Dai figli delle persone detenute ai volontari d’impresa, dai bisogni di adolescenti e giovani che vivono a Torino ovest all’inclusione delle persone disabili dell’area nord della città fino alla promozione del dialogo culturale: queste sono le sfide di cinque progetti in partenza tra luglio e agosto che vedono Vol.To nel ruolo partner o capofila. Un’estate di fuoco che si snoderà lungo le seguenti attività.
- WHOLE PEOPLE, progetto - sostenuto dalla Città di Torino nell’ambito del Piano YouToo - che prevede azioni di rigenerazione sociale e culturale per rispondere ai bisogni di adolescenti e giovani residenti nella zona nord-ovest della città di Torino con attività e servizi erogati presso lo Spazio Open011. In tale contesto Vol.To si occuperà di orientamento al volontariato, di mappare e analizzare le opportunità di impegno civico e volontariato e gli eventi rivolti o organizzati da giovani, nonché di promuovere le reti giovanili europee collegate a opportunità in ambito comunitario.
- LIBERI LEGAMI, ampio progetto di ambito regionale - finanziato dall’Impresa Sociale Con i Bambini - che prevede una serie di servizi, attività e iniziative a favore di figlie e figli di persone recluse o limitate nella libertà. Vol.To, in rete con tutti gli altri enti gestori dei CSV del Piemonte, sarà impegnato in attività di incontri nelle scuole sui temi legati al limitazione della libertà e realizzazione di Tavoli Territoriali Carcere.
- INCLUSIONE 6.0, progetto sostenuto dalla Città di Torino nell’ambito del Piano Periferie Inclusive, che prevede l’attivazione l’empowerment di comunità rivolte a persone disabili, loro famiglie e contesti di riferimento residenti nella Circoscrizione 6. A Vol.To sono affidate la realizzazione di un’indagine quantitativa e qualitativa su servizi rivolti a persone con disabilità, la gestione di tavoli di engagement con la cittadinanza e la formazione rivolta agli ETS per accogliere persone disabili come volontarie/volontari un percorso di emersione delle competenze.
- VIS À VIS - Volontariato d’impresa e valutazione impatto sociale, progetto finanziato dalla Camera di Commercio di Torino e di cui Vol.To è capofila. Si vuole promuovere il volontariato d’impresa e di competenza attraverso una prima indagine sull’esistente, la realizzazione una serie di seminari e convegni sul tema e infine facendo emergere l’Impatto Sociale generato a favore delle persone volontarie, delle imprese di appartenenza e degli ETS che accolgono i volontari d’impresa.
- FIUMI DI CULTURE. Affluenze - Influenze - Confluenze. Vol.To è capofila di questo progetto, finanziato dalla Città di Torino nell’ambito di “Torino, che cultura!”, che ha come obiettivo quello di promuovere il dialogo interculturale, per contribuire alla conoscenza e alla valorizzazione del patrimonio immateriale multiculturale delle comunità nordafricane e asiatiche presenti sulla città di Torino.
Nel complesso queste progettualità vedono coinvolte, oltre a Volontariato Torino, quarantuno enti pubblici o del privato sociale operanti a Torino, sulla Città Metropolitana o in Regione Piemonte.