Vol.To presenta la Carta dei Servizi 2025: innovazione e qualità per il Terzo Settore torinese

Categorie: EventiServizi
|
|
Vol.To presenta la Carta dei Servizi 2025: innovazione e qualità per il Terzo Settore torinese

Vol.To ETS ha presentato la Carta Servizi 2025 alla presenza delle associazioni accreditate e dei volontari, confermando il suo ruolo strategico a sostegno del Terzo Settore torinese. Con un budget complessivo di 2.406.200,77 Euro, l'organizzazione continuerà a offrire servizi gratuiti, con un focus su sostenibilità, innovazione e digitalizzazione, per rispondere in modo concreto alle esigenze della collettività e degli Enti del Terzo Settore della provincia di Torino.

La Carta Servizi 2025 descrive le iniziative e le attività che Vol.To realizzerà nel corso dell’anno, specificando le modalità di erogazione dei servizi e i relativi criteri di accesso. Tra i servizi offerti ci sono l’utilizzo di sale e attrezzature, percorsi di formazione e consulenza, e supporto per la comunicazione, inclusa la stampa di materiale promozionale. Questi strumenti rappresentano il modo in cui Vol.To supporta concretamente gli Enti del Terzo Settore, aiutandoli ad affrontare le sfide quotidiane legate alle loro attività.

In linea con questi obiettivi, nel 2025 Vol.To ETS si concentrerà su tre direttrici chiave: il ricambio generazionale, l'inclusione digitale e il rafforzamento delle reti collaborative con istituzioni pubbliche e aziende private. La Carta Servizi 2025 rappresenta il punto di partenza per trasformare questi impegni in azioni concrete. Attraverso iniziative mirate, come il coinvolgimento di scuole e università, Vol.To intende promuovere la cultura del volontariato tra i giovani, ampliando così il numero di nuovi volontari per gli ETS del territorio. Questo favorirà il passaggio generazionale e stimolerà sinergie positive tra diverse fasce d’età. Parallelamente, l’offerta di nuovi corsi dedicati al digitale supporterà gli ETS nel migliorare le loro competenze tecnologiche, rispondendo alle sfide di una società sempre più digitalizzata. Inoltre, il potenziamento della piattaforma "Vetrina del Volontariato" faciliterà l’incontro tra cittadini e associazioni, rendendo la partecipazione al volontariato più accessibile e inclusiva per tutti.

Da sinistra: Maida Caria, Direttrice Vol.To; Luciano Dematteis, Presidente Vol.To; Silvio Magliano, Consigliere Vol.To

Luciano Dematteis, Presidente di Vol.To, commenta così questo nuovo anno di servizi di Vol.To per il Terzo Settore torinese: “Quest’anno celebriamo un traguardo significativo per il nostro Centro: dieci anni di attività dedicata al volontariato e alla promozione della cittadinanza attiva. Con la Carta Servizi 2025, Vol.To rinnova il suo impegno nel garantire servizi di alta qualità, sempre più vicini alle esigenze di una società in rapida trasformazione. Siamo consapevoli delle difficoltà economiche che il Terzo Settore si trova ad affrontare, ma proprio in queste sfide vediamo un'opportunità per mettere in campo idee nuove e consolidare il nostro lavoro. Il nostro obiettivo – continua il Presidente - non è soltanto quello di mantenere il livello dei servizi che offriamo, ma di migliorarli, integrando innovazione e flessibilità per rispondere alle esigenze degli Enti e delle comunità che rappresentano. Questo richiede impegno, visione e collaborazione, e siamo determinati a non farci scoraggiare dalle difficoltà. È solo con il lavoro e il confronto costante con le associazioni e i volontari che possiamo costruire un sistema sempre più solido e connesso, capace di generare valore per il Bene Comune".

#tag

News correlate

Eventi

Concluso a Chiomonte il 5° stage di addestramento per unità cinofile da valanga e battitori

17 Marzo 2025
Eventi Progetti

Il progetto “Fiumi di Culture” partecipa a Biennale Democrazia

10 Marzo 2025
Eventi

Vol.To ETS in visita a Officine della Salute: un modello di assistenza e inclusione

27 Febbraio 2025
Eventi

Giovedì 20 febbraio incontro formativo alle Molinette nell’ambito della conferenza aziendale di partecipazione

13 Febbraio 2025
Eventi Servizi

Presentazione della Carta dei Servizi 2025 di Vol.To

13 Gennaio 2025

Chi siamo

ETS

Enti del Terzo Settore

Persone

Imprese

Istituzioni

Area di allenamento

Area di allenamento

Tipologia di frequenza

Tipologia di frequenza

Durata del corso in ore

Trascina i cursori per definire la durata desiderata
Durata del corso - slider
2 ore41 ore
Logo Vol.To - Volontariato Torino ETS senza payoff a colori per sfondi chiari

Dettagli e procedure d'iscrizione

Modalità di partecipazione

  • Per partecipare è necessario iscriversi tramite il gestionale di Vol.To.

  • Nei corsi in cui è prevista una quota di partecipazione, il pagamento deve essere effettuato entro il settimo giorno antecedente la data in cui il corso è tenuto.

Annullamento dell'iscrizione

  • L’annullamento dell’iscrizione entro il settimo giorno antecedente la data in cui il corso è tenuto dà diritto al rilascio di un buono di pari importo spendibile per un altro corso di formazione entro l’anno solare.

  • L’annullamento dell’iscrizione dopo il settimo giorno antecedente la data in cui il corso è tenuto comporta la perdita della quota di partecipazione.

  • Per motivi straordinari, Volontariato Torino ETS si riserva la possibilità di annullare un corso. Nel caso in cui questo non potesse essere riprogrammato, per i corsi a pagamento, l’importo pagato verrà restituito su richiesta.

  • Vol.To si riserva la possibilità di convertire il corso da presenza a online. I partecipanti saranno avvisati tempestivamente.

Modalità di pagamento

Le modalità di pagamento previste sono:

  • Pay Pal | Online
  • Bonifico | c/c intestato a VOLONTARIATO TORINO ETS – IBAN IT 91 N 08439 01000 000280100275
  • Satispay | Volontariato Torino – Vol.To (Via Giovanni Giolitti 21, Torino)


Ricorda:
Non è consentito pagare contestualmente all’inizio del corso. Il pagamento deve essere effettuato entro il settimo giorno antecedente la data in cui il corso è tenuto.

Dati di fatturazione

  • Le fatture per i pagamenti ricevuti sono intestate ai dati dell’utente (persona fisica o organizzazione) che si è registrato nel gestionale di Vol.To. Non è possibile chiedere di fatturare ad altri soggetti.

  • Prima di iscriversi è necessario verificare/completare i dati di fatturazione.

Contatti staff della Formazione

Tel: 011 81 38 711
Cell: +39 360 1008534
Numero verde: 800 59 00 00
formazione@volontariato.torino.it