Avviso pubblico per l’individuazione di un soggetto privato per una partnership nello sviluppo di una rete di mobilità solidale

Categorie: Avvisi
Categorie:
Avvisi
|
|
Avviso pubblico per l’individuazione di un soggetto privato per una partnership nello sviluppo di una rete di mobilità solidale

Premesso che Vol.To ETS è un’associazione di secondo livello (un’associazione di associazioni) la cui compagine associativa è composta da 147 Associazioni (140 OdV e n. 7 Enti del Terzo Settore diversi da OdV) e che svolge la funzione di Centro di Servizio per il Volontariato sul territorio della provincia di Torino, Vol.To ETS è uno dei 49 Centri di Servizio per il Volontariato attualmente operativi in Italia ai quali il Codice del Terzo Settore ha affidato il compito di “organizzare, gestire ed erogare servizi di supporto tecnico, formativo ed informativo al fine di promuovere e rafforzare la presenza ed il ruolo dei volontari negli enti del Terzo settore con particolare riguardo alle organizzazioni di volontariato” (art. 63 D. Lgs. 117/2017).

Vol.To lavora inoltra per rafforzare la rete di collaborazione con gli ETS, le pubbliche amministrazioni, le scuole e gli altri soggetti non profit in risposta ai bisogni sociali emergenti attraverso diverse attività:

• animazione territoriale e coordinamento di tavoli tematici;
• sottoscrizione di intese, protocolli e convenzioni;
• partecipazione a tavoli di co-programmazione;
• presentazione di proposte progettuali in risposta a bandi a livello locale, regionale ed Europeo;
• sviluppare percorsi individualizzati di formazione e di accompagnamento, volti alla costituzione di nuove reti (territoriali, tematiche, di progetto) o a rafforzare e rivitalizzare reti già esistenti, adottando modalità e strumenti differenziati, coerenti con le capacità, le dimensioni, le specificità dei destinatari (associazioni piccole e piccolissime; associazioni medio/grandi).

Vol.To ETS intende individuare un soggetto privato (partner) per sviluppare una rete di mobilità solidale, secondo le modalità di seguito specificate.

Art. 1 – Oggetto

Il presente avviso ha lo scopo di selezionare, nell’ambito di una rete di mobilità solidale, un soggetto privato disponibile a concedere alle Associazioni di Volontariato del territorio – che verranno individuate da Vol.To secondo criteri di trasparenza ed imparzialità – senza alcun onere a loro carico,  automezzi da destinare al trasporto  di persone con problematiche di mobilità. Il soggetto privato provvederà a sviluppare la suddetta rete di mobilità sostenibile mediante la ricerca di sponsorizzazioni.
L’idea nasce per cercare di creare un arricchimento dei presidi preventivi territoriali a favore dei cittadini o del volontariato locale contribuendo a rispondere al bisogno di mobilità degli Enti del Terzo Settore che danno assistenza alla popolazione, a partire dai  soggetti più fragili e dalle località più svantaggiate del territorio.

Art. 2 – Soggetti ammessi a presentare istanza di manifestazione d’interesse

Sono ammessi a partecipare alla presente  selezione  i soggetti privati che alla data di presentazione della domanda, siano in possesso dei seguenti requisiti di partecipazione:
a) avere una stabile attività in Italia;
b) essere nel pieno e libero esercizio dei propri diritti, non essere in liquidazione volontaria e non essere sottoposte a procedure concorsuali limitative dell’attività di impresa;
c) non rientrare tra i soggetti che hanno ricevuto e, successivamente, non rimborsato o depositato in un conto bloccato, gli aiuti individuati quali illegali o incompatibili dalla Commissione Europea;
d) avere almeno 5 anni di attività (da documentare con una visura storica).

Art. 3- Modalità di partecipazione alla selezione

I soggetti interessati devono presentare i seguenti documenti:

a) istanza di partecipazione, secondo il modello allegato (allegato 1);
b) dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto notorio relativa al possesso dei requisiti di cui all’art. 2 con allegata copia del documento d’identità del legale rappresentante in corso di validità;
c) visura storica comprovante i 5 anni di attività;
d) presentazione della società in cui siano evidenziate le competenze e le esperienze;
e) indicazione dell’importo da riconoscere a Vol.To, in termini percentuali, sull’ammontare delle sponsorizzazioni ottenute per l’acquisizione dei singoli automezzi.
La documentazione dovrà essere inviata entro e non oltre le ore 14.00 del 20 dicembre 2023 a Vol.To ETS - Via Giovanni Giolitti, 21 -10123 TORINO esclusivamente via PEC al seguente indirizzo: volontariato.torino@pcert.it.
Dovrà inoltre riportare il seguente oggetto: Avviso pubblico per l’individuazione di un soggetto privato per una partnership nello sviluppo di una rete di mobilità solidale.
L’invio della domanda comporta l’accettazione integrale di tutte le regole del presente Avviso.

Art. 4 – Criterio di selezione

Sarà scelto il soggetto privato che ha offerto, come importo da riconoscere a Vol.To per lo sviluppo della rete di mobilità sostenibile, la maggiore percentuale sull’ammontare delle sponsorizzazioni ottenute per l’acquisizione dei singoli automezzi.

Art. 5 – Trattamento dei dati

Ai sensi del D.Lgs 196/2003, i dati richiesti hanno natura obbligatoria e saranno raccolti per le sole finalità inerenti alla sola procedura in oggetto gente avviso. In relazione al trattamento dei dati personali i diritti spettanti all'interessato sono quelli di cui all'articolo 7 D.Lgs numero 196/2003. La partecipazione alla presente procedura implica la conoscenza e accettazione delle modalità di trattamento, raccolta comunicazione innanzi menzionate.

Articolo 6 - Richiesta di informazioni

Il responsabile del procedimento è la direttrice, dott.ssa Maida Caria.
Per qualsiasi chiarimento sui termini del presente avviso i soggetti sono invitati a inviare una mail a centroservizi@volontariato.torino.it.

#tag

News correlate

Avvisi

Avviso di selezione: cercasi formatore/trice per corso sull’intelligenza artificiale nel non profit

7 Maggio 2025
Avvisi

Buon Natale e buon anno da Vol.To

20 Dicembre 2024
Avvisi

Avviso pubblico per la ricerca di fornitori per l’anno 2025: scadenza prorogata al 12 dicembre 2024

29 Novembre 2024
Avvisi

Avviso pubblico per la ricerca di fornitori per l’anno 2025: scadenza 30 novembre 2024

24 Ottobre 2024
Avvisi

EURES: opportunità di lavoro in Spagna

7 Dicembre 2023

Chi siamo

ETS

Enti del Terzo Settore

Persone

Imprese

Istituzioni

Area di allenamento

Area di allenamento

Tipologia di frequenza

Tipologia di frequenza

Durata del corso in ore

Trascina i cursori per definire la durata desiderata
Durata del corso - slider
2 ore41 ore
Logo Vol.To - Volontariato Torino ETS senza payoff a colori per sfondi chiari

Dettagli e procedure d'iscrizione

Modalità di partecipazione

  • Per partecipare è necessario iscriversi tramite il gestionale di Vol.To.

  • Nei corsi in cui è prevista una quota di partecipazione, il pagamento deve essere effettuato entro il settimo giorno antecedente la data in cui il corso è tenuto.

Annullamento dell'iscrizione

  • L’annullamento dell’iscrizione entro il settimo giorno antecedente la data in cui il corso è tenuto dà diritto al rilascio di un buono di pari importo spendibile per un altro corso di formazione entro l’anno solare.

  • L’annullamento dell’iscrizione dopo il settimo giorno antecedente la data in cui il corso è tenuto comporta la perdita della quota di partecipazione.

  • Per motivi straordinari, Volontariato Torino ETS si riserva la possibilità di annullare un corso. Nel caso in cui questo non potesse essere riprogrammato, per i corsi a pagamento, l’importo pagato verrà restituito su richiesta.

  • Vol.To si riserva la possibilità di convertire il corso da presenza a online. I partecipanti saranno avvisati tempestivamente.

Modalità di pagamento

Le modalità di pagamento previste sono:

  • Pay Pal | Online
  • Bonifico | c/c intestato a VOLONTARIATO TORINO ETS – IBAN IT 91 N 08439 01000 000280100275
  • Satispay | Volontariato Torino – Vol.To (Via Giovanni Giolitti 21, Torino)


Ricorda:
Non è consentito pagare contestualmente all’inizio del corso. Il pagamento deve essere effettuato entro il settimo giorno antecedente la data in cui il corso è tenuto.

Dati di fatturazione

  • Le fatture per i pagamenti ricevuti sono intestate ai dati dell’utente (persona fisica o organizzazione) che si è registrato nel gestionale di Vol.To. Non è possibile chiedere di fatturare ad altri soggetti.

  • Prima di iscriversi è necessario verificare/completare i dati di fatturazione.

Contatti staff della Formazione

Tel: 011 81 38 711
Cell: +39 360 1008534
Numero verde: 800 59 00 00
formazione@volontariato.torino.it