Progetto DECIDO: due webinar conclusivi

Categorie: Progetti
|
|
Progetto DECIDO: due webinar conclusivi

Si svolgeranno il 29 gennaio e il 7 febbraio i due webinar online conclusivi del progetto europeo Horizon2020 DECIDO, progetto di cui Vol.To ETS è partner e che si concluderà a fine febbraio 2024.

I webinar avranno l’obiettivo di presentare i risultati raggiunti dalla metodologia DECIDO, applicata nel corso del progetto: la metodologia consiste nel migliorare la risposta delle pubbliche amministrazioni a situazioni emergenziali sfruttando le potenzialità della co-creazione attraverso incontri di discussione e condivisione (social hackathon), permettendo così ai rappresentanti della società civile di partecipare attivamente all’elaborazione di nuove soluzioni a problemi comuni.

A Torino la metodologia DECIDO è stata applicata in diversi scenari critici, fra cui l’allertamento dei cittadini in caso di esondazione del fiume Po (in collaborazione con la Protezione Civile) nelle aree dei Murazzi e del Parco del Meisino e la lotta allo spreco alimentare (in collaborazione con il Banco Alimentare, la Consulta per le Persone in Difficoltà e ARCI). Vol.To ETS ha coordinato l’organizzazione di simulazioni mirate in entrambi gli scenari: nel primo caso è stata sperimentata la creazione di messaggi di allerta categorizzati in base al profilo dei riceventi, nonché l’avviso alla popolazione tramite droni; nel secondo caso è stato strutturato un sistema di etichettatura o tracciamento dei prodotti alimentari distribuiti alle famiglie in difficoltà, in grado di mostrare con immediatezza per quanto tempo un alimento è ancora consumabile una volta superata la data di scadenza (solo per i cibi e le bevande riportanti la dicitura “da consumarsi preferibilmente entro”).

Saranno proprio questi i temi al centro dei due webinar conclusivi:

Lunedì 29 gennaio 2024 ore 11:00 - Webinar su lotta allo spreco alimentare - Link Zoom

Mercoledì 7 febbraio 2024 ore 16:00 - Webinar su allerte meteo in caso di alluvione - Link Zoom

I webinar saranno anche un’occasione per verificare se la metodologia DECIDO possa configurarsi come buona pratica - fondata sui dati come punto di partenza per impostare le co-creazioni di gruppo - da replicare in altre città europee e da proporre ai decision maker come strumento di co-decisione pubblica.

Al termine del progetto, Vol.To ETS, attraverso una propria divisione interna dedicata, si occuperà di promuovere e diffondere lo strumento della co-creazione e della social hackathon su vasta scala, al fine di accrescerne la conoscenza e l’interesse da parte dei potenziali utilizzatori.

#tag

News correlate

Eventi Progetti

Il progetto “Fiumi di Culture” partecipa a Biennale Democrazia

10 Marzo 2025
Progetti

Progetto "Fiumi di Culture": tante iniziative per il Capodanno Cinese 2025

3 Febbraio 2025
Progetti

Il 2025 di Fiumi di Culture: tante novità in una conferenza stampa

8 Gennaio 2025
Progetti

Insieme per i Giovani: anche Vol.To al Seminario Annuale Eurodesk a Gorizia

8 Novembre 2024
Progetti

Progetto MAB quasi al traguardo: gli ultimi aggiornamenti

31 Ottobre 2024

Chi siamo

ETS

Enti del Terzo Settore

Persone

Imprese

Istituzioni

Area di allenamento

Area di allenamento

Tipologia di frequenza

Tipologia di frequenza

Durata del corso in ore

Trascina i cursori per definire la durata desiderata
Durata del corso - slider
2 ore41 ore
Logo Vol.To - Volontariato Torino ETS senza payoff a colori per sfondi chiari

Dettagli e procedure d'iscrizione

Modalità di partecipazione

  • Per partecipare è necessario iscriversi tramite il gestionale di Vol.To.

  • Nei corsi in cui è prevista una quota di partecipazione, il pagamento deve essere effettuato entro il settimo giorno antecedente la data in cui il corso è tenuto.

Annullamento dell'iscrizione

  • L’annullamento dell’iscrizione entro il settimo giorno antecedente la data in cui il corso è tenuto dà diritto al rilascio di un buono di pari importo spendibile per un altro corso di formazione entro l’anno solare.

  • L’annullamento dell’iscrizione dopo il settimo giorno antecedente la data in cui il corso è tenuto comporta la perdita della quota di partecipazione.

  • Per motivi straordinari, Volontariato Torino ETS si riserva la possibilità di annullare un corso. Nel caso in cui questo non potesse essere riprogrammato, per i corsi a pagamento, l’importo pagato verrà restituito su richiesta.

  • Vol.To si riserva la possibilità di convertire il corso da presenza a online. I partecipanti saranno avvisati tempestivamente.

Modalità di pagamento

Le modalità di pagamento previste sono:

  • Pay Pal | Online
  • Bonifico | c/c intestato a VOLONTARIATO TORINO ETS – IBAN IT 91 N 08439 01000 000280100275
  • Satispay | Volontariato Torino – Vol.To (Via Giovanni Giolitti 21, Torino)


Ricorda:
Non è consentito pagare contestualmente all’inizio del corso. Il pagamento deve essere effettuato entro il settimo giorno antecedente la data in cui il corso è tenuto.

Dati di fatturazione

  • Le fatture per i pagamenti ricevuti sono intestate ai dati dell’utente (persona fisica o organizzazione) che si è registrato nel gestionale di Vol.To. Non è possibile chiedere di fatturare ad altri soggetti.

  • Prima di iscriversi è necessario verificare/completare i dati di fatturazione.

Contatti staff della Formazione

Tel: 011 81 38 711
Cell: +39 360 1008534
Numero verde: 800 59 00 00
formazione@volontariato.torino.it