Cinque nuovi progetti in partenza per Vol.To

Categorie: Progetti
|
|
Cinque nuovi progetti in partenza per Vol.To

Dai figli delle persone detenute ai volontari d’impresa, dai bisogni di adolescenti e giovani che vivono a Torino ovest all’inclusione delle persone disabili dell’area nord della città fino alla promozione del dialogo culturale: queste sono le sfide di cinque progetti in partenza tra luglio e agosto che vedono Vol.To nel ruolo partner o capofila. Un’estate di fuoco che si snoderà lungo le seguenti attività.

  • WHOLE PEOPLE, progetto - sostenuto dalla Città di Torino nell’ambito del Piano YouToo - che prevede azioni di rigenerazione sociale e culturale per rispondere ai bisogni di adolescenti e giovani residenti nella zona nord-ovest della città di Torino con attività e servizi erogati presso lo Spazio Open011. In tale contesto Vol.To si occuperà di orientamento al volontariato, di mappare e analizzare le opportunità di impegno civico e volontariato e gli eventi rivolti o organizzati da giovani, nonché di promuovere le reti giovanili europee collegate a opportunità in ambito comunitario.
  • LIBERI LEGAMI, ampio progetto di ambito regionale - finanziato dall’Impresa Sociale Con i Bambini - che prevede una serie di servizi, attività e iniziative a favore di figlie e figli di persone recluse o limitate nella libertà. Vol.To, in rete con tutti gli altri enti gestori dei CSV del Piemonte, sarà impegnato in attività di incontri nelle scuole sui temi legati al limitazione della libertà e realizzazione di Tavoli Territoriali Carcere.
  • INCLUSIONE 6.0, progetto sostenuto dalla Città di Torino nell’ambito del Piano Periferie Inclusive, che prevede l’attivazione l’empowerment di comunità rivolte a persone disabili, loro famiglie e contesti di riferimento residenti nella Circoscrizione 6. A Vol.To sono affidate la realizzazione di un’indagine quantitativa e qualitativa su servizi rivolti a persone con disabilità, la gestione di tavoli di engagement con la cittadinanza e la formazione rivolta agli ETS per accogliere persone disabili come volontarie/volontari un percorso di emersione delle competenze.
  • VIS À VIS - Volontariato d’impresa e valutazione impatto sociale, progetto finanziato dalla Camera di Commercio di Torino e di cui Vol.To è capofila. Si vuole promuovere il volontariato d’impresa e di competenza attraverso una prima indagine sull’esistente, la realizzazione una serie di seminari e convegni sul tema e infine facendo emergere l’Impatto Sociale generato a favore delle persone volontarie, delle imprese di appartenenza e degli ETS che accolgono i volontari d’impresa.
  • FIUMI DI CULTURE. Affluenze - Influenze - Confluenze. Vol.To è capofila di questo progetto, finanziato dalla Città di Torino nell’ambito di “Torino, che cultura!”, che ha come obiettivo quello di promuovere il dialogo interculturale, per contribuire alla conoscenza e alla valorizzazione del patrimonio immateriale multiculturale delle comunità nordafricane e asiatiche presenti sulla città di Torino.

Nel complesso queste progettualità vedono coinvolte, oltre a Volontariato Torino, quarantuno enti pubblici o del privato sociale operanti a Torino, sulla Città Metropolitana o in Regione Piemonte.

#tag

News correlate

Progetti

Progetto Sempreverdi: come prevenire le truffe agli anziani e non solo

3 Giugno 2024
Progetti

Conferenza finale del progetto Youth Courage

9 Maggio 2024
Progetti

Aggiornamenti dal progetto MAB: è il momento per iscriversi!

6 Maggio 2024
Progetti

ESC nei Paesi Bassi presso il centro giovani multiculturale Don Bosco!

14 Marzo 2024
Progetti

Il carcere visto con gli occhi del volontariato

3 Marzo 2024

Chi siamo

ETS

Enti del Terzo Settore

Persone

Imprese

Istituzioni

Area di allenamento

Area di allenamento

Tipologia di frequenza

Tipologia di frequenza

Durata del corso in ore

Trascina i cursori per definire la durata desiderata
Durata del corso - slider
2 ore37 ore
Logo Vol.To - Volontariato Torino ETS senza payoff a colori per sfondi chiari

Dettagli e procedure d'iscrizione

Modalità di partecipazione

  • Per partecipare è necessario iscriversi tramite il gestionale di Vol.To.

  • Nei corsi in cui è prevista una quota di partecipazione, il pagamento deve essere effettuato entro il settimo giorno antecedente la data in cui il corso è tenuto.

Annullamento dell'iscrizione

  • L’annullamento dell’iscrizione entro il settimo giorno antecedente la data in cui il corso è tenuto dà diritto al rilascio di un buono di pari importo spendibile per un altro corso di formazione entro l’anno solare.

  • L’annullamento dell’iscrizione dopo il settimo giorno antecedente la data in cui il corso è tenuto comporta la perdita della quota di partecipazione.

  • Per motivi straordinari, Volontariato Torino ETS si riserva la possibilità di annullare un corso. Nel caso in cui questo non potesse essere riprogrammato, per i corsi a pagamento, l’importo pagato verrà restituito su richiesta.

  • Vol.To si riserva la possibilità di convertire il corso da presenza a online. I partecipanti saranno avvisati tempestivamente.

Modalità di pagamento

Le modalità di pagamento previste sono:

  • Pay Pal | Online
  • Bonifico | c/c intestato a VOLONTARIATO TORINO ETS – IBAN IT 91 N 08439 01000 000280100275
  • Satispay | Volontariato Torino – Vol.To (Via Giovanni Giolitti 21, Torino)


Ricorda:
Non è consentito pagare contestualmente all’inizio del corso. Il pagamento deve essere effettuato entro il settimo giorno antecedente la data in cui il corso è tenuto.

Dati di fatturazione

  • Le fatture per i pagamenti ricevuti sono intestate ai dati dell’utente (persona fisica o organizzazione) che si è registrato nel gestionale di Vol.To. Non è possibile chiedere di fatturare ad altri soggetti.

  • Prima di iscriversi è necessario verificare/completare i dati di fatturazione.

Contatti staff della Formazione

Tel: 011 81 38 711
Cell: +39 360 1008534
Numero verde: 800 59 00 00
formazione@volontariato.torino.it