La nuova fiscalità degli ETS. Cosa cambia dal 1° gennaio 2026?

|
|
La nuova fiscalità degli ETS. Cosa cambia dal 1° gennaio 2026?

CSVnet Piemonte ETS e Forum Terzo Settore Piemonte, in collaborazione con Fondazione Terzjus, con il sostegno di CPS – Culture, Politica e Società, e nella cornice di Politèia - Accademia di Politica del Terzo Settore, organizzano la conferenza  “La nuova fiscalità degli ETS. Cosa cambia dal 1° gennaio 2026?”, dedicata alle principali novità fiscali introdotte dall’entrata in vigore del Titolo X del Codice del Terzo Settore.

Lunedì 19 gennaio 2026, dalle 17.00 alle 19.00, nell'aula magna del Campus Luigi Einaudi dell’Università di Torino e in diretta streaming.

Durante l’incontro verranno presentati i cambiamenti che interesseranno un’ampia platea di enti non profit, con particolare attenzione alla distinzione tra attività di interesse generale non commerciali e commerciali, alle novità per le associazioni non iscritte al RUNTS e a quelle riguardanti ODV e APS.

L’incontro è rivolto ad amministratori, operatori, volontari e professionisti del Terzo Settore e ha l’obiettivo di offrire strumenti pratici per orientarsi nei cambiamenti in arrivo.

Interverranno:

  • Avv. Gabriele Sepio,  editorialista de ‘Il Sole 24 ORE’, segretario generale di ‘Terzjus’, osservatorio per la filantropia, terzo settore e impresa sociale, già coordinatore del tavolo tecnico-fiscale per la riforma del terzo settore presso il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali.
  • Dott. Mario Moiso, commercialista, specializzato sul terzo settore fin dagli albori della normativa, svolge inoltre attività di formazione post-universitaria in ambito terzo settore.

Introducono i lavori:

  • Daniele Giaime, Presidente di CSVnet Piemonte
  • Gabriele Moroni, Portavoce del Forum Terzo Settore Piemonte

Saluti istituzionali:

  • Luigi Bobba, Presidente Fondazione Terzjus
  • Prof.ssa Valeria Cappellato, Università di Torino – Dipartimento di Culture, Politica e Società (CPS)

Per partecipare occorre iscriversi. In alternativa si può seguire la diretta streaming (senza iscrizione) all’indirizzo https://zoom.us/j/98391608312 

Infoforum@terzosettorepiemonte.it - 353 48 10 175.

#tag

News correlate

Eventi Servizi

Presentazione della Carta dei Servizi 2026 di Vol.To venerdì 23 gennaio

8 Gennaio 2026
Eventi

Gli eventi per la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità e per la Giornata Internazionale del Volontariato

24 Novembre 2025
Eventi

StraVol.To e Dono del Volontariato: i due appuntamenti di Vol.To per celebrare la Giornata Internazionale del Volontariato

19 Novembre 2025
Eventi Vita associativa

Programmazione 2026: diminuiscono le risorse del Fondo Unico Nazionale ma continuano ad aumentare le attività

15 Novembre 2025
CSVnet Piemonte

Report Sociale 2024 CSVnet Piemonte

19 Settembre 2025

Chi siamo

ETS

Enti del Terzo Settore

Persone

Imprese

Istituzioni

Area di allenamento

Area di allenamento

Tipologia di frequenza

Tipologia di frequenza

Durata del corso in ore

Trascina i cursori per definire la durata desiderata
Durata del corso - slider
2 ore41 ore
Logo Vol.To - Volontariato Torino ETS senza payoff a colori per sfondi chiari

Dettagli e procedure d'iscrizione

Modalità di partecipazione

  • Per partecipare è necessario iscriversi tramite il gestionale di Vol.To.

  • Nei corsi in cui è prevista una quota di partecipazione, il pagamento deve essere effettuato entro il settimo giorno antecedente la data in cui il corso è tenuto.

Annullamento dell'iscrizione

  • L’annullamento dell’iscrizione entro il settimo giorno antecedente la data in cui il corso è tenuto dà diritto al rilascio di un buono di pari importo spendibile per un altro corso di formazione entro l’anno solare.

  • L’annullamento dell’iscrizione dopo il settimo giorno antecedente la data in cui il corso è tenuto comporta la perdita della quota di partecipazione.

  • Per motivi straordinari, Volontariato Torino ETS si riserva la possibilità di annullare un corso. Nel caso in cui questo non potesse essere riprogrammato, per i corsi a pagamento, l’importo pagato verrà restituito su richiesta.

  • Vol.To si riserva la possibilità di convertire il corso da presenza a online. I partecipanti saranno avvisati tempestivamente.

Modalità di pagamento

Le modalità di pagamento previste sono:

  • Pay Pal | Online
  • Bonifico | c/c intestato a VOLONTARIATO TORINO ETS – IBAN IT 91 N 08439 01000 000280100275
  • Satispay | Volontariato Torino – Vol.To (Via Giovanni Giolitti 21, Torino)


Ricorda:
Non è consentito pagare contestualmente all’inizio del corso. Il pagamento deve essere effettuato entro il settimo giorno antecedente la data in cui il corso è tenuto.

Dati di fatturazione

  • Le fatture per i pagamenti ricevuti sono intestate ai dati dell’utente (persona fisica o organizzazione) che si è registrato nel gestionale di Vol.To. Non è possibile chiedere di fatturare ad altri soggetti.

  • Prima di iscriversi è necessario verificare/completare i dati di fatturazione.

Contatti staff della Formazione

Tel: 011 81 38 711
Cell: +39 360 1008534
Numero verde: 800 59 00 00
formazione@volontariato.torino.it