Concessione di patrocini onerosi – V scadenza 2025

|
|
Concessione di patrocini onerosi – V scadenza 2025

Il Consiglio regionale del Piemonte indice annualmente un bando pubblico per l’assegnazione di patrocini onerosi a sostegno di progetti e iniziative in ambito culturale, formativo, scientifico, sociale, sportivo, educativo, artistico, ambientale e turistico – promozionale finalizzate anche alla valorizzazione del territorio e della società piemontese, nonché al recupero delle tradizioni e delle tipicità regionali.

Scadenza del bando: 15 Dicembre 2025

Caratteristiche delle iniziative

Il patrocinio oneroso è concesso per iniziative, eventi e manifestazioni, senza scopo di lucro, aventi carattere culturale, formativo, scientifico, sociale, sportivo, educativo, artistico, ambientale, turistico promozionale, finalizzate anche alla valorizzazione del territorio e della società piemontese, nonché al recupero delle tradizioni e delle tipicità regionali, conformemente alle finalità istituzionali del Consiglio regionale del Piemonte.

Il patrocinio oneroso è concesso per iniziative di carattere collettivo, aperte al pubblico e
senza scopo di lucro, purché per attività diverse da quelle ordinarie del soggetto richiedente. Sono escluse dal beneficio le iniziative il cui svolgimento si protragga per l’intero anno solare. Il patrocinio oneroso non può essere concesso per:

  • la realizzazione di prodotti editoriali, stampati non editoriali a carattere promozionale o informativo e opere audiovisive;
  • corsi di formazione o aggiornamento, iniziative attributive di crediti formativi, promozionali di carattere commerciale o tese a promuovere contatti o occasioni di
    lavoro;
  • singoli eventi facenti parte di una medesima iniziativa.

Il soggetto che richiede un patrocinio oneroso non può presentare domanda di organizzazione diretta e/o partecipata per la medesima iniziativa nel corso dello stesso anno solare.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda di patrocinio oneroso:

  • enti pubblici, anche territoriali
  • enti, istituzioni, fondazioni, associazioni, consorzi e comitati privati, senza scopo di lucro, comprensivi delle rispettive articolazioni territoriali, gli enti ecclesiastici che promuovono iniziative senza scopo di lucro che abbiano almeno una sede nel territorio regionale, salvo che, pur non avendo sede nel territorio regionale, propongano un’iniziativa senza scopo di lucro il cui oggetto abbia particolare rilevanza culturale, formativa, scientifica, sociale, sportiva, educativa, artistica, ambientale e turistico promozionale, finalizzata alla valorizzazione del territorio e della società piemontese, volta anche al recupero delle tradizioni e delle tipicità del territorio.

I destinatari devono essere soggetti legalmente costituiti ed essere in possesso di Codice Fiscale o Partita Iva. Non sono ammessi a presentare domanda di patrocinio oneroso persone fisiche, partiti politici, organizzazioni sindacali, organizzazioni rappresentative di categorie, società, di persone o di capitali, in qualunque forma costituite, fatta eccezione per le cooperative sociali iscritte nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS).

Risorse ed ammontare dei contributi

L’importo annuale stanziato per gli Enti privati è pari ad 1.100.000 euro, così ripartito:

  • primo periodo: 400.000 euro
  • secondo periodo: 250.000 euro
  • terzo periodo: 200.000 euro
  • quarto periodo: 150.000 euro
  • quinto periodo: 100.000 euro

L’importo annuale stanziato è pari a 200.000 euro per gli Enti pubblici, così ripartito:

  • primo periodo: 60.000 euro
  • secondo periodo: 50.000 euro
  • terzo periodo: 30.000 euro
  • quarto periodo: 30.000 euro
  • quinto periodo: 30.000 euro

Il Consiglio regionale concede il patrocinio oneroso alle iniziative per le quali le spese ammissibili a contributo sono almeno pari a 1.000 euro e il costo complessivo non supera i 10.000 euro.

Modalità e termini di presentazione delle istanze

L’istanza di patrocinio oneroso deve essere redatta esclusivamente sulla Piattaforma on line previa autenticazione tramite identità digitale (SPID, CIE, CNS) del legale rappresentante dell’Ente richiedente e deve essere corredata di tutta la documentazione richiesta dal bando.

Le istanze devono essere presentate prima che l’iniziativa abbia inizio, in osservanza dei seguenti termini:

  • per le iniziative che si svolgono dal 1° gennaio 2025 fino al 31 marzo 2025, entro e non oltre le ore 23.59 del giorno 14 marzo 2025 (primo periodo);
  • per le iniziative che si svolgono dal 1° aprile 2025 fino al 31 maggio 2025, entro e non oltre le ore 23.59 del giorno 15 maggio 2025 (secondo periodo);
  • per le iniziative che si svolgono dal 1° giugno 2025 fino al 31 luglio 2025, entro e non oltre le ore 23.59 del giorno 15 luglio 2025 (terzo periodo);
  • per le iniziative che si svolgono dal 1° agosto 2025 fino al 30 settembre 2025, entro e non oltre le ore 23.59 del giorno 15 settembre 2025 (quarto periodo);
  • per le iniziative che si svolgono dal 1° ottobre 2025 fino al 31 dicembre 2025, entro e non oltre le ore 23.59 del giorno 15 dicembre 2025 (quinto periodo).

Le sole iniziative che hanno inizio nel mese di dicembre 2025 potranno avere termine entro e non oltre il 31 Gennaio 2026.

Nel caso in cui l’iniziativa si svolga a scavalco di due o più periodi l’istanza, fermo restando l’obbligo di presentazione prima che l’iniziativa abbia inizio, verrà esaminata dagli Uffici competenti nell’ambito del periodo in cui si conclude l’iniziativa, rispettando l’ordine cronologico di arrivo.

Vol.To attraverso il servizio di consulenza progettuale supporta e accompagna le associazioni che intendono elaborare delle proposte per partecipare ai bandi. La consulenza è gratuita per gli ETS accreditati nel rispetto dei limiti annuali (n. 4h/ anno).

Se sei interessato a questo servizio, puoi richiederlo accedendo al gestionale. Verrai ricontattato dai consulenti di Vol.To per approfondire la tua richiesta e concordare un appuntamento di persona presso la sede di Via Giolitti e/o organizzare una consulenza a distanza (via Google Meet).

Chi siamo

ETS

Enti del Terzo Settore

Persone

Imprese

Istituzioni

Area di allenamento

Area di allenamento

Tipologia di frequenza

Tipologia di frequenza

Durata del corso in ore

Trascina i cursori per definire la durata desiderata
Durata del corso - slider
2 ore41 ore
Logo Vol.To - Volontariato Torino ETS senza payoff a colori per sfondi chiari

Dettagli e procedure d'iscrizione

Modalità di partecipazione

  • Per partecipare è necessario iscriversi tramite il gestionale di Vol.To.

  • Nei corsi in cui è prevista una quota di partecipazione, il pagamento deve essere effettuato entro il settimo giorno antecedente la data in cui il corso è tenuto.

Annullamento dell'iscrizione

  • L’annullamento dell’iscrizione entro il settimo giorno antecedente la data in cui il corso è tenuto dà diritto al rilascio di un buono di pari importo spendibile per un altro corso di formazione entro l’anno solare.

  • L’annullamento dell’iscrizione dopo il settimo giorno antecedente la data in cui il corso è tenuto comporta la perdita della quota di partecipazione.

  • Per motivi straordinari, Volontariato Torino ETS si riserva la possibilità di annullare un corso. Nel caso in cui questo non potesse essere riprogrammato, per i corsi a pagamento, l’importo pagato verrà restituito su richiesta.

  • Vol.To si riserva la possibilità di convertire il corso da presenza a online. I partecipanti saranno avvisati tempestivamente.

Modalità di pagamento

Le modalità di pagamento previste sono:

  • Pay Pal | Online
  • Bonifico | c/c intestato a VOLONTARIATO TORINO ETS – IBAN IT 91 N 08439 01000 000280100275
  • Satispay | Volontariato Torino – Vol.To (Via Giovanni Giolitti 21, Torino)


Ricorda:
Non è consentito pagare contestualmente all’inizio del corso. Il pagamento deve essere effettuato entro il settimo giorno antecedente la data in cui il corso è tenuto.

Dati di fatturazione

  • Le fatture per i pagamenti ricevuti sono intestate ai dati dell’utente (persona fisica o organizzazione) che si è registrato nel gestionale di Vol.To. Non è possibile chiedere di fatturare ad altri soggetti.

  • Prima di iscriversi è necessario verificare/completare i dati di fatturazione.

Contatti staff della Formazione

Tel: 011 81 38 711
Cell: +39 360 1008534
Numero verde: 800 59 00 00
formazione@volontariato.torino.it