È aperta fino al 5 novembre la seconda consultazione promossa in Italia da Volontariato Torino ETS - Vol.To nell’ambito di un’iniziativa europea coordinata da ECAS, European Citizen Action Service. Il questionario è rivolto a cittadine e cittadini, associazioni, operatori e persone interessate e ha l’obiettivo di individuare le soluzioni considerate più efficaci e prioritarie per ridurre il divario nelle competenze digitali e rendere più inclusivo il settore ICT.
La nuova fase prosegue il percorso avviato a giugno, quando una prima survey aveva raccolto esperienze, difficoltà e punti di vista sui principali ostacoli legati alle competenze digitali e all’inclusione nel settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Ora l’attenzione si sposta sulle possibili risposte ai problemi emersi.
Non servono competenze specifiche per partecipare. L’obiettivo è raccogliere il punto di vista di chi vive direttamente queste difficoltà o opera sul territorio, così da far emergere priorità condivise e indicazioni utili per la definizione di proposte concrete. Le soluzioni maggiormente sostenute contribuiranno infatti alla formulazione di raccomandazioni a livello nazionale ed europeo.
Il questionario fa parte di un più ampio processo di crowdsourcing, una metodologia di partecipazione che permette di raccogliere idee, esperienze e proposte da un numero ampio e diversificato di persone e di trasformarle in indicazioni utili alle politiche pubbliche.
In questo quadro, Vol.To è stato coinvolto da ECAS per realizzare in Italia il processo di crowdsourcing sulle competenze digitali di base e sugli specialisti ICT, con il compito di raccogliere i contributi e predisporre un rapporto finale con raccomandazioni per i decision maker.
A coordinare l’iniziativa è ECAS – European Citizen Action Service, organizzazione internazionale non profit con sede a Bruxelles e oltre trent’anni di esperienza nella democrazia digitale, nella promozione dei diritti dei cittadini e della partecipazione democratica nell’Unione europea.
Dite la vostra, per una trasformazione digitale che coinvolga davvero tutti e tutte!
Filantropia e risparmio fiscale vanno di pari passo: puoi sostenere l’iniziativa e contribuire al bene della comunità ottenendo vantaggi per te. Ecco tre modi per sostenere “Il Dono del Volontariato” e fare la differenza, aiutando gli enti del Terzo Settore del territorio a raccogliere fondi.
Con una donazione di denaro potrai detrarre il 30% fino ad un massimo di 30.000 Euro se proveniente da persone fisiche (art. 83 comma 1 D.Lgs. 117/2017), oppure dedurre la somma donata fino ad un massimo del 10% del reddito complessivo dichiarato.
Se sei un’azienda o una società, la donazione è ammessa fino ad un massimo del 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83 comma 2 D.Lgs. 117/2017).
Riguardo alla deduzione, in entrambi i casi, se la somma donata supera il 10%, l’eventuale eccedenza di quanto donato può essere dedotto negli esercizi successivi, ma non oltre il quarto.
Puoi sostenerci con una spesa di pubblicità, cioè Vol.To promuove la tua azienda. In questo caso tali spese sono interamente deducibili nell’esercizio di sostenimento oppure ammortizzate in cinque anni. L’I.V.A. della fattura (emessa da Vol.To) è subito interamente detraibile.
Se produci o commercializzi beni puoi anche donare quelli con imperfezioni o alterazioni che non ne modificano l’idoneità all’utilizzo.
In questo caso i vantaggi saranno duplici: sotto il profilo delle imposte dirette la cessione gratuita di questi beni non genera ricavi tassabili ai fini Ires/Irpef/Irap; sotto il profilo delle imposte indirette la cessione gratuita di questi beni non genera alcuna I.V.A. da versare. Inoltre, qualora siano stati acquistati, il diritto alla detrazione dell’I.V.A. in sede di acquisto è mantenuto.
Le modalità di pagamento previste sono:
Ricorda: Non è consentito pagare contestualmente all’inizio del corso. Il pagamento deve essere effettuato entro il settimo giorno antecedente la data in cui il corso è tenuto.
Le fatture per i pagamenti ricevuti sono intestate ai dati dell’utente (persona fisica o organizzazione) che si è registrato nel gestionale di Vol.To. Non è possibile chiedere di fatturare ad altri soggetti.
Prima di iscriversi è necessario verificare/completare i dati di fatturazione.
Tel: 011 81 38 711
Cell: +39 360 1008534
Numero verde: 800 59 00 00
formazione@volontariato.torino.it