ONLUS, accreditamento all’elenco dei beneficiari del 5 per mille 2023: tempi e modalità per presentare la domanda

Categorie: Normative
|
|
ONLUS, accreditamento all’elenco dei beneficiari del 5 per mille 2023: tempi e modalità per presentare la domanda

Il ‘Decreto Milleproroghe’ (Dl n. 198 del 2022) ha previsto che le organizzazioni iscritte all’Anagrafe delle Onlus continuano ad essere destinatarie della quota del 5 per mille per l’anno finanziario 2023 con le modalità previste per gli ‘enti del volontariato’ (DPCM 23 luglio 2020).

Le ONLUS iscritte all’Anagrafe delle ONLUS trasmettono la domanda d’iscrizione all’Agenzia delle entrate, a partire dal giorno 8 marzo 2023, utilizzando il modello e software specifici.

L’istanza va trasmessa in via telematica entro l’11 aprile 2023, utilizzando i servizi telematici dell’Agenzia delle entrate, direttamente dai soggetti interessati o tramite gli intermediari abilitati. Per le modalità di accesso ai servizi telematici si rinvia all’apposita sezione “Come accedere ai servizi telematici dell'Agenzia delle Entrate

All’atto dell’iscrizione il sistema rilascia una ricevuta che attesta l’avvenuta ricezione e riepiloga i dati della domanda.

ATTENZIONE: le Onlus (460/97) che non hanno effettuato tempestivamente l'iscrizione al contributo entro il termine ordinario (11 aprile 2023):

possono partecipare ugualmente al riparto delle quote del 5 per mille purché presentino l'istanza di accreditamento al 5 per mille entro il 2 ottobre 2023, versando un importo pari a 250 euro, tramite modello F24 ELIDE - codice tributo 8115. Risoluzione 42/E del 1° giugno 2018. I requisiti per l’iscrizione devono essere comunque posseduti al momento della data di scadenza ordinaria (11 aprile 2023).

Scadenze del 5 per mille 2023

 

OBBLIGHI DI RENDICONTAZIONE

Vai alla notizia: clicca qui.

FONTE: 

Sito dell’Agenzia delle Entrate: clicca qui.

 

#tag

News correlate

Normative

Aprile: tempo di bilanci

14 Aprile 2025
Normative

Gli ETS e i lavori di pubblica utilità in sostituzione della pena per reati di minore gravità

14 Aprile 2025
Normative

Via libera dalla Commissione Europea alle norme fiscali in favore del Terzo Settore

11 Marzo 2025
Normative

Disposizioni applicabili alle APS nel 2025

10 Marzo 2025
Normative

17 marzo: (prima) importante scadenza anche per gli ETS sostituti d’imposta

17 Febbraio 2025

Chi siamo

ETS

Enti del Terzo Settore

Persone

Imprese

Istituzioni

Area di allenamento

Area di allenamento

Tipologia di frequenza

Tipologia di frequenza

Durata del corso in ore

Trascina i cursori per definire la durata desiderata
Durata del corso - slider
2 ore41 ore
Logo Vol.To - Volontariato Torino ETS senza payoff a colori per sfondi chiari

Dettagli e procedure d'iscrizione

Modalità di partecipazione

  • Per partecipare è necessario iscriversi tramite il gestionale di Vol.To.

  • Nei corsi in cui è prevista una quota di partecipazione, il pagamento deve essere effettuato entro il settimo giorno antecedente la data in cui il corso è tenuto.

Annullamento dell'iscrizione

  • L’annullamento dell’iscrizione entro il settimo giorno antecedente la data in cui il corso è tenuto dà diritto al rilascio di un buono di pari importo spendibile per un altro corso di formazione entro l’anno solare.

  • L’annullamento dell’iscrizione dopo il settimo giorno antecedente la data in cui il corso è tenuto comporta la perdita della quota di partecipazione.

  • Per motivi straordinari, Volontariato Torino ETS si riserva la possibilità di annullare un corso. Nel caso in cui questo non potesse essere riprogrammato, per i corsi a pagamento, l’importo pagato verrà restituito su richiesta.

  • Vol.To si riserva la possibilità di convertire il corso da presenza a online. I partecipanti saranno avvisati tempestivamente.

Modalità di pagamento

Le modalità di pagamento previste sono:

  • Pay Pal | Online
  • Bonifico | c/c intestato a VOLONTARIATO TORINO ETS – IBAN IT 91 N 08439 01000 000280100275
  • Satispay | Volontariato Torino – Vol.To (Via Giovanni Giolitti 21, Torino)


Ricorda:
Non è consentito pagare contestualmente all’inizio del corso. Il pagamento deve essere effettuato entro il settimo giorno antecedente la data in cui il corso è tenuto.

Dati di fatturazione

  • Le fatture per i pagamenti ricevuti sono intestate ai dati dell’utente (persona fisica o organizzazione) che si è registrato nel gestionale di Vol.To. Non è possibile chiedere di fatturare ad altri soggetti.

  • Prima di iscriversi è necessario verificare/completare i dati di fatturazione.

Contatti staff della Formazione

Tel: 011 81 38 711
Cell: +39 360 1008534
Numero verde: 800 59 00 00
formazione@volontariato.torino.it