Il 23 e 24 gennaio 2023 si sono riuniti a Madrid i delegati delle sette organizzazioni dei sei Paesi dell'UE che partecipano al progetto European Quality Standards in Validation of Learning from Volunteering.
I
l progetto mira a definire e promuovere in tutta Europa i primi standard di qualità europei nella validazione dell'apprendimento attraverso esperienze di volontariato.
In questo primo incontro di progetto, i delegati delle sette organizzazioni partner hanno stabilito le linee guida e il piano di lavoro per la definizione degli standard. La pubblicazione della prima versione degli standard di qualità è prevista per maggio 2023. Una volta pubblicati, i partner progettuali organizzeranno una consultazione transnazionale aperta a tutti gli attori coinvolti nel processo di validazione: volontari, organizzazioni di volontariato, istituti di istruzione superiore, fornitori di istruzione e formazione professionale, fornitori di istruzione per adulti, imprese e amministrazioni pubbliche. Lo scopo di questa consultazione è quello di convalidare gli standard di qualità con gli utenti finali e di raccogliere feedback che possano contribuire al miglioramento degli standard.
Inoltre, i partner del progetto produrranno un manuale in sei lingue per facilitare l'adozione in Europa degli standard di qualità europei nella validazione dell'apprendimento attraverso il volontariato.
Il manuale conterrà linee guida e strumenti dettagliati per facilitare l'implementazione di questi standard di qualità da parte di chiunque sia interessato.
Questo progetto è un'iniziativa della Piattaforma Spagnola del Volontariato (Spagna) in collaborazione con: CESUR (Spagna), Munster Technological University (Irlanda), Centro per il volontariato europeo (Belgio), CSVnet (Italia, in collaborazione con Vol.To - Volontariato Torino ETS), Confederazione portoghese del volontariato (Portogallo) e Psitest (Romania). Il progetto è cofinanziato dal Programma Erasmus+ dell'Unione Europea.
Iscritta nel Registro Unico Nazionale Terzo Settore atto DD 305/A1419A/2022 del 22/02/2022
Via Giovanni Giolitti 21, 10123 Torino
Codice fiscale 97573530017
Tel: 011 81 38 711
Numero Verde: 800 59 00 00
Le modalità di pagamento previste sono:
Ricorda: Non è consentito pagare contestualmente all’inizio del corso. Il pagamento deve essere effettuato entro il settimo giorno antecedente la data in cui il corso è tenuto.
Le fatture per i pagamenti ricevuti sono intestate ai dati dell’utente (persona fisica o organizzazione) che si è registrato nel gestionale di Vol.To. Non è possibile chiedere di fatturare ad altri soggetti.
Prima di iscriversi è necessario verificare/completare i dati di fatturazione.
Tel: 011 81 38 711
Cell: +39 360 1008534
Numero verde: 800 59 00 00
formazione@volontariato.torino.it