Millennials e Gen-Z: qual è la vostra esperienza nel Terzo Settore?

|
|
Millennials e Gen-Z: qual è la vostra esperienza nel Terzo Settore?

Al via la ricerca nazionale ideata da Italia non profit e The Good Social che mira a dare voce alle nuove generazioni di volontari, collaboratori, dipendenti e imprenditori del Terzo Settore, protagonisti del cambiamento dell'economia sociale: risorse e talenti che, se non valorizzati, rischiano di andare persi, compromettendo così il potenziale sviluppo del Settore.

«È giunto il momento di dare alle nuove generazioni un luogo dove possano raccontare la propria esperienza - commenta Valentina Foschi, Project Manager della ricerca per Italia non profit - esprimere il loro parere e condividere prospettive e scenari futuri in materia di Terzo Settore. È tempo di prenderli sul serio e costruire insieme a loro il futuro del Settore».

L’indagine si rivolge ai giovani nati tra il 1981 e il 2012 che hanno maturato un'esperienza attiva nel Terzo Settore e nasce dalla volontà di ascoltare l’opinione di Millennials e Generazione Z, nei loro ruoli di protagonisti dell'impatto sociale. I partecipanti potranno dare il proprio contributo all'indagine per 45 giorni a partire da domani 28 febbraio, fino al 13 aprile 2023. I risultati della ricerca saranno raccolti in un report, pubblicati e presentati tra giugno e luglio prossimi.

L’obiettivo principale che si propone questa ricerca è quello di mettere in luce le opportunità e le problematicità del Terzo Settore che le nuove generazioni del non profit italiano si sono trovate ad affrontare, per individuare i possibili scenari futuri e le nuove strade percorribili. Il non profit, infatti, è un comparto in forte crescita sia per numero di enti che di addetti che lo compongono, portandolo ad essere oggi un "datore di lavoro" colossale che produce 80 miliardi di euro annui, pari a circa il 5% del PIL italiano. La nascita di nuovi percorsi di laurea, unita alla crescente domanda di lavoratori specializzati, stanno contribuendo allo sviluppo di servizi e opportunità di grande utilità sociale per il nostro Paese. Le nuove generazioni sono sempre più attratte dalla sfera del non profit e sono tra le prime a contribuirvi con le proprie competenze tecniche: sono qualificate, verticali e attente al ruolo della tecnologia e del digitale a supporto della propria attività.

«Alcuni di loro dedicano il loro tempo, le loro competenze, tutti i loro sforzi per affrontare le questioni più urgenti del nostro tempo - ha dichiarato Marta Etrelli, Co-founder di The Good Social - mettendo al primo posto i propri valori, anche nelle scelte lavorative. Sono attivisti, innovatori sociali, disgregatori e sognatori: persone che credono che il cambiamento sociale e ambientale sia possibile e che operano perché sia attuabile». Sono proprio questi i fattori che, assieme alle elevate competenze dei nuovi operatori del non profit, permetteranno agli enti del Terzo Settore di diventare sempre più efficienti e in grado di attuare la loro mission nel nostro tempo.

Il sondaggio è promosso da Italia non profit e The Good Social, con il sostegno di Fondazione Piemonte Innova all’interno del progetto I3S – Innovazione digitale per il terzo settore e Fundraiser per passione.

Supporter della ricerca sono One Day Group, Officine Buone Cause, ImpactSkills e FutureVox.

Info: Valentina Foschi valentina@italianonprofit.it | Marta Etrelli m.etrelli@thegoodsocial.org

 

 

#tag

News correlate

Fare volontariato

Hai voglia di fare volontariato finita la scuola?

20 Maggio 2024
Fare volontariato

Ambiente e divertimento: due proposte di volontariato a Torino

28 Luglio 2023
Fare volontariato

Diventa volontaria/o della Royal Green Walk nel fine settimana del 15-16 luglio 2023

5 Luglio 2023
Fare volontariato

Stellantis Motor Citizens: il programma di volontariato aziendale del Gruppo Stellantis

22 Maggio 2023
Fare volontariato

Stage Estivi 2023: raccolta proposte ETS

4 Aprile 2023

Chi siamo

ETS

Enti del Terzo Settore

Persone

Imprese

Istituzioni

Area di allenamento

Area di allenamento

Tipologia di frequenza

Tipologia di frequenza

Durata del corso in ore

Trascina i cursori per definire la durata desiderata
Durata del corso - slider
2 ore37 ore
Logo Vol.To - Volontariato Torino ETS senza payoff a colori per sfondi chiari

Dettagli e procedure d'iscrizione

Modalità di partecipazione

  • Per partecipare è necessario iscriversi tramite il gestionale di Vol.To.

  • Nei corsi in cui è prevista una quota di partecipazione, il pagamento deve essere effettuato entro il settimo giorno antecedente la data in cui il corso è tenuto.

Annullamento dell'iscrizione

  • L’annullamento dell’iscrizione entro il settimo giorno antecedente la data in cui il corso è tenuto dà diritto al rilascio di un buono di pari importo spendibile per un altro corso di formazione entro l’anno solare.

  • L’annullamento dell’iscrizione dopo il settimo giorno antecedente la data in cui il corso è tenuto comporta la perdita della quota di partecipazione.

  • Per motivi straordinari, Volontariato Torino ETS si riserva la possibilità di annullare un corso. Nel caso in cui questo non potesse essere riprogrammato, per i corsi a pagamento, l’importo pagato verrà restituito su richiesta.

  • Vol.To si riserva la possibilità di convertire il corso da presenza a online. I partecipanti saranno avvisati tempestivamente.

Modalità di pagamento

Le modalità di pagamento previste sono:

  • Pay Pal | Online
  • Bonifico | c/c intestato a VOLONTARIATO TORINO ETS – IBAN IT 91 N 08439 01000 000280100275
  • Satispay | Volontariato Torino – Vol.To (Via Giovanni Giolitti 21, Torino)


Ricorda:
Non è consentito pagare contestualmente all’inizio del corso. Il pagamento deve essere effettuato entro il settimo giorno antecedente la data in cui il corso è tenuto.

Dati di fatturazione

  • Le fatture per i pagamenti ricevuti sono intestate ai dati dell’utente (persona fisica o organizzazione) che si è registrato nel gestionale di Vol.To. Non è possibile chiedere di fatturare ad altri soggetti.

  • Prima di iscriversi è necessario verificare/completare i dati di fatturazione.

Contatti staff della Formazione

Tel: 011 81 38 711
Cell: +39 360 1008534
Numero verde: 800 59 00 00
formazione@volontariato.torino.it