Dallo scorso aprile attendevamo di conoscere la modalità per la richiesta del c.d. “contributo energia” destinato agli Enti del terzo settore per alleviare il peso economico dei rincari delle utenze energetiche (luce e gas).
Le risorse complessivamente a disposizione sono così ripartite:
Nei giorni scorsi sono state definite le procedure per la richiesta dei contributi (erogati dal Ministero per le disabilità) relativi ai punti 1 e 2 (ovvero destinati ad Enti operanti a favore di persone disabili o anziane).
Il contributo attiene all’ eventuale aumento dei costi per l’acquisto di gas naturale ed energia elettrica verificatosi nel 3° trimestre 2022 (mesi luglio / agosto / settembre) rispetto all’ analogo periodo del 2021, ed è calcolato secondo la seguente tabella: a sinistra la percentuale di incremento del costo, a destra quella di liquidazione.
Pari al 100% o maggiore del 100% | 80% dell'incremento |
Compresa tra il 99,99 % e 1'80% | 70% dell'incremento |
Compresa tra il 79,99 % e il 60% | 60% dell'incremento |
Compresa tra il 59,99 % e il 40% | 50% dell'incremento |
Compresa tra il 39,99 % e il 20% | 40% dell'incremento |
Qualora l’incremento sia inferiore al 20%: nessun contributo
Le utenze devono essere intestate all’Ente che fa richiesta o alla pubblica amministrazione che ha concesso l’immobile cui si fa riferimento. È comunque l’Ente che fa richiesta a dover avere sostenuto il pagamento. I contributi non potranno, in ogni caso, avere importo superiore a 50.000€
Ogni Ente può presentare domanda unicamente a valere su uno dei fondi gestiti dal Ministero per le disabilità, ovvero:
Per presentare la domanda occorre utilizzare la procedura indicata sul sito di Invitalia utilizzando i modelli ivi pubblicati (sezione “presenta la domanda”).
La scadenza per la presentazione delle richieste è il 21 agosto 2023 alle ore 12.00.
Rammentiamo, infine, che il contributo nella titolarità del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (articolo 2, comma 1, lettera c del DPCM 8 febbraio 2023), rivolto alla generalità degli ETS e degli Enti religiosi civilmente riconosciuti, (diverso da quello oggetto della presente notizia) potrà essere richiesto solo a partire dall’apertura del relativo sportello, che al momento non è ancora attivo.
Per esemplificare: un esempio di calcolo
costi sostenuti riferiti al 3° trimestre 2022 | 9.840 € |
costi sostenuti riferiti al 3° trimestre 2021 | 6.000 € |
INCREMENTO | 3.840 € (pari al 64% ) |
Iscritta nel Registro Unico Nazionale Terzo Settore atto DD 305/A1419A/2022 del 22/02/2022
Via Giovanni Giolitti 21, 10123 Torino
Codice fiscale 97573530017
Tel: 011 81 38 711
Numero Verde: 800 59 00 00
Le modalità di pagamento previste sono:
Ricorda: Non è consentito pagare contestualmente all’inizio del corso. Il pagamento deve essere effettuato entro il settimo giorno antecedente la data in cui il corso è tenuto.
Le fatture per i pagamenti ricevuti sono intestate ai dati dell’utente (persona fisica o organizzazione) che si è registrato nel gestionale di Vol.To. Non è possibile chiedere di fatturare ad altri soggetti.
Prima di iscriversi è necessario verificare/completare i dati di fatturazione.
Tel: 011 81 38 711
Cell: +39 360 1008534
Numero verde: 800 59 00 00
formazione@volontariato.torino.it