Il centro giovani Don Bosco Rijswijk, centro multiculturale situato presso l’Aia (Paesi Bassi), promuove un progetto ESC di breve periodo. Il centro lavora con bambini e giovani di provenienza diversa da oltre mezzo secolo ed ogni anno accoglie circa ottomila visitatori giovani e anziani.
Nel centro si organizzano attività per bambini e ragazzi, con particolare attenzione alle attività del tempo libero e all’educazione non formale; inoltre, organizza anche attività per il quartiere, in modo da far incontrare persone e creare esperienze nuove in una comunità sicura e divertente. Il modo di lavorare del centro è basato sulla pedagogia di Giovanni Bosco, i cui valori sono responsabilità, comunicazione aperta e accoglienza, sia per i bambini che per gli operatori.
I volontari del progetto svolgeranno attività di supporto per gli operatori, particolarmente in favore di giovani e bambini. Il progetto si svolgerà da Aprile a Settembre 2023.
Si ricercano giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni, particolarmente se disoccupati o con minori opportunità (che siano difficoltà sociali o economiche). I selezionati saranno tenuti a collaborare con gli altri membri del team per portare a termine il programma; sarà necessaria una conoscenza base dell’inglese ed una buona motivazione a lavorare con bambini e giovani coetanei. Sarà possibile candidarsi sul Portale Europei dei Giovani entro il 19 Marzo 2023.
L’alloggio è gratuito, in un appartamento con due camere da letto, in condivisione con un altro volontario europeo. I volontari avranno anche a disposizione una bicicletta, una pocket money mensile e l’indennità per il vitto. Il viaggio andata/ritorno è coperto fino ad un massimale. Verranno organizzati corsi di lingua olandese ed i volontari riceveranno supporto linguistico online, oltre che diversi momenti di apprendimento sia formali che informali.
Candidarsi il prima possibile!
Iscritta nel Registro Unico Nazionale Terzo Settore atto DD 305/A1419A/2022 del 22/02/2022
Via Giovanni Giolitti 21, 10123 Torino
Codice fiscale 97573530017
Tel: 011 81 38 711
Numero Verde: 800 59 00 00
Le modalità di pagamento previste sono:
Ricorda: Non è consentito pagare contestualmente all’inizio del corso. Il pagamento deve essere effettuato entro il settimo giorno antecedente la data in cui il corso è tenuto.
Le fatture per i pagamenti ricevuti sono intestate ai dati dell’utente (persona fisica o organizzazione) che si è registrato nel gestionale di Vol.To. Non è possibile chiedere di fatturare ad altri soggetti.
Prima di iscriversi è necessario verificare/completare i dati di fatturazione.
Tel: 011 81 38 711
Cell: +39 360 1008534
Numero verde: 800 59 00 00
formazione@volontariato.torino.it