|
|
Ambiente e sostenibilità al MAcA

Ambiente e sostenibilità al MAcA

Programma: Ambientiamoci

Codice progetto

PTXSU0013222010840NXTX

Settori del progetto

Educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, del turismo sostenibile e sociale e dello sport

Sede del progetto

N. 4 volontari presso Museo A come Ambiente- MAcA corso Umbria 90,10144 Torino

Obiettivi del progetto

L’obiettivo generale del progetto è quello di tutelare e valorizzare il patrimonio culturale e ambientale da parte della comunità locale, attraverso interventi di educazione ambientale nelle scuole, ma anche di divulgazione e comunicazione scientifica rivolti alla cittadinanza.

Gli obiettivi specifici del progetto sono:

  1. Costruire percorsi che promuovano la conoscenza e l’uso responsabile del pianeta;
  2. Promuovere un uso sostenibile delle risorse naturali, ispirando una maggior cura del nostro pianeta;
  3. Far sì che il MAcA sia un nodo locale di una rete globale di idee, persone e tecnologie per lo sviluppo sostenibile del pianeta.

Il progetto è in linea con gli ambiti d’azione dell’Agenda ONU 2030 (SDGs) in particolare l’Obiettivo n.4 (Garantire un’istruzione di qualità inclusiva ed equa e promuovere opportunità di apprendimento continuo per tutti).

Attività dei volontari

Gli operatori volontari verranno impiegati nelle attività di front office di accoglienza ed accompagnamento al pubblico e alle scuole, così come in quelle di back office di progettazione.

Le attività che il Museo A come Ambiente proporrà ai suoi visitatori saranno incentrate su 4 tematiche principali: Acqua, Scarti, Energia e Alimentazione, a cui si aggiunge l’area dei Trasporti. A questi percorsi si affiancano le visite agli impianti dei soci del Museo come ad esempio: Environmental Park, IREN, AMIAT, SMAT, ARPA, GTT ecc.

In estate si realizzeranno dei percorsi e laboratori assieme ai centri estivi.

Le attività di Back Office svolte dai volontari saranno: la progettazione e ideazione di laboratori didattici, la comunicazione sui social, promuovendo le iniziative del MAcA e sensibilizzando sulle tematiche di educazione ambientale, assistenza alla segreteria didattica.

Formazione

I/le giovani che scelgono di partecipare alla realizzazione di progetti di Servizio Civile hanno diritto ad avere una formazione generale di 42 ore indirizzata alla conoscenza dei principi che sono alla base del Servizio Civile ed una formazione specifica di 72 ore sulle attività del progetto.

Durata del progetto e monte ore

12 mesi – 25 ore a settimana per 5 giorni

Requisiti e richieste

Oltre ai requisiti richiesti dal Bando, si chiede ai volontari di garantire la disponibilità anche nei week end e nei festivi e in occasione di particolari eventi e/o ricorrenze i volontari potranno trovarsi a prestare servizio fuori dalla sede Museale; è inoltre richiesta la disponibilità a svolgere servizio da remoto in particolari occasioni

Contatti

Rossella Lucco Navei
E-mail: progetti@acomeambiente.org

Chi siamo

ETS

Enti del Terzo Settore

Persone

Imprese

Istituzioni

Area di allenamento

Area di allenamento

Tipologia di frequenza

Tipologia di frequenza

Durata del corso in ore

Trascina i cursori per definire la durata desiderata
Durata del corso - slider
2 ore37 ore
Logo Vol.To - Volontariato Torino ETS senza payoff a colori per sfondi chiari

Dettagli e procedure d'iscrizione

Modalità di partecipazione

  • Per partecipare è necessario iscriversi tramite il gestionale di Vol.To.

  • Nei corsi in cui è prevista una quota di partecipazione, il pagamento deve essere effettuato entro il settimo giorno antecedente la data in cui il corso è tenuto.

Annullamento dell'iscrizione

  • L’annullamento dell’iscrizione entro il settimo giorno antecedente la data in cui il corso è tenuto dà diritto al rilascio di un buono di pari importo spendibile per un altro corso di formazione entro l’anno solare.

  • L’annullamento dell’iscrizione dopo il settimo giorno antecedente la data in cui il corso è tenuto comporta la perdita della quota di partecipazione.

  • Per motivi straordinari, Volontariato Torino ETS si riserva la possibilità di annullare un corso. Nel caso in cui questo non potesse essere riprogrammato, per i corsi a pagamento, l’importo pagato verrà restituito su richiesta.

  • Vol.To si riserva la possibilità di convertire il corso da presenza a online. I partecipanti saranno avvisati tempestivamente.

Modalità di pagamento

Le modalità di pagamento previste sono:

  • Pay Pal | Online
  • Bonifico | c/c intestato a VOLONTARIATO TORINO ETS – IBAN IT 91 N 08439 01000 000280100275
  • Satispay | Volontariato Torino – Vol.To (Via Giovanni Giolitti 21, Torino)


Ricorda:
Non è consentito pagare contestualmente all’inizio del corso. Il pagamento deve essere effettuato entro il settimo giorno antecedente la data in cui il corso è tenuto.

Dati di fatturazione

  • Le fatture per i pagamenti ricevuti sono intestate ai dati dell’utente (persona fisica o organizzazione) che si è registrato nel gestionale di Vol.To. Non è possibile chiedere di fatturare ad altri soggetti.

  • Prima di iscriversi è necessario verificare/completare i dati di fatturazione.

Contatti staff della Formazione

Tel: 011 81 38 711
Cell: +39 360 1008534
Numero verde: 800 59 00 00
formazione@volontariato.torino.it