Competenze digitali: a voi la parola! Workshop il 18 giugno a Vol.To

Categorie: Eventi
Categorie:
Eventi
|
|
Competenze digitali: a voi la parola! Workshop il 18 giugno a Vol.To

Come Vol.To, su mandato di ECAS (European Citizen Action Service), stiamo raccogliendo opinioni ed esperienze sul tema delle competenze digitali e dell’inclusione nel settore ICT, nel quadro del monitoraggio civico della strategia europea Digital Decade 2030.

Per costruire un quadro il più possibile vicino alle esperienze concrete delle persone, abbiamo preparato un breve questionario rivolto a cittadine/i, associazioni, operatori/trici del terzo settore, studenti/esse e persone interessate al tema.

Non è necessario essere esperti: ci interessa raccogliere punti di vista, difficoltà, esperienze quotidiane e proposte.

Il questionario affronta temi come:

  • competenze digitali di base;
  • accesso ai servizi digitali;
  • ostacoli alle professioni ICT;
  • inclusione e disparità nel settore tecnologico;
  • possibili soluzioni e bisogni territoriali.

La compilazione richiede pochi minuti e non ci sono domande obbligatorie.

Per chi volesse approfondire i temi emersi dal questionario, Vol.To organizza anche un momento di confronto aperto e partecipativo: “Digital Decade 2030 - Workshop civico”, un incontro informale per discutere insieme criticità, esperienze e prospettive legate alla digitalizzazione, ai servizi pubblici digitali e alle competenze digitali nei territori.

  • Dove: Vol.To, Centro Servizi per il Volontariato, Via Giolitti 21, Torino
  • Quando: 18 giugno 2026
  • Orario: 18:00 - 19:30
  • Partecipazione gratuita con iscrizione.

Il workshop è aperto a chiunque voglia contribuire con esperienze, punti di vista o proposte, anche senza competenze tecniche specifiche.

#tag

News correlate

Eventi

Biennale della Prossimità 2026: a Torino tre giorni per praticare la democrazia profonda

3 Agosto 2026
Eventi Progetti

26 settembre: una mattina di scambio tra volontari italiani e francesi

3 Agosto 2026
Eventi

The BEAM fa tappa a Torino: prossimità, comunità e partecipazione al centro del meeting europeo

3 Luglio 2026
Eventi

Verso la Biennale della Prossimità 2026: il 9 luglio l'evento di lancio a Torino

29 Giugno 2026
Eventi

Al Salone del Libro tornano “Le parole del volontariato"

13 Maggio 2026

Chi siamo

Attività

ETS

Enti del Terzo Settore

Persone

Imprese

Istituzioni

Benefici fiscali

Filantropia e risparmio fiscale vanno di pari passo: puoi sostenere l’iniziativa e contribuire al bene della comunità ottenendo vantaggi per te. Ecco tre modi per sostenere “Il Dono del Volontariato” e fare la differenza, aiutando gli enti del Terzo Settore del territorio a raccogliere fondi.

Donazione economica con detrazioni fiscali

Con una donazione di denaro potrai detrarre il 30% fino ad un massimo di 30.000 Euro se proveniente da persone fisiche (art. 83 comma 1 D.Lgs. 117/2017), oppure dedurre la somma donata fino ad un massimo del 10% del reddito complessivo dichiarato.

Se sei un’azienda o una società, la donazione è ammessa fino ad un massimo del 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83 comma 2 D.Lgs. 117/2017).
Riguardo alla deduzione, in entrambi i casi, se la somma donata supera il 10%, l’eventuale eccedenza di quanto donato può essere dedotto negli esercizi successivi, ma non oltre il quarto.

Sponsorizzazione dell’evento

Puoi sostenerci con una spesa di pubblicità, cioè Vol.To promuove la tua azienda. In questo caso tali spese sono interamente deducibili nell’esercizio di sostenimento oppure ammortizzate in cinque anni. L’I.V.A. della fattura (emessa da Vol.To) è subito interamente detraibile.

Donazione di beni non idonei alla commercializzazione

Se produci o commercializzi beni puoi anche donare quelli con imperfezioni o alterazioni che non ne modificano l’idoneità all’utilizzo.

In questo caso i vantaggi saranno duplici: sotto il profilo delle imposte dirette la cessione gratuita di questi beni non genera ricavi tassabili ai fini Ires/Irpef/Irap; sotto il profilo delle imposte indirette la cessione gratuita di questi beni non genera alcuna I.V.A. da versare. Inoltre, qualora siano stati acquistati, il diritto alla detrazione dell’I.V.A. in sede di acquisto è mantenuto.

Area di allenamento

Area di allenamento

Tipologia di frequenza

Tipologia di frequenza

Durata del corso in ore

Trascina i cursori per definire la durata desiderata
Durata del corso - slider
2 ore41 ore
Logo Vol.To - Volontariato Torino ETS senza payoff a colori per sfondi chiari

Dettagli e procedure d'iscrizione

Modalità di partecipazione

  • Per partecipare è necessario iscriversi tramite il gestionale di Vol.To.

  • Nei corsi in cui è prevista una quota di partecipazione, il pagamento deve essere effettuato entro il settimo giorno antecedente la data in cui il corso è tenuto.

Annullamento dell'iscrizione

  • L’annullamento dell’iscrizione entro il settimo giorno antecedente la data in cui il corso è tenuto dà diritto al rilascio di un buono di pari importo spendibile per un altro corso di formazione entro l’anno solare.

  • L’annullamento dell’iscrizione dopo il settimo giorno antecedente la data in cui il corso è tenuto comporta la perdita della quota di partecipazione.

  • Per motivi straordinari, Volontariato Torino ETS si riserva la possibilità di annullare un corso. Nel caso in cui questo non potesse essere riprogrammato, per i corsi a pagamento, l’importo pagato verrà restituito su richiesta.

  • Vol.To si riserva la possibilità di convertire il corso da presenza a online. I partecipanti saranno avvisati tempestivamente.

Modalità di pagamento

Le modalità di pagamento previste sono:

  • Pay Pal | Online
  • Bonifico | c/c intestato a VOLONTARIATO TORINO ETS – IBAN IT 91 N 08439 01000 000280100275
  • Satispay | Volontariato Torino – Vol.To (Via Giovanni Giolitti 21, Torino)


Ricorda:
Non è consentito pagare contestualmente all’inizio del corso. Il pagamento deve essere effettuato entro il settimo giorno antecedente la data in cui il corso è tenuto.

Dati di fatturazione

  • Le fatture per i pagamenti ricevuti sono intestate ai dati dell’utente (persona fisica o organizzazione) che si è registrato nel gestionale di Vol.To. Non è possibile chiedere di fatturare ad altri soggetti.

  • Prima di iscriversi è necessario verificare/completare i dati di fatturazione.

Contatti staff della Formazione

Tel: 011 81 38 711
Cell: +39 360 1008534
Numero verde: 800 59 00 00
formazione@volontariato.torino.it