Con il kickoff meeting tenutosi a Bruxelles dal 25 al 27 gennaio, è stato ufficialmente lanciato il progetto intergenerazionale e transfrontaliero Mentoring Across Borders (MAB), finanziato dal programma Erasmus+dell'Unione Europea e di cui Vol.To ETS è partner.
Il progetto MAB mira a sviluppare centri di mentoring (mentoring hub) nei Paesi dell'Europa orientale e sudorientale, finalizzati a formare adulti professionisti a diventare mentori: una volta formati, i mentori si dedicheranno ad aiutare giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni - inclusi coloro che sono a rischio di emarginazione - a sviluppare le loro competenze professionali e ad entrare nel mercato del lavoro.
Il progetto MAB si basa sugli importanti risultati del progetto Erasmus+ EvolYou, rafforzandone le migliori pratiche e trasferendone l'innovazione a livello paneuropeo. EvolYou, in 28 mesi, ha mobilitato 90 senior esperti come mentori, provenienti da 6 Paesi, che hanno aiutato 187 giovani svantaggiati ad accedere al mercato del lavoro o a percorsi di istruzione e formazione professionale con l'aiuto e l'esperienza dei loro mentori.
Nell'ambito di MAB sono coinvolte 13 organizzazioni partner provenienti da Belgio, Germania, Italia, Polonia, Ungheria, Bulgaria, Albania, Cipro e Grecia per la creazione dei mentoring hub. Il progetto MAB è coordinato da CESES, la Confederazione europea di servizi per esperti senior, un'organizzazione ombrello di associazioni che coordina le attività delle figure senior e che fornisce supporto agli esperti nei loro Paesi e all'estero.
I partner del progetto sono, oltre a Volontariato Torino ETS:
Il progetto durerà due anni e si concentrerà su tre attività principali: la definizione di una metodologia di mentoring che risponda alle esigenze dei Paesi dell'Est e del Sud-Est, lo sviluppo e l'implementazione di una piattaforma online per favorire l'incontro tra mentori e mentee oltre confine e la sperimentazione di questo strumento di abbinamento per 120 mentori e 120 mentee nei Paesi dell'Europa orientale e sud-orientale.
La piattaforma sarà aperta a persone di età superiore ai 50 anni che desiderano offrire le proprie conoscenze ed esperienze e ai giovani che necessitano di mentoring o coaching nella loro area di interesse. Per diffondere il progetto tra le parti interessate, saranno organizzati workshop e campagne di sensibilizzazione. Il progetto prevede anche attività di divulgazione, controllo della qualità e gestione del rischio per ottenere i migliori risultati possibili.
Riunendo organizzazioni dell'Europa occidentale, orientale e meridionale, il progetto offre un'eccellente opportunità alle organizzazioni partecipanti di scambiare esperienze e buone pratiche con i loro colleghi.
Il progetto MAB è la naturale prosecuzione e l’ulteriore sviluppo e ampiamento del progetto EvolYou (2019-2022), ideato e realizzato con il fondamentale contributo di ISES (Italian Senior Expert Service ODV) e di cui Vol.To ETS è stata l’organizzazione capofila.
Filantropia e risparmio fiscale vanno di pari passo: puoi sostenere l’iniziativa e contribuire al bene della comunità ottenendo vantaggi per te. Ecco tre modi per sostenere “Il Dono del Volontariato” e fare la differenza, aiutando gli enti del Terzo Settore del territorio a raccogliere fondi.
Con una donazione di denaro potrai detrarre il 30% fino ad un massimo di 30.000 Euro se proveniente da persone fisiche (art. 83 comma 1 D.Lgs. 117/2017), oppure dedurre la somma donata fino ad un massimo del 10% del reddito complessivo dichiarato.
Se sei un’azienda o una società, la donazione è ammessa fino ad un massimo del 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83 comma 2 D.Lgs. 117/2017).
Riguardo alla deduzione, in entrambi i casi, se la somma donata supera il 10%, l’eventuale eccedenza di quanto donato può essere dedotto negli esercizi successivi, ma non oltre il quarto.
Puoi sostenerci con una spesa di pubblicità, cioè Vol.To promuove la tua azienda. In questo caso tali spese sono interamente deducibili nell’esercizio di sostenimento oppure ammortizzate in cinque anni. L’I.V.A. della fattura (emessa da Vol.To) è subito interamente detraibile.
Se produci o commercializzi beni puoi anche donare quelli con imperfezioni o alterazioni che non ne modificano l’idoneità all’utilizzo.
In questo caso i vantaggi saranno duplici: sotto il profilo delle imposte dirette la cessione gratuita di questi beni non genera ricavi tassabili ai fini Ires/Irpef/Irap; sotto il profilo delle imposte indirette la cessione gratuita di questi beni non genera alcuna I.V.A. da versare. Inoltre, qualora siano stati acquistati, il diritto alla detrazione dell’I.V.A. in sede di acquisto è mantenuto.
Le modalità di pagamento previste sono:
Ricorda: Non è consentito pagare contestualmente all’inizio del corso. Il pagamento deve essere effettuato entro il settimo giorno antecedente la data in cui il corso è tenuto.
Le fatture per i pagamenti ricevuti sono intestate ai dati dell’utente (persona fisica o organizzazione) che si è registrato nel gestionale di Vol.To. Non è possibile chiedere di fatturare ad altri soggetti.
Prima di iscriversi è necessario verificare/completare i dati di fatturazione.
Tel: 011 81 38 711
Cell: +39 360 1008534
Numero verde: 800 59 00 00
formazione@volontariato.torino.it