La StraVol.To è un’inziativa di Volontariato Torino nata nel 2023 per festeggiare la Giornata Internazionale del Volontariato, che si celebra il 5 dicembre.
Volontarie e volontari appartenenti a diversi Enti del territorio, giovani in Servizio Civile e cittadini interessati si mettono in gioco suddivisi in squadre per diffondere la cultura della solidarietà a livello locale, europeo e internazionale.
Sfidandosi a colpi di prove ed enigmi, i partecipanti di questa gara di solidarietà “invadono” le vie del centro di Torino, evidenziando la forte presenza del volontariato sul territorio e incuriosendo i passanti, così da aumentare le fila dei potenziali nuovi volontari.
L’iniziativa permette, inoltre, di accrescere lo spirito di gruppo tra volontari che operano assieme e di entrare in contatto con nuove realtà, incentivando la creazione di reti e collaborazioni.
Vol.To, nella sua funzione di Centro Servizi per il Volontariato, cerca di rafforzare il più possibile la presenza e il ruolo del volontario nella società e nel territorio, coinvolgendo il maggior numero possibile di giovani e aspiranti volontari in maniera leggera e allegra, rispondendo al bisogno di un ricambio generazionale.