Il progetto europeo Erasmus+ MAB (Mentoring Across Borders), in cui Volontariato Torino ETS è partner, sta per giungere alla conclusione, prevista il 31 dicembre 2024. A partire da gennaio 2023, MAB ha coniugato l’invecchiamento attivo con la solidarietà intergenerazionale, mettendo a disposizione l’expertise professionale dei senior a favore delle generazioni più giovani, affinché possano partecipare al mercato del lavoro con maggiore consapevolezza e prendere parte alla vita democratica impegnandosi attivamente in società, ad es. attraverso attività di volontariato.
Gli ultimi aggiornamenti sono stati diffusi con la nuova edizione della newsletter, uscita ad ottobre 2024 (è disponibile la versione integrale in lingua inglese)
Ecco qui di seguito un breve riassunto in italiano degli articoli in essa contenuti.
È stato annunciato il primo match di mentoring transfrontaliero tra Grecia e Svizzera! Un mentore dalla Svizzera condividerà le sue conoscenze ed esperienze con un giovane mentee in Grecia, che cerca orientamento per studiare all'estero! Leggi di più sulle connessioni transfrontaliere della metodologia di mentoring MAB.
Il nostro partner, il Cyprus Third Age Observatory, ha presentato il progetto MAB ai candidati sindaci di Nicosia e Limassol, a Cipro.
Lo Stowarzyszenie Centrum Wolontariatu ha adottato un approccio pratico e personale nella formazione dei suoi mentori di Mentoring Across Borders, organizzando incontri individuali.
Seniores Italia Lazio OdV è un'associazione di volontari professionisti che opera a livello locale, nazionale ed internazionale, implementando attività di formazione e consulenza. È uno dei nostri hub di mentoring MAB in Italia.
Come partner di MAB, Vol.To sta già traendo beneficio dai risultati positivi del progetto. Grazie all'esperienza acquisita, è stato incaricato di organizzare un servizio di mentoring contro l'abbandono scolastico in un liceo di Torino, in Italia. Leggi di più su questo servizio di mentoring, che si è svolto da marzo a settembre 2024.
Iscritta nel Registro Unico Nazionale Terzo Settore atto DD 305/A1419A/2022 del 22/02/2022
Via Giovanni Giolitti 21, 10123 Torino
Codice fiscale 97573530017
Tel: 011 81 38 711
Numero Verde: 800 59 00 00
Le modalità di pagamento previste sono:
Ricorda: Non è consentito pagare contestualmente all’inizio del corso. Il pagamento deve essere effettuato entro il settimo giorno antecedente la data in cui il corso è tenuto.
Le fatture per i pagamenti ricevuti sono intestate ai dati dell’utente (persona fisica o organizzazione) che si è registrato nel gestionale di Vol.To. Non è possibile chiedere di fatturare ad altri soggetti.
Prima di iscriversi è necessario verificare/completare i dati di fatturazione.
Tel: 011 81 38 711
Cell: +39 360 1008534
Numero verde: 800 59 00 00
formazione@volontariato.torino.it