Si rinnova la collaborazione di Vol.To con la Città di Venaria. A partire dallo scorso 1° luglio e per i successivi 18 mesi, si riavvierà un progetto articolato di servizi a supporto del mondo associativo locale e degli uffici comunali. Un'iniziativa che guarda al rafforzamento delle competenze, alla semplificazione dei rapporti tra enti e alla promozione della cittadinanza attiva.
Le attività si articolano in due ambiti principali:
Saranno presenti, presso gli uffici Piazza Pettiti due sportelli tematici:
Il primo giovedì del mese (14:00-17:30): “Gestire un’associazione”. Verranno erogate consulenze specialistiche su: costituzione e iscrizione ai registri (RUNTS, Registro attività sportive, persone giuridiche, registro comunale), fiscalità, tenuta dei registri, gestione dei soci e dei volontari, risorse umane e aspetti assicurativi.
Il terzo giovedì del mese (14:00-17:30): “Promuovere un’associazione”, Verranno forniti supporti sulla progettazione sociale (ricerca bandi, scrittura e gestione progetti), orientamento al volontariato, redazione di comunicati stampa e gestione dei social collegati allo sportello.
Per prenotare un appuntamento scrivere a: volto@comune.venariareale.to.it
Accanto a ciò, a partire dal prossimo autunno verrà implementato un calendario formativo annuale offrirà alle realtà del territorio corsi in presenza presso la Biblioteca Tancredi Milone, pensati per rafforzare competenze gestionali, promozionali e progettuali.
Sul fronte interno, si prevede il supporto diretto agli uffici comunali con diverse attività strategiche:
Con questo piano articolato, la Città di Venaria Reale rafforza il proprio impegno nel valorizzare le competenze delle associazioni locali e nel costruire un dialogo efficace tra Terzo Settore e Amministrazione. Un’iniziativa che mette al centro la collaborazione, la trasparenza e la crescita condivisa del tessuto civico.
Le modalità di pagamento previste sono:
Ricorda: Non è consentito pagare contestualmente all’inizio del corso. Il pagamento deve essere effettuato entro il settimo giorno antecedente la data in cui il corso è tenuto.
Le fatture per i pagamenti ricevuti sono intestate ai dati dell’utente (persona fisica o organizzazione) che si è registrato nel gestionale di Vol.To. Non è possibile chiedere di fatturare ad altri soggetti.
Prima di iscriversi è necessario verificare/completare i dati di fatturazione.
Tel: 011 81 38 711
Cell: +39 360 1008534
Numero verde: 800 59 00 00
formazione@volontariato.torino.it