Disegnare il futuro – Le grandi sfide dell’innovazione in Piemonte

Categorie: Eventi
|
|
Disegnare il futuro – Le grandi sfide dell’innovazione in Piemonte

Il grande cambiamento era in atto da anni. Il modello di sviluppo sostenibile cominciava a delinearsi quando siamo stati attraversati dalla crisi globale del covid, seguita dalla guerra alle porte d’Europa e dalle nuove necessità energetiche. Ma siamo solo all’inizio: nuove filiere dovranno essere create e le materie prime scarse, a supporto dell’innovazione sostenibile, dovranno trovare surrogati adeguati (non dimentichiamo il quasi monopolio cinese sulle terre rare, il gallio, la grafite e molti altri).

Innovazione e ricerca saranno cruciali per disegnare il cambiamento e far nascere e consolidare nuovi prodotti e modelli di sviluppo, coinvolgendo attori pubblici e privati, associazioni, università e fondazioni per usufruire al meglio delle opportunità offerte dal PNRR e dai fondi europei.

Questa terza tappa di Disegnare il futuro racconterà l’innovazione in Piemonte e sarà accompagnato da un dossier che raccoglierà gli scenari e i punti di vista dei diversi attori delle filiere; il forum torinese, quale evento dal vivo, fungerà da coronamento e celebrazione del territorio e della sua capacità di fare rete e sviluppo, sia a livello nazionale sia internazionale.

Questo format itinerante, articolato in forum e dossier, è pensato per essere replicato nelle principali regioni d’Italia, in modo da offrire vetrine alle esperienze di successo e aiutarle a diventare patrimonio comune, oltre che fornire un’occasione di confronto tra gli attori come regola per far crescere una visione plurale.

L’attività di engagement di Disegnare il futuro punta a creare interazione e dialogo tra gli attori ed è finalizzata a tenere attivo il dialogo con la logica della comunità di scopo.

Il programma del forum - i relatori

Al panel istituzionale saranno presenti: Andrea Notari, presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Piemonte - ente che patrocina l'evento, Gerardo Gatto, presidente di CSVnet Piemonte - charity partner dell'evento, Barbara Graffino, co-founder e ceo di Talent Garden Fondazione Agnelli - partner tecnico dell'evento, Guido Saracco, rettore del Politecnico di Torino, Giancarlo Rocchietti, presidente del Club degli Investitori Piemonte, Nicola Benvenuti, presidente del Gruppo Facility Unione Industriali di Torino e Barbara Ruffino, professoressa associata presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture del Politecnico di Torino.

Parteciperanno come relatori al panel aziendale: Alberto Marazzato, General Manager del Gruppo Marazzato, Stefano Piccin, ceo di Astrospace Srl, Daniela Scaramuccia, responsabile Servizi di Consulenza per il Settore Pubblico e Sanità IBM Italia, Paolo Attanasio, ceo di Polaris Engineering – partner del roadshow, Roberto Marsella, vincitore del premio Business Angel dell’anno 2023, Matteo Rossi Sebaste, amministratore delegato di Golosità dal 1885 Srl, Paolo Pari, ceo e founder di Digisky e Mirella Ferrero, presidente di Osai AS Spa.

Una particolare attenzione sarà per la next generation e le start up innovative, per rendere i giovani davvero protagonisti.

#tag

News correlate

Eventi

Inaugurato il villaggio della solidarietà a Torino

6 Dicembre 2024
Eventi

Il Dono del Volontariato: un villaggio della solidarietà in pieno centro a Torino

30 Novembre 2024
Eventi

Le premiazioni del Progetto eQval con Vol.To come partner

22 Novembre 2024
Eventi Vita associativa

Programmazione 2025: Vol.To ETS erogherà servizi per 2,4 milioni di Euro. Si punterà su sostenibilità e innovazione

16 Novembre 2024
Eventi

Dalla Colletta Alimentare a CO-ACT: un autunno 2024 all’insegna della lotta allo spreco

14 Novembre 2024

Chi siamo

ETS

Enti del Terzo Settore

Persone

Imprese

Istituzioni

Area di allenamento

Area di allenamento

Tipologia di frequenza

Tipologia di frequenza

Durata del corso in ore

Trascina i cursori per definire la durata desiderata
Durata del corso - slider
2 ore37 ore
Logo Vol.To - Volontariato Torino ETS senza payoff a colori per sfondi chiari

Dettagli e procedure d'iscrizione

Modalità di partecipazione

  • Per partecipare è necessario iscriversi tramite il gestionale di Vol.To.

  • Nei corsi in cui è prevista una quota di partecipazione, il pagamento deve essere effettuato entro il settimo giorno antecedente la data in cui il corso è tenuto.

Annullamento dell'iscrizione

  • L’annullamento dell’iscrizione entro il settimo giorno antecedente la data in cui il corso è tenuto dà diritto al rilascio di un buono di pari importo spendibile per un altro corso di formazione entro l’anno solare.

  • L’annullamento dell’iscrizione dopo il settimo giorno antecedente la data in cui il corso è tenuto comporta la perdita della quota di partecipazione.

  • Per motivi straordinari, Volontariato Torino ETS si riserva la possibilità di annullare un corso. Nel caso in cui questo non potesse essere riprogrammato, per i corsi a pagamento, l’importo pagato verrà restituito su richiesta.

  • Vol.To si riserva la possibilità di convertire il corso da presenza a online. I partecipanti saranno avvisati tempestivamente.

Modalità di pagamento

Le modalità di pagamento previste sono:

  • Pay Pal | Online
  • Bonifico | c/c intestato a VOLONTARIATO TORINO ETS – IBAN IT 91 N 08439 01000 000280100275
  • Satispay | Volontariato Torino – Vol.To (Via Giovanni Giolitti 21, Torino)


Ricorda:
Non è consentito pagare contestualmente all’inizio del corso. Il pagamento deve essere effettuato entro il settimo giorno antecedente la data in cui il corso è tenuto.

Dati di fatturazione

  • Le fatture per i pagamenti ricevuti sono intestate ai dati dell’utente (persona fisica o organizzazione) che si è registrato nel gestionale di Vol.To. Non è possibile chiedere di fatturare ad altri soggetti.

  • Prima di iscriversi è necessario verificare/completare i dati di fatturazione.

Contatti staff della Formazione

Tel: 011 81 38 711
Cell: +39 360 1008534
Numero verde: 800 59 00 00
formazione@volontariato.torino.it