Nella mattinata di giovedì 17 luglio a Vol.To, nell’ambito del progetto VIS à VIS, si è tenuta la riunione plenaria del Tavolo Diversity, Equity and Inclusion di Unione Industriali Torino. Una cinquantina di rappresentanti del mondo dell’impresa si è confrontato sui temi del Volontariato d’impresa e di competenza.
Dopo il saluto di benvenuto portato da Francesco Cuoco, componente del Consiglio Direttivo di Volontariato Torino ETS, che ha ricordato l’importanza di creare spazi di confronto stabili e inclusivi per chi opera a cavallo tra responsabilità sociale d’impresa e impegno civico, è toccato a Gianluigi Monti, Sustainability Advisor presso l’Unione Industriali di Torino, moderare l’incontro e introdurre i temi centrali della plenaria, sottolineando il valore strategico del volontariato di competenza all’interno dei percorsi di sostenibilità aziendale.
Il primo intervento è stato quello di Alessandro Prandi, Responsabile Area Progettazione e Sviluppo di Vol.To, che ha illustrato lo stato attuale e le prospettive future di VIS À VIS, progetto di cui Vol.To è capofila e che gode del sostegno della Camera di Commercio di Torino. Prandi si è concentrato sul tema della Valutazione dell’Impatto Sociale generato da progetti di volontariato d’impresa. A seguire, Mario Rosso, referente del volontariato d’impresa per l’associazione ManagerNoProfit OdV, ha fornito una panoramica generale sul ruolo che aziende e realtà non profit possono giocare insieme, ribadendo come la collaborazione generi valore condiviso per tutti gli attori in campo.
Un momento partecipativo ha poi coinvolto il pubblico attraverso la compilazione di un questionario utile per testare il sentiment delle persone presenti sul tema del volontariato d’impresa.
Sono poi seguite le testimonianze di Carlamaria Tiburtini (GE Avio), Roberta Givone e Manuela Battezzato (Stellantis), che hanno condiviso le rispettive esperienze di attivazione del volontariato d’impresa all’interno dei loro gruppi, evidenziando sia i benefici interni (coinvolgimento, motivazione, cultura aziendale) sia quelli sociali.
La mattinata si è conclusa con una discussione guidata sui risultati emersi dai questionari, coordinata da Gaia Bacin, Social Innovation & Sustainability Designer dell’Impresa Sociale WeCo. Uno spazio finale di recap e domande aperte ha permesso ai partecipanti di approfondire alcuni nodi emersi durante la sessione.
L’incontro ha rappresentato un passo avanti concreto verso una maggiore integrazione tra il mondo del lavoro e l’impegno civico, promuovendo un modello di cittadinanza attiva in cui le competenze professionali diventano strumenti di solidarietà.
Il prossimi appuntamenti del progetto VIS À VIS prevedono un ciclo di tre seminari, organizzati nel periodo autunnale e rivolti ad imprese ed enti del terzo settore, con l’intenzione di dare un quadro generale sul Volontariato d’impresa, approfondire il tema dell’impatto sociale, mettere in evidenza le buone prassi ed infine promuovere l’incontro e fare match tra Enti del terzo settore e imprese presenti sul territorio torinese.
Iscritta nel Registro Unico Nazionale Terzo Settore atto DD 305/A1419A/2022 del 22/02/2022
Via Giovanni Giolitti 21, 10123 Torino
Codice fiscale 97573530017
Tel: 011 81 38 711
Numero Verde: 800 59 00 00
Le modalità di pagamento previste sono:
Ricorda: Non è consentito pagare contestualmente all’inizio del corso. Il pagamento deve essere effettuato entro il settimo giorno antecedente la data in cui il corso è tenuto.
Le fatture per i pagamenti ricevuti sono intestate ai dati dell’utente (persona fisica o organizzazione) che si è registrato nel gestionale di Vol.To. Non è possibile chiedere di fatturare ad altri soggetti.
Prima di iscriversi è necessario verificare/completare i dati di fatturazione.
Tel: 011 81 38 711
Cell: +39 360 1008534
Numero verde: 800 59 00 00
formazione@volontariato.torino.it