Cambia la tua vita con un click!

Categorie: Progetti
|
|
Cambia la tua vita con un click!

Ambito territoriale
Il territorio riguarda più province e aree metropolitane della regione Piemonte in cui operano gli Enti co-programmanti: Vol.To, Comune di Asti e Città metropolitana di Torino.

Cornice generale ed obiettivi Agenda 2030
La transizione digitale è una sfida che richiede una risposta da parte dei Centri Servizio per il Volontariato e delle pubbliche amministrazioni. Gli Enti co-programmanti e gli Enti coprogettanti stanno creando nuovi servizi ed ampliandone di esistenti, per aiutare gli utenti nell'utilizzo delle tecnologie (sportelli di supporto digitale, corsi di alfabetizzazione e comunicazione digitale iniziative simili).

Il programma contiene 4 progetti che contribuiscono sinergicamente al raggiungimento di un comune obiettivo: accrescere le competenze digitali di base dei cittadini e dei volontari e l’uso consapevole e strategico delle tecnologie nell’amministrazione pubblica e nel Terzo Settore.

I progetti contribuiscono al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile:

- Obiettivo 4, in particolare target 4.4 - 4.5 - 4.6 - 4.7.
- Obiettivo 10, in particolare target 10.2. 

Occasione di incontro/confronto con i giovani

Le occasioni di incontro e confronto per i giovani volontari sono da considerarsi elementi fondamentali per ribadire l’importanza del ruolo che essi ricoprono all’interno dei progetti nei quali sono inseriti, per trasmettere loro il significato e i valori di questa esperienza, favorire il senso di appartenenza alla comunità del Servizio Civile ma anche per accrescere ed acquisire nuove conoscenze e competenze.
Verranno organizzati due momenti di incontro e confronto della durata di 3 ore, uno all’inizio del percorso (entro i primi 3 mesi) e l’altro alla fine (entro gli ultimi 2 mesi) a cui parteciperanno tutti gli operatori volontari impiegati nel presente programma. Entrambi si svolgeranno in presenza presso una delle sedi degli Enti co-programmati o presso la sede del partner di rete, TESC che prenderà parte ad entrambi gli incontri e supporterà gli Enti nella loro organizzazione. Entrambi saranno dedicati ad una riflessione sull’uso e l’applicazione delle tecnologie e di conseguenza sul ruolo del Servizio Civile come esperienza per agire a favore della digitalizzazione quale opportunità di crescita sociale.

1 INCONTRO - Presentazione del programma e dibattito

L’incontro inizierà con una presentazione sulla “condizione digitale” in Italia e in particolare in Piemonte, in modo da fornire alcuni dati di contesto rispetto alla digitalizzazione del territorio in cui i progetti operano. Successivamente, verrà presentato il programma di intervento con con un particolare focus sugli Obiettivi dell’Agenda 2030. Infine, ispirandosi al mondo anglosassone, si proporrà di utilizzare lo strumento didattico del Debate o Dibattito argomentativo. Si tratta di un metodo che permette, grazie ai processi previsti per la sua realizzazione, di sviluppare molte soft skills individuate dall’OMS: capacità decisionale, problem solving, creatività, pensiero critico, comunicazione efficace, gestione delle emozioni e dello stress. Il tema del dibattito verterà su un elemento caratterizzante gli attuali processi di digitalizzazione, ad esempio: il digital divide, l’e-democracy, l’inclusione digitale, la dipendenza tecnologica, il cyberbullismo, l'educazione all'uso consapevole delle tecnologie o il benessere tecnologico. Saranno i ragazzi stessi a scegliere il tema del dibattito tramite un primo momento di confronto, in modo da potersi concentrare sul tema maggiormente percepito come prioritario. Successivamente, i ragazzi verranno suddivisi in due gruppi ai quali saranno assegnate due posizioni contrapposte. Ogni gruppo dovrà quindi cercare di far valere la propria posizione riuscendo al contempo a costruire uno scambio interattivo con l’altro gruppo. Per facilitare il dibattito sarà presente un mediatore, esperto di comunicazione messo a disposizione da Vol.To. Tale metodologia aiuterà i civilisti a riflettere in maniera critica sul ruolo della tecnologia nella società odierna.

2 INCONTRO - L'esperienza di Servizio Civile e il ruolo del “facilitatore digitale”

L’incontro prevede, attraverso la metodologia del cooperative learning, di aiutare i civilisti a riflettere sull’esperienza vissuta e sul ruolo assunto di facilitatori digitali. I ragazzi saranno divisi in piccoli gruppi con l’obiettivo di creare, per ciascun gruppo, un piccolo vademecum contenente suggerimenti o consigli utili (personalmente appresi durante il Servizio Civile) per incentivare l’uso consapevole delle tecnologie digitali. Ogni gruppo condividerà il proprio lavoro con gli altri gruppi per avviare una riflessione comune sull’esperienza di Servizio Civile e sul ruolo di facilitatori digitali svolto. Il materiale prodotto verrà anche pubblicato sui siti web degli Enti co-programmati e del partner di rete perché diventi strumento di buone prassi accessibile ad un più ampio pubblico.

Enti partner del programma
97685270015 - TESC (TAVOLO ENTI DI SERVIZIO CIVILE)

Progetti associati al programma

  1. Digital Heroes
  2. Inclusione digitale
  3. Un mondo digitale per tutti
  4. Smart Care

 

#tag

News correlate

Progetti

Progetto "Fiumi di Culture": tante iniziative per il Capodanno Cinese 2025

3 Febbraio 2025
Progetti

Il 2025 di Fiumi di Culture: tante novità in una conferenza stampa

8 Gennaio 2025
Progetti

Insieme per i Giovani: anche Vol.To al Seminario Annuale Eurodesk a Gorizia

8 Novembre 2024
Progetti

Progetto MAB quasi al traguardo: gli ultimi aggiornamenti

31 Ottobre 2024
Progetti

Progetto “Fiumi di Culture”: primi eventi pubblici

17 Settembre 2024

Chi siamo

ETS

Enti del Terzo Settore

Persone

Imprese

Istituzioni

Area di allenamento

Area di allenamento

Tipologia di frequenza

Tipologia di frequenza

Durata del corso in ore

Trascina i cursori per definire la durata desiderata
Durata del corso - slider
2 ore41 ore
Logo Vol.To - Volontariato Torino ETS senza payoff a colori per sfondi chiari

Dettagli e procedure d'iscrizione

Modalità di partecipazione

  • Per partecipare è necessario iscriversi tramite il gestionale di Vol.To.

  • Nei corsi in cui è prevista una quota di partecipazione, il pagamento deve essere effettuato entro il settimo giorno antecedente la data in cui il corso è tenuto.

Annullamento dell'iscrizione

  • L’annullamento dell’iscrizione entro il settimo giorno antecedente la data in cui il corso è tenuto dà diritto al rilascio di un buono di pari importo spendibile per un altro corso di formazione entro l’anno solare.

  • L’annullamento dell’iscrizione dopo il settimo giorno antecedente la data in cui il corso è tenuto comporta la perdita della quota di partecipazione.

  • Per motivi straordinari, Volontariato Torino ETS si riserva la possibilità di annullare un corso. Nel caso in cui questo non potesse essere riprogrammato, per i corsi a pagamento, l’importo pagato verrà restituito su richiesta.

  • Vol.To si riserva la possibilità di convertire il corso da presenza a online. I partecipanti saranno avvisati tempestivamente.

Modalità di pagamento

Le modalità di pagamento previste sono:

  • Pay Pal | Online
  • Bonifico | c/c intestato a VOLONTARIATO TORINO ETS – IBAN IT 91 N 08439 01000 000280100275
  • Satispay | Volontariato Torino – Vol.To (Via Giovanni Giolitti 21, Torino)


Ricorda:
Non è consentito pagare contestualmente all’inizio del corso. Il pagamento deve essere effettuato entro il settimo giorno antecedente la data in cui il corso è tenuto.

Dati di fatturazione

  • Le fatture per i pagamenti ricevuti sono intestate ai dati dell’utente (persona fisica o organizzazione) che si è registrato nel gestionale di Vol.To. Non è possibile chiedere di fatturare ad altri soggetti.

  • Prima di iscriversi è necessario verificare/completare i dati di fatturazione.

Contatti staff della Formazione

Tel: 011 81 38 711
Cell: +39 360 1008534
Numero verde: 800 59 00 00
formazione@volontariato.torino.it