Il decreto Milleproroghe, alcune novità da sapere

Categorie: Normative
Categorie:
Normative
|
|
Il decreto Milleproroghe, alcune novità da sapere

Il decreto Milleproroghe (D.L. 198 del 29 dicembre 22) è stato convertito in legge (L. 14 del 24 febbraio 2023) e contiene – anche – alcuni provvedimenti d’interesse per gli Enti del Terzo Settore.

  • Innanzitutto, è stata prorogata al 31 luglio (2023) la possibilità anche per gli ETS che non ne hanno fatta espressa previsione nei loro statuti di svolgere le proprie riunioni (comprese le assemblee, ovviamente) in modalità telematica.
  • Inoltre, è stata (ulteriormente) proroga al 31 dicembre prossimo la possibilità di svolgere con maggioranza semplificata le assemblee di “adeguamento” degli statuti per l’iscrizione nel RUNTS di odv ed aps già iscritte nei registri regionali preesistenti.

Sono due provvedimenti che mirano a rendere più agevole l’espletamento delle procedure per consentire l’ultimazione della fase di “consolidamento” dell’iscrizione nel RUNTS delle associazioni trasmigrate che abbiano ancora necessità di inserire nelle proprie scritture (esclusivamente) gli elementi obbligatori mancanti per il loro adeguamento al codice del terzo settore.

  • Un terzo provvedimento (ampiamente previsto ma -egualmente- molto atteso) è consistito nella definizione del nuovo termine del 31 dicembre 2023 per l’accesso delle ONLUS che permangono ancora iscritte nell’elenco dell’Agenzia delle Entrate (senza aver provveduto all’iscrizione nel RUNTS) alla ripartizione del 5x1000.

Merita, inoltre, segnalare la proroga al 1° luglio prossimo relativa all’applicazione integrale della “riforma dell’ordinamento sportivo” che interessa le ASD e gli ETS che operano per la pratica e la promozione dello sport dilettantistico.

#tag

News correlate

Normative

Enti iscritti nel RUNTS: il 1° gennaio cambia tutto… ma non per tutti!

6 Ottobre 2025
Normative

Anche gli ETS inclusi nel sistema di prevenzione del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo

15 Settembre 2025
Normative

La responsabilità civile degli ETS

21 Luglio 2025
Normative

Nuovo censimento Istat delle istituzioni non profit fino al 24 ottobre

7 Luglio 2025
Normative

Nuova fiscalità per il Terzo Settore a partire dal 1° gennaio 2026

20 Giugno 2025

Chi siamo

ETS

Enti del Terzo Settore

Persone

Imprese

Istituzioni

Area di allenamento

Area di allenamento

Tipologia di frequenza

Tipologia di frequenza

Durata del corso in ore

Trascina i cursori per definire la durata desiderata
Durata del corso - slider
2 ore41 ore
Logo Vol.To - Volontariato Torino ETS senza payoff a colori per sfondi chiari

Dettagli e procedure d'iscrizione

Modalità di partecipazione

  • Per partecipare è necessario iscriversi tramite il gestionale di Vol.To.

  • Nei corsi in cui è prevista una quota di partecipazione, il pagamento deve essere effettuato entro il settimo giorno antecedente la data in cui il corso è tenuto.

Annullamento dell'iscrizione

  • L’annullamento dell’iscrizione entro il settimo giorno antecedente la data in cui il corso è tenuto dà diritto al rilascio di un buono di pari importo spendibile per un altro corso di formazione entro l’anno solare.

  • L’annullamento dell’iscrizione dopo il settimo giorno antecedente la data in cui il corso è tenuto comporta la perdita della quota di partecipazione.

  • Per motivi straordinari, Volontariato Torino ETS si riserva la possibilità di annullare un corso. Nel caso in cui questo non potesse essere riprogrammato, per i corsi a pagamento, l’importo pagato verrà restituito su richiesta.

  • Vol.To si riserva la possibilità di convertire il corso da presenza a online. I partecipanti saranno avvisati tempestivamente.

Modalità di pagamento

Le modalità di pagamento previste sono:

  • Pay Pal | Online
  • Bonifico | c/c intestato a VOLONTARIATO TORINO ETS – IBAN IT 91 N 08439 01000 000280100275
  • Satispay | Volontariato Torino – Vol.To (Via Giovanni Giolitti 21, Torino)


Ricorda:
Non è consentito pagare contestualmente all’inizio del corso. Il pagamento deve essere effettuato entro il settimo giorno antecedente la data in cui il corso è tenuto.

Dati di fatturazione

  • Le fatture per i pagamenti ricevuti sono intestate ai dati dell’utente (persona fisica o organizzazione) che si è registrato nel gestionale di Vol.To. Non è possibile chiedere di fatturare ad altri soggetti.

  • Prima di iscriversi è necessario verificare/completare i dati di fatturazione.

Contatti staff della Formazione

Tel: 011 81 38 711
Cell: +39 360 1008534
Numero verde: 800 59 00 00
formazione@volontariato.torino.it