Insieme per i Giovani: anche Vol.To al Seminario Annuale Eurodesk a Gorizia

Categorie: Progetti
|
|
Insieme per i Giovani: anche Vol.To al Seminario Annuale Eurodesk a Gorizia

Dal 4 al 7 novembre 2024 la Città di Gorizia ha ospitato l’annuale Seminario di Formazione e Aggiornamento della Rete Eurodesk Italy. Anche Volontariato Torino ETS, che aderisce alla rete Eurodesk dal 2016 ospitando il punto locale torinese, ha partecipato a questa importante occasione di scambio e crescita per operatori e operatrici provenienti da tutta Italia. L’evento ha favorito il rafforzamento delle competenze professionali, la condivisione di idee e la creazione di connessioni significative tra operatori, istituzioni e giovani.

Al centro del seminario vi è stato l'incontro con le tre Agenzie Nazionali Erasmus+ (INAPP, INDIRE e l’Agenzia Italiana per la Gioventù). Questo confronto ha permesso di condividere aggiornamenti su nuovi programmi e linee guida per il 2025. Grazie alla collaborazione con queste agenzie, si aprono nuovi spazi per iniziative innovative e ambiziose, come attività di formazione, scambi culturali e progetti di volontariato internazionale che hanno lo scopo di valorizzare il ruolo dei giovani come protagonisti attivi del cambiamento sociale e culturale.

Durante le diverse sessioni del seminario, Volontariato Torino ha avuto l’opportunità di presentare a tutta la rete il progetto “StraVol.To – La gara di tutti”, organizzato per la prima volta il 5 dicembre 2023, in occasione della Giornata Internazionale del Volontariato. L’iniziativa, risultata vincitrice degli Eurodesk Awards 2024 nella categoria Youth Participation and Engagement, ha avuto  l’obiettivo di coinvolgere i giovani in attività di volontariato in maniera inclusiva, accessibile e consapevole dal punto di vista ambientale.

Infine, i partecipanti al seminario hanno anche avuto l’opportunità di visitare la città di Gorizia che, insieme alla slovena Nova Gorica, si prepara a diventare Capitale Europea della Cultura 2025, simbolo di cooperazione transfrontaliera e di un ricco patrimonio culturale.

#tag

News correlate

Eventi Progetti

Il progetto “Fiumi di Culture” partecipa a Biennale Democrazia

10 Marzo 2025
Progetti

Progetto "Fiumi di Culture": tante iniziative per il Capodanno Cinese 2025

3 Febbraio 2025
Progetti

Il 2025 di Fiumi di Culture: tante novità in una conferenza stampa

8 Gennaio 2025
Progetti

Progetto MAB quasi al traguardo: gli ultimi aggiornamenti

31 Ottobre 2024
Progetti

Progetto “Fiumi di Culture”: primi eventi pubblici

17 Settembre 2024

Chi siamo

ETS

Enti del Terzo Settore

Persone

Imprese

Istituzioni

Area di allenamento

Area di allenamento

Tipologia di frequenza

Tipologia di frequenza

Durata del corso in ore

Trascina i cursori per definire la durata desiderata
Durata del corso - slider
2 ore41 ore
Logo Vol.To - Volontariato Torino ETS senza payoff a colori per sfondi chiari

Dettagli e procedure d'iscrizione

Modalità di partecipazione

  • Per partecipare è necessario iscriversi tramite il gestionale di Vol.To.

  • Nei corsi in cui è prevista una quota di partecipazione, il pagamento deve essere effettuato entro il settimo giorno antecedente la data in cui il corso è tenuto.

Annullamento dell'iscrizione

  • L’annullamento dell’iscrizione entro il settimo giorno antecedente la data in cui il corso è tenuto dà diritto al rilascio di un buono di pari importo spendibile per un altro corso di formazione entro l’anno solare.

  • L’annullamento dell’iscrizione dopo il settimo giorno antecedente la data in cui il corso è tenuto comporta la perdita della quota di partecipazione.

  • Per motivi straordinari, Volontariato Torino ETS si riserva la possibilità di annullare un corso. Nel caso in cui questo non potesse essere riprogrammato, per i corsi a pagamento, l’importo pagato verrà restituito su richiesta.

  • Vol.To si riserva la possibilità di convertire il corso da presenza a online. I partecipanti saranno avvisati tempestivamente.

Modalità di pagamento

Le modalità di pagamento previste sono:

  • Pay Pal | Online
  • Bonifico | c/c intestato a VOLONTARIATO TORINO ETS – IBAN IT 91 N 08439 01000 000280100275
  • Satispay | Volontariato Torino – Vol.To (Via Giovanni Giolitti 21, Torino)


Ricorda:
Non è consentito pagare contestualmente all’inizio del corso. Il pagamento deve essere effettuato entro il settimo giorno antecedente la data in cui il corso è tenuto.

Dati di fatturazione

  • Le fatture per i pagamenti ricevuti sono intestate ai dati dell’utente (persona fisica o organizzazione) che si è registrato nel gestionale di Vol.To. Non è possibile chiedere di fatturare ad altri soggetti.

  • Prima di iscriversi è necessario verificare/completare i dati di fatturazione.

Contatti staff della Formazione

Tel: 011 81 38 711
Cell: +39 360 1008534
Numero verde: 800 59 00 00
formazione@volontariato.torino.it