Progetto H2020 DECIDO: quinta newsletter informativa

Categorie: Progetti
|
|
Progetto H2020 DECIDO: quinta newsletter informativa

È appena stata pubblicata la quinta newsletter del progetto europeo DECIDO (eviDEnce and Cloud for more InformeD and effective pOlicies), presentato nell’ambito del programma Horizon2020 e a cui Vol.To aderisce come partner. La newsletter è disponibile a questo link: https://www.decido-project.eu/newsletter/. In questo numero vengono esposti (in lingua inglese) il programma di formazione DECIDO, i servizi EOSC nella fase 2 del progetto e le novità apportate al portale DECIDO. Ecco qui di seguito una breve sintesi della newsletter in lingua italiana.

SOSTEGNO ALLA FORMAZIONE PER I SERVIZI DECIDO

Il programma di formazione DECIDO si rivolge a tre tipi di pubblico: cittadini, studenti e autorità pubbliche. Offre canali di formazione innovativi, quali le hackathon, ma anche tradizionali, come corsi frontali e webinar.

Il programma si basa su tre principi guida: la privacy, l'uguaglianza di genere e il principio "Do No Significant Harm" (DNSH) con un'attenzione particolare alla sostenibilità ambientale. La formazione è divisa in preservice (più accademica) e inservice (offerta dalle organizzazioni coinvolte).

Il processo di formazione è visto come un ciclo che inizia con l'identificazione dei bisogni e si conclude con la valutazione. Ogni fase è importante, e un cambiamento o una carenza in qualsiasi fase può influenzare l'intero sistema di formazione.

SERVIZI EOSC NELLA FASE 2

Nella seconda fase del progetto DECIDO, sono stati identificati e resi disponibili servizi offerti da EGI, che costituiscono la base del progetto. Questi includono EGI Check-In per l'accesso sicuro alle risorse, EGI Notebooksper l'analisi interattiva dei dati, EGI DataHub per la gestione dati avanzata, EGI Cloud Compute per creare e gestire cluster cloud e Kubernetes, Amnesia per l'anonimizzazione dei dati e Zenodo come repository generico per condividere risultati di ricerca multidisciplinare.

DECIDO ha integrato questi servizi attraverso EGI Check-In, consentendo l'accesso a diverse parti del portale e ad altri servizi di EGI. Gli utenti di DECIDO hanno utilizzato interfacce web e API per caricare e interagire con i dati. L'uso di EGI Notebooks ha facilitato l'analisi dei dati, mentre Cloud Computing ha fornito flessibilità nelle risorse di calcolo e archiviazione, adattandosi alle esigenze del progetto. Inoltre, Amnesia è stato utilizzato per l'anonimizzazione dei dati, in linea con le richieste delle autorità pubbliche.

DECIDO PORTAL

Nella seconda fase di DECIDO, il portale è stato rivisto per rispondere ai feedback dei piloti e dei membri. Una nuova struttura, modello di dati e interfaccia utente sono stati progettati in modo agile. Il portale è al centro dell'ecosistema, collegando in modo fluido il processo decisionale con gli strumenti di DECIDO.

Sono stati introdotti concetti chiave come il Policy Lab, uno spazio per organizzare entità legate al processo decisionale e la Toolbox, la raccolta degli strumenti DECIDO, i quali generano risorse, ad esempio le dashboard, che vengono raccolte e salvate nel Resource Pool di ogni Policy Lab. Il Policy Process è suddiviso in fasi, passaggi e attività, mentre gli Stakeholders rappresentano le persone o istituzioni coinvolte. Questi concetti sono stati tradotti in modelli di dati e un'interfaccia utente, organizzando in modo efficace i processi decisionali e le risorse attorno ai Policy Lab.

In sintesi, il portale DECIDO è diventato una struttura flessibile per l'integrazione di una vasta gamma di strumenti nei processi decisionali e di formulazione delle politiche.

DECIDO ARCHITECTURE

DECIDO è una piattaforma per i decisori politici con strumenti per gestire politiche basate sui dati. I servizi includono il portale DECIDO, DECIDO Dashboard e altri strumenti per la gestione dei dati nel processo decisionale. L'architettura di DECIDO è basata su micro-servizi che forniscono funzionalità dati complementari alle fasi decisionali come agenda setting, formulazione delle politiche, attuazione e valutazione.

I principali servizi della piattaforma DECIDO includono il portale DECIDO, il pannello DECIDO Dashboard, DECIDO Co-creation, DECIDO Data-Editor, DECIDO Data Catalogue, DECIDO Survey, DECIDO DataHub, DECIDO Observatory, Check-in e l'integrazione tramite Apache Airflow. Questi strumenti costituiscono un set completo di risorse per semplificare l'elaborazione dati nella formulazione delle politiche.

La sicurezza è garantita con un servizio di gestione delle identità e accessi dedicato. In sintesi, DECIDO offre un sistema flessibile e completo per l'integrazione dei dati nelle decisioni politiche basate sui dati.

#tag

News correlate

Progetti

Cinque nuovi progetti in partenza per Vol.To

8 Luglio 2024
Progetti

Progetto Sempreverdi: come prevenire le truffe agli anziani e non solo

3 Giugno 2024
Progetti

Conferenza finale del progetto Youth Courage

9 Maggio 2024
Progetti

Aggiornamenti dal progetto MAB: è il momento per iscriversi!

6 Maggio 2024
Progetti

ESC nei Paesi Bassi presso il centro giovani multiculturale Don Bosco!

14 Marzo 2024

Chi siamo

ETS

Enti del Terzo Settore

Persone

Imprese

Istituzioni

Area di allenamento

Area di allenamento

Tipologia di frequenza

Tipologia di frequenza

Durata del corso in ore

Trascina i cursori per definire la durata desiderata
Durata del corso - slider
2 ore37 ore
Logo Vol.To - Volontariato Torino ETS senza payoff a colori per sfondi chiari

Dettagli e procedure d'iscrizione

Modalità di partecipazione

  • Per partecipare è necessario iscriversi tramite il gestionale di Vol.To.

  • Nei corsi in cui è prevista una quota di partecipazione, il pagamento deve essere effettuato entro il settimo giorno antecedente la data in cui il corso è tenuto.

Annullamento dell'iscrizione

  • L’annullamento dell’iscrizione entro il settimo giorno antecedente la data in cui il corso è tenuto dà diritto al rilascio di un buono di pari importo spendibile per un altro corso di formazione entro l’anno solare.

  • L’annullamento dell’iscrizione dopo il settimo giorno antecedente la data in cui il corso è tenuto comporta la perdita della quota di partecipazione.

  • Per motivi straordinari, Volontariato Torino ETS si riserva la possibilità di annullare un corso. Nel caso in cui questo non potesse essere riprogrammato, per i corsi a pagamento, l’importo pagato verrà restituito su richiesta.

  • Vol.To si riserva la possibilità di convertire il corso da presenza a online. I partecipanti saranno avvisati tempestivamente.

Modalità di pagamento

Le modalità di pagamento previste sono:

  • Pay Pal | Online
  • Bonifico | c/c intestato a VOLONTARIATO TORINO ETS – IBAN IT 91 N 08439 01000 000280100275
  • Satispay | Volontariato Torino – Vol.To (Via Giovanni Giolitti 21, Torino)


Ricorda:
Non è consentito pagare contestualmente all’inizio del corso. Il pagamento deve essere effettuato entro il settimo giorno antecedente la data in cui il corso è tenuto.

Dati di fatturazione

  • Le fatture per i pagamenti ricevuti sono intestate ai dati dell’utente (persona fisica o organizzazione) che si è registrato nel gestionale di Vol.To. Non è possibile chiedere di fatturare ad altri soggetti.

  • Prima di iscriversi è necessario verificare/completare i dati di fatturazione.

Contatti staff della Formazione

Tel: 011 81 38 711
Cell: +39 360 1008534
Numero verde: 800 59 00 00
formazione@volontariato.torino.it