Il progetto europeo MAB - Mentoring Across Borders ai nastri di partenza

Categorie: Progetti
Categorie:
Progetti
|
|
Il progetto europeo MAB – Mentoring Across Borders ai nastri di partenza

Con il kickoff meeting tenutosi a Bruxelles dal 25 al 27 gennaio, è stato ufficialmente lanciato il progetto intergenerazionale e transfrontaliero Mentoring Across Borders (MAB), finanziato dal programma Erasmus+dell'Unione Europea e di cui Vol.To ETS è partner.

Il progetto MAB mira a sviluppare centri di mentoring (mentoring hub) nei Paesi dell'Europa orientale e sudorientale, finalizzati a formare adulti professionisti a diventare mentori: una volta formati, i mentori si dedicheranno ad aiutare giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni - inclusi coloro che sono a rischio di emarginazione - a sviluppare le loro competenze professionali e ad entrare nel mercato del lavoro.

Il progetto MAB si basa sugli importanti risultati del progetto Erasmus+ EvolYou, rafforzandone le migliori pratiche e trasferendone l'innovazione a livello paneuropeo. EvolYou, in 28 mesi, ha mobilitato 90 senior esperti come mentori, provenienti da 6 Paesi, che hanno aiutato 187 giovani svantaggiati ad accedere al mercato del lavoro o a percorsi di istruzione e formazione professionale con l'aiuto e l'esperienza dei loro mentori.

Nell'ambito di MAB sono coinvolte 13 organizzazioni partner provenienti da Belgio, Germania, Italia, Polonia, Ungheria, Bulgaria, Albania, Cipro e Grecia per la creazione dei mentoring hub. Il progetto MAB è coordinato da CESES, la Confederazione europea di servizi per esperti senior, un'organizzazione ombrello di associazioni che coordina le attività delle figure senior e che fornisce supporto agli esperti nei loro Paesi e all'estero.

I partner del progetto sono, oltre a Volontariato Torino ETS:

  • AGE Platform Europe (Belgio),
  • Auleda, Agenzia di Sviluppo Economico Locale Valona (Albania),
  • CEV, Centro Europeo del Volontariato (Belgio),
  • Osservatorio della Terza Età (Cipro),
  • Druzhestvo Znanie (Bulgaria),
  • Senior Experten Service (Germania),
  • Onkentes Kozpont Alapitvany (Ungheria),
  • Seniores Lazio (Italia),
  • Stowarzyszenie Centrum Wolontariatu (Polonia),
  • VSP, Volontari Senior Professionali ODV (Italia),
  • 50plus Hellas (Grecia).

Il progetto durerà due anni e si concentrerà su tre attività principali: la definizione di una metodologia di mentoring che risponda alle esigenze dei Paesi dell'Est e del Sud-Est, lo sviluppo e l'implementazione di una piattaforma online per favorire l'incontro tra mentori e mentee oltre confine e la sperimentazione di questo strumento di abbinamento per 120 mentori e 120 mentee nei Paesi dell'Europa orientale e sud-orientale.

La piattaforma sarà aperta a persone di età superiore ai 50 anni che desiderano offrire le proprie conoscenze ed esperienze e ai giovani che necessitano di mentoring o coaching nella loro area di interesse. Per diffondere il progetto tra le parti interessate, saranno organizzati workshop e campagne di sensibilizzazione. Il progetto prevede anche attività di divulgazione, controllo della qualità e gestione del rischio per ottenere i migliori risultati possibili.

Riunendo organizzazioni dell'Europa occidentale, orientale e meridionale, il progetto offre un'eccellente opportunità alle organizzazioni partecipanti di scambiare esperienze e buone pratiche con i loro colleghi.

Il progetto MAB è la naturale prosecuzione e l’ulteriore sviluppo e ampiamento del progetto EvolYou (2019-2022), ideato e realizzato con il fondamentale contributo di ISES (Italian Senior Expert Service ODV) e di cui Vol.To ETS è stata l’organizzazione capofila.

 

#tag

News correlate

Progetti

Accompagnare l’autonomia economica: strumenti di educazione finanziaria per l’azione volontaria

14 Settembre 2026
Eventi Progetti

26 settembre: una mattina di scambio tra volontari italiani e francesi

3 Agosto 2026
Progetti

"Spazio Mamre Giovani”: partecipa alla co-ideazione

22 Luglio 2026
Progetti

EnviRights: una piattaforma per difendere chi difende l’ambiente

2 Luglio 2026
Progetti

Al via Blooming: due anni di laboratori, supporto, cultura e sport per i giovani di Barriera di Milano e Aurora

26 Marzo 2026

Chi siamo

Attività

ETS

Enti del Terzo Settore

Persone

Imprese

Istituzioni

Benefici fiscali

Filantropia e risparmio fiscale vanno di pari passo: puoi sostenere l’iniziativa e contribuire al bene della comunità ottenendo vantaggi per te. Ecco tre modi per sostenere “Il Dono del Volontariato” e fare la differenza, aiutando gli enti del Terzo Settore del territorio a raccogliere fondi.

Donazione economica con detrazioni fiscali

Con una donazione di denaro potrai detrarre il 30% fino ad un massimo di 30.000 Euro se proveniente da persone fisiche (art. 83 comma 1 D.Lgs. 117/2017), oppure dedurre la somma donata fino ad un massimo del 10% del reddito complessivo dichiarato.

Se sei un’azienda o una società, la donazione è ammessa fino ad un massimo del 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83 comma 2 D.Lgs. 117/2017).
Riguardo alla deduzione, in entrambi i casi, se la somma donata supera il 10%, l’eventuale eccedenza di quanto donato può essere dedotto negli esercizi successivi, ma non oltre il quarto.

Sponsorizzazione dell’evento

Puoi sostenerci con una spesa di pubblicità, cioè Vol.To promuove la tua azienda. In questo caso tali spese sono interamente deducibili nell’esercizio di sostenimento oppure ammortizzate in cinque anni. L’I.V.A. della fattura (emessa da Vol.To) è subito interamente detraibile.

Donazione di beni non idonei alla commercializzazione

Se produci o commercializzi beni puoi anche donare quelli con imperfezioni o alterazioni che non ne modificano l’idoneità all’utilizzo.

In questo caso i vantaggi saranno duplici: sotto il profilo delle imposte dirette la cessione gratuita di questi beni non genera ricavi tassabili ai fini Ires/Irpef/Irap; sotto il profilo delle imposte indirette la cessione gratuita di questi beni non genera alcuna I.V.A. da versare. Inoltre, qualora siano stati acquistati, il diritto alla detrazione dell’I.V.A. in sede di acquisto è mantenuto.

Area di allenamento

Area di allenamento

Tipologia di frequenza

Tipologia di frequenza

Durata del corso in ore

Trascina i cursori per definire la durata desiderata
Durata del corso - slider
2 ore41 ore
Logo Vol.To - Volontariato Torino ETS senza payoff a colori per sfondi chiari

Dettagli e procedure d'iscrizione

Modalità di partecipazione

  • Per partecipare è necessario iscriversi tramite il gestionale di Vol.To.

  • Nei corsi in cui è prevista una quota di partecipazione, il pagamento deve essere effettuato entro il settimo giorno antecedente la data in cui il corso è tenuto.

Annullamento dell'iscrizione

  • L’annullamento dell’iscrizione entro il settimo giorno antecedente la data in cui il corso è tenuto dà diritto al rilascio di un buono di pari importo spendibile per un altro corso di formazione entro l’anno solare.

  • L’annullamento dell’iscrizione dopo il settimo giorno antecedente la data in cui il corso è tenuto comporta la perdita della quota di partecipazione.

  • Per motivi straordinari, Volontariato Torino ETS si riserva la possibilità di annullare un corso. Nel caso in cui questo non potesse essere riprogrammato, per i corsi a pagamento, l’importo pagato verrà restituito su richiesta.

  • Vol.To si riserva la possibilità di convertire il corso da presenza a online. I partecipanti saranno avvisati tempestivamente.

Modalità di pagamento

Le modalità di pagamento previste sono:

  • Pay Pal | Online
  • Bonifico | c/c intestato a VOLONTARIATO TORINO ETS – IBAN IT 91 N 08439 01000 000280100275
  • Satispay | Volontariato Torino – Vol.To (Via Giovanni Giolitti 21, Torino)


Ricorda:
Non è consentito pagare contestualmente all’inizio del corso. Il pagamento deve essere effettuato entro il settimo giorno antecedente la data in cui il corso è tenuto.

Dati di fatturazione

  • Le fatture per i pagamenti ricevuti sono intestate ai dati dell’utente (persona fisica o organizzazione) che si è registrato nel gestionale di Vol.To. Non è possibile chiedere di fatturare ad altri soggetti.

  • Prima di iscriversi è necessario verificare/completare i dati di fatturazione.

Contatti staff della Formazione

Tel: 011 81 38 711
Cell: +39 360 1008534
Numero verde: 800 59 00 00
formazione@volontariato.torino.it