L'appuntamento è gratuito ed è rivolto agli ETS accreditati al proprio CSV di riferimento.
Chi conduce l'incontro
A guidare la sessione sarà la Dott.ssa Raffaella Dellavalle, consulente RSPP con esperienza pluriennale in formazione, sicurezza, ambiente e qualità. Specializzata in vigilanza e auditing, lavora con un'équipe di professionisti su valutazione dei rischi (D.Lgs. 81/08), organizzazione aziendale e piani formativi personalizzati.
Contenuti
Il programma affronta due aree principali. La prima è un inquadramento generale della materia: ambito di applicazione della normativa, principali previsioni di legge e obblighi concreti per gli ETS. La seconda è una serie di focus tematici su situazioni specifiche: ETS con lavoratori dipendenti, organizzazione di eventi, sedi aperte al pubblico, attività di trasporto sociale e sanitario.
Come iscriversi
L'iscrizione è obbligatoria e si chiude alle 13.00 del 21 maggio. Per partecipare è necessario essere già registrati al portale del CSV della propria provincia. Chi ha già un account può accedere direttamente con le proprie credenziali.
L'incontro intende fornire strumenti e indicazioni utili agli ETS per verificare la propria posizione in riferimento alla normativa vigente sulla sicurezza e ad agire per una corretta gestione della propria attività.
Filantropia e risparmio fiscale vanno di pari passo: puoi sostenere l’iniziativa e contribuire al bene della comunità ottenendo vantaggi per te. Ecco tre modi per sostenere “Il Dono del Volontariato” e fare la differenza, aiutando gli enti del Terzo Settore del territorio a raccogliere fondi.
Con una donazione di denaro potrai detrarre il 30% fino ad un massimo di 30.000 Euro se proveniente da persone fisiche (art. 83 comma 1 D.Lgs. 117/2017), oppure dedurre la somma donata fino ad un massimo del 10% del reddito complessivo dichiarato.
Se sei un’azienda o una società, la donazione è ammessa fino ad un massimo del 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83 comma 2 D.Lgs. 117/2017).
Riguardo alla deduzione, in entrambi i casi, se la somma donata supera il 10%, l’eventuale eccedenza di quanto donato può essere dedotto negli esercizi successivi, ma non oltre il quarto.
Puoi sostenerci con una spesa di pubblicità, cioè Vol.To promuove la tua azienda. In questo caso tali spese sono interamente deducibili nell’esercizio di sostenimento oppure ammortizzate in cinque anni. L’I.V.A. della fattura (emessa da Vol.To) è subito interamente detraibile.
Se produci o commercializzi beni puoi anche donare quelli con imperfezioni o alterazioni che non ne modificano l’idoneità all’utilizzo.
In questo caso i vantaggi saranno duplici: sotto il profilo delle imposte dirette la cessione gratuita di questi beni non genera ricavi tassabili ai fini Ires/Irpef/Irap; sotto il profilo delle imposte indirette la cessione gratuita di questi beni non genera alcuna I.V.A. da versare. Inoltre, qualora siano stati acquistati, il diritto alla detrazione dell’I.V.A. in sede di acquisto è mantenuto.
Le modalità di pagamento previste sono:
Ricorda: Non è consentito pagare contestualmente all’inizio del corso. Il pagamento deve essere effettuato entro il settimo giorno antecedente la data in cui il corso è tenuto.
Le fatture per i pagamenti ricevuti sono intestate ai dati dell’utente (persona fisica o organizzazione) che si è registrato nel gestionale di Vol.To. Non è possibile chiedere di fatturare ad altri soggetti.
Prima di iscriversi è necessario verificare/completare i dati di fatturazione.
Tel: 011 81 38 711
Cell: +39 360 1008534
Numero verde: 800 59 00 00
formazione@volontariato.torino.it