio Civile

Graduatorie Servizio Civile Digitale 2024

30 Ottobre 2024
Servizio Civile

Calendario colloqui Servizio Civile Digitale 2024

4 Ottobre 2024
Servizio Civile

Graduatorie Servizio Civile Universale 2024

22 Aprile 2024
Servizio Civile

Come fare domanda per partecipare al Servizio Civile

2 Gennaio 2024
Servizio Civile

I progetti di Servizio Civile 2024

27 Dicembre 2023

Chi siamo

ETS

Enti del Terzo Settore

Persone

Imprese

Istituzioni

Area di allenamento

Area di allenamento

Tipologia di frequenza

Tipologia di frequenza

Durata del corso in ore

Trascina i cursori per definire la durata desiderata
Durata del corso - slider
2 ore41 ore
Logo Vol.To - Volontariato Torino ETS senza payoff a colori per sfondi chiari

Dettagli e procedure d'iscrizione

Modalità di partecipazione

  • Per partecipare è necessario iscriversi tramite il gestionale di Vol.To.

  • Nei corsi in cui è prevista una quota di partecipazione, il pagamento deve essere effettuato entro il settimo giorno antecedente la data in cui il corso è tenuto.

Annullamento dell'iscrizione

  • L’annullamento dell’iscrizione entro il settimo giorno antecedente la data in cui il corso è tenuto dà diritto al rilascio di un buono di pari importo spendibile per un altro corso di formazione entro l’anno solare.

  • L’annullamento dell’iscrizione dopo il settimo giorno antecedente la data in cui il corso è tenuto comporta la perdita della quota di partecipazione.

  • Per motivi straordinari, Volontariato Torino ETS si riserva la possibilità di annullare un corso. Nel caso in cui questo non potesse essere riprogrammato, per i corsi a pagamento, l’importo pagato verrà restituito su richiesta.

  • Vol.To si riserva la possibilità di convertire il corso da presenza a online. I partecipanti saranno avvisati tempestivamente.

Modalità di pagamento

Le modalità di pagamento previste sono:

  • Pay Pal | Online
  • Bonifico | c/c intestato a VOLONTARIATO TORINO ETS – IBAN IT 91 N 08439 01000 000280100275
  • Satispay | Volontariato Torino – Vol.To (Via Giovanni Giolitti 21, Torino)


Ricorda:
Non è consentito pagare contestualmente all’inizio del corso. Il pagamento deve essere effettuato entro il settimo giorno antecedente la data in cui il corso è tenuto.

Dati di fatturazione

  • Le fatture per i pagamenti ricevuti sono intestate ai dati dell’utente (persona fisica o organizzazione) che si è registrato nel gestionale di Vol.To. Non è possibile chiedere di fatturare ad altri soggetti.

  • Prima di iscriversi è necessario verificare/completare i dati di fatturazione.

Contatti staff della Formazione

Tel: 011 81 38 711
Cell: +39 360 1008534
Numero verde: 800 59 00 00
formazione@volontariato.torino.it