|
|
Scrivere il Futuro
CONCLUSO

Scrivere il Futuro

Ente di accoglienza

Fondazione Museo dell’Antichità Egizie di Torino

Codice progetto

PTCSU0013222010939NMTX

Programma

Cultura inclusa

Ambito

Cultura

Sede e posti disponibili

2 volontar* presso la Fondazione Museo dell’Antichità Egizie di Torino: Via dell’Accademia delle Scienze 6, 10123 Torino

Attività dei volontari

I volontari si occuperanno di attività di ricerca e formative, attività di promozione della cultura e di salvaguardia del patrimonio culturale, in ottica di valorizzazione, tutela e conservazione. Saranno coinvolti nelle attività all’interno delle strutture per la progettazione delle mostre e le attività di promozione delle stesse. Inoltre, i volontari parteciperanno ad attività per l’inclusione sociale e saranno aiutati ad organizzare in autonomia attività didattiche e corsi di partecipazione da svolgersi all’interno di programmi, in collaborazione con altre istituzioni o associazioni.

In particolare, le attività saranno così sviluppate:

1 volontario presso il Dip. Collezione e Ricerca - Museo Egizio:
Il volontario seguirà un progetto di ricerca in base alla sua formazione e interesse. Parteciperà sul campo a tutte le attività quotidiane dell’ufficio ovvero visite guidate per ospiti, collaborazione nelle attività di affiancamento di studiosi esterni, supporto egittologico sia alla realizzazione di eventi privati e istituzionali sia a tutte le attività di divulgazione promosse dal Dipartimento comunicazione e marketing come le conferenze scientifiche e sarà di supporto per le attività di inclusione sociale e didattiche come, per esempio, i laboratori presso l’ospedale pediatrico Regina Margherita e i PCTO.
1 volontario presso l’Ufficio Tecnico, Ambiente e Sicurezza – Museo Egizio:
Il volontario affiancherà gli esperti dell’Ufficio tecnico del museo partecipando alle attività di: manutenzione degli aspetti architettonici e degli impianti elettrici, idraulici, termici e speciali, di risalita, finalizzata alla perfetta e continua efficienza del sistema in economia; supervisione domotica dell’equilibrio termo igrometrico delle sale.  Collaborerà inoltre alle attività di supervisione dei protocolli di sicurezza ai sensi D.Lgs 81/08 e di tutela ambientale ex D.Lgs 152/06. Il volontario sarà sempre affiancato da un tutor che ne orienterà l’azione in base alle priorità di volta in volta individuate, privilegiando gli aspetti didattici e formativi ricavabili da esperienze concrete.

 

Durata del progetto e monte ore

12 mesi – 1145 ore annue per 5 giorni settimanali

Requisiti e richieste

Oltre ai requisiti richiesti dal Bando, viene richiesta disponibilità sabato e domenica in caso di attività previste e sono necessari

presso il Museo Egizio, 1 giovane con i requisiti di base:

  • Formazione tecnica equivalente al diploma di scuola media superiore (ITIS)
  • Conoscenza diretta e autonoma dei principali pacchetti informatici
  • Conoscenza di base della lingua inglese

presso il Museo Egizio, 1 giovane con i requisiti di base:

  • Conoscenza di base della lingua inglese
  • ECDL

Contatti della sede

Fondazione Museo dell’Antichità Egizie di Torino

Federica Facchetti
email: federica.facchetti@museoegizio.it

Chi siamo

ETS

Enti del Terzo Settore

Persone

Imprese

Istituzioni

Area di allenamento

Area di allenamento

Tipologia di frequenza

Tipologia di frequenza

Durata del corso in ore

Trascina i cursori per definire la durata desiderata
Durata del corso - slider
2 ore37 ore
Logo Vol.To - Volontariato Torino ETS senza payoff a colori per sfondi chiari

Dettagli e procedure d'iscrizione

Modalità di partecipazione

  • Per partecipare è necessario iscriversi tramite il gestionale di Vol.To.

  • Nei corsi in cui è prevista una quota di partecipazione, il pagamento deve essere effettuato entro il settimo giorno antecedente la data in cui il corso è tenuto.

Annullamento dell'iscrizione

  • L’annullamento dell’iscrizione entro il settimo giorno antecedente la data in cui il corso è tenuto dà diritto al rilascio di un buono di pari importo spendibile per un altro corso di formazione entro l’anno solare.

  • L’annullamento dell’iscrizione dopo il settimo giorno antecedente la data in cui il corso è tenuto comporta la perdita della quota di partecipazione.

  • Per motivi straordinari, Volontariato Torino ETS si riserva la possibilità di annullare un corso. Nel caso in cui questo non potesse essere riprogrammato, per i corsi a pagamento, l’importo pagato verrà restituito su richiesta.

  • Vol.To si riserva la possibilità di convertire il corso da presenza a online. I partecipanti saranno avvisati tempestivamente.

Modalità di pagamento

Le modalità di pagamento previste sono:

  • Pay Pal | Online
  • Bonifico | c/c intestato a VOLONTARIATO TORINO ETS – IBAN IT 91 N 08439 01000 000280100275
  • Satispay | Volontariato Torino – Vol.To (Via Giovanni Giolitti 21, Torino)


Ricorda:
Non è consentito pagare contestualmente all’inizio del corso. Il pagamento deve essere effettuato entro il settimo giorno antecedente la data in cui il corso è tenuto.

Dati di fatturazione

  • Le fatture per i pagamenti ricevuti sono intestate ai dati dell’utente (persona fisica o organizzazione) che si è registrato nel gestionale di Vol.To. Non è possibile chiedere di fatturare ad altri soggetti.

  • Prima di iscriversi è necessario verificare/completare i dati di fatturazione.

Contatti staff della Formazione

Tel: 011 81 38 711
Cell: +39 360 1008534
Numero verde: 800 59 00 00
formazione@volontariato.torino.it