Volontariato Torino ETS è titolare della gestione di quattro Punti di facilitazione digitale a valere sul Bando della Regione Piemonte in relazione alla Missione 1, Componente 1, Asse 1, Misura 1.7.2 del P.N.R.R.
L’obiettivo è quello di prevedere interventi mirati all’accrescimento diffuso delle competenze digitali per favorire l’uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie, promuovere il pieno godimento dei diritti di cittadinanza digitale attiva da parte di tutti e incentivare l’uso dei servizi online.
Nel concreto i servizi che vengono erogate assistenza personalizzata individuale, la cosiddetta facilitazione e Formazione online (in modalità di autoapprendimento e asincrona) e gruppi.
A Torino Vol.To gestisce due Punti di facilitazione affidati, attraverso una procedura di co-progettazione, dalla Città di Torino:
- Via Giolitti 21, Torino presso la sede di Vol.To
- Corso Casale 56, Torino presso il Servizio Aiuto Anziani.
Per prenotare un servizio presso questi due punti telefonare al Numero verde 800 590 003 il lunedì dalle 14:00 alle 18:00 e il mercoledì dalle 9:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 17:30, oppure inviare una mail a sportellodigitale@volontariatotorino.it
Sul territorio nord-est della Città Metropolitana di Torino, Vol.To gestisce altri due Punti di facilitazione, affidati dal Consorzio Intercomunale dei Servizi Sociali:
- Via Martiri Della Libertà 150, San Mauro Torinese (Sala “Ilaria Alpi).
Sportello aperto il lunedì e il venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00
- Piazza Antonio Chiesa, 3 (piano terra), Gassino Torinese.
Sportello aperto il martedì e giovedì dalle 9:30 alle 13:30 e dalle 14:30-17:30.
Per info rivolgersi al consorzio CISA - tel. 011/9813580 oppure scrivere a digitale@volontariato.torino.it
In questo contesto Vol.To ha sviluppato due distinti accordi di collaborazione.
Con la Direzione Regionale Piemonte dell'INPS per:
- formare di Facilitatori digitali di Vol.To, sui servizi digitalizzati erogati da INPS:
promuovere le attività dei Punti di facilitazione attraverso i canali di comunicazione e le sedi di INPS
- distribuire materiale promozionale delle attività di INPS rivolti alla cittadinanza attraverso i canali di comunicazione di Vol.To e presso le sedi dei Punti di facilitazione;
- organizzare Incontri rivolti alla cittadinanza circa l’accesso dei servizi INPS attraverso l’utilizzo di strumenti digitali.
Con CNA Pensionati della Città Metropolitana di Torino per fornire servizi di facilitazione digitali ai suoi associati:
- aprire un Punto di facilitazione secondario in Via Millio 26, a Torino
- organizzare momenti formativi e informativi.
Scarica la presentazione dei Punti di facilitazione digitale di Vol.To QUI
Cittadine cittadini residenti nella Città di Torino o sul territorio del CISA - Consorzio Intercomunale Socio Assistenziale.
Iscritta nel Registro Unico Nazionale Terzo Settore atto DD 305/A1419A/2022 del 22/02/2022
Via Giovanni Giolitti 21, 10123 Torino
Codice fiscale 97573530017
Tel: 011 81 38 711
Numero Verde: 800 59 00 00
Le modalità di pagamento previste sono:
Ricorda: Non è consentito pagare contestualmente all’inizio del corso. Il pagamento deve essere effettuato entro il settimo giorno antecedente la data in cui il corso è tenuto.
Le fatture per i pagamenti ricevuti sono intestate ai dati dell’utente (persona fisica o organizzazione) che si è registrato nel gestionale di Vol.To. Non è possibile chiedere di fatturare ad altri soggetti.
Prima di iscriversi è necessario verificare/completare i dati di fatturazione.
Tel: 011 81 38 711
Cell: +39 360 1008534
Numero verde: 800 59 00 00
formazione@volontariato.torino.it