N. 4 volontari presso Museo A come Ambiente- MAcA corso Umbria 90,10144 Torino
L’obiettivo generale del progetto è quello di tutelare e valorizzare il patrimonio culturale e ambientale da parte della comunità locale, attraverso interventi di educazione ambientale nelle scuole, ma anche di divulgazione e comunicazione scientifica rivolti alla cittadinanza.
Gli obiettivi specifici del progetto sono:
Il progetto è in linea con gli ambiti d’azione dell’Agenda ONU 2030 (SDGs) in particolare l’Obiettivo n.4 (Garantire un’istruzione di qualità inclusiva ed equa e promuovere opportunità di apprendimento continuo per tutti).
Gli operatori volontari verranno impiegati nelle attività di front office di accoglienza ed accompagnamento al pubblico e alle scuole, così come in quelle di back office di progettazione.
Le attività che il Museo A come Ambiente proporrà ai suoi visitatori saranno incentrate su 4 tematiche principali: Acqua, Scarti, Energia e Alimentazione, a cui si aggiunge l’area dei Trasporti. A questi percorsi si affiancano le visite agli impianti dei soci del Museo come ad esempio: Environmental Park, IREN, AMIAT, SMAT, ARPA, GTT ecc.
In estate si realizzeranno dei percorsi e laboratori assieme ai centri estivi.
Le attività di Back Office svolte dai volontari saranno: la progettazione e ideazione di laboratori didattici, la comunicazione sui social, promuovendo le iniziative del MAcA e sensibilizzando sulle tematiche di educazione ambientale, assistenza alla segreteria didattica.
12 mesi – 25 ore a settimana per 5 giorni
Oltre ai requisiti richiesti dal Bando, si chiede ai volontari di garantire la disponibilità anche nei week end e nei festivi e in occasione di particolari eventi e/o ricorrenze i volontari potranno trovarsi a prestare servizio fuori dalla sede Museale; è inoltre richiesta la disponibilità a svolgere servizio da remoto in particolari occasioni
Rossella Lucco Navei
E-mail: progetti@acomeambiente.org
Iscritta nel Registro Unico Nazionale Terzo Settore atto DD 305/A1419A/2022 del 22/02/2022
Via Giovanni Giolitti 21, 10123 Torino
Codice fiscale 97573530017
Tel: 011 81 38 711
Numero Verde: 800 59 00 00
Le modalità di pagamento previste sono:
Ricorda: Non è consentito pagare contestualmente all’inizio del corso. Il pagamento deve essere effettuato entro il settimo giorno antecedente la data in cui il corso è tenuto.
Le fatture per i pagamenti ricevuti sono intestate ai dati dell’utente (persona fisica o organizzazione) che si è registrato nel gestionale di Vol.To. Non è possibile chiedere di fatturare ad altri soggetti.
Prima di iscriversi è necessario verificare/completare i dati di fatturazione.
Tel: 011 81 38 711
Cell: +39 360 1008534
Numero verde: 800 59 00 00
formazione@volontariato.torino.it