Contributo energia per alcuni Enti del Terzo settore: procedure per la richiesta

Categorie: Normative
|
|
Contributo energia per alcuni Enti del Terzo settore: procedure per la richiesta

Dallo scorso aprile attendevamo di conoscere la modalità per la richiesta del c.d. “contributo energia” destinato agli Enti del terzo settore per alleviare il peso economico dei rincari delle utenze energetiche (luce e gas).

Le risorse complessivamente a disposizione sono così ripartite:

  1. 120 milioni per Enti che erogano prestazioni sociosanitarie e socioassistenziali in regime residenziale o semi-residenziale a persone con disabilità (attività in regime di autorizzazione/accreditamento);
  2. 50 milioni a Enti che erogano prestazioni sociosanitarie e socioassistenziali in regime residenziale o semi-residenziale a persone anziane (attività in regime di autorizzazione/accreditamento);
  3. 100 milioni ad altri Enti non ricompresi nei punti precedenti.

Nei giorni scorsi sono state definite le procedure per la richiesta dei contributi (erogati dal Ministero per le disabilità) relativi ai punti 1 e 2  (ovvero destinati ad Enti operanti a favore di persone disabili o anziane).

Il contributo attiene all’ eventuale aumento dei costi per l’acquisto di gas naturale ed energia elettrica verificatosi nel 3° trimestre 2022 (mesi luglio / agosto / settembre) rispetto all’ analogo periodo del 2021, ed è calcolato secondo la seguente tabella: a sinistra la percentuale di incremento del costo, a destra quella di liquidazione.

Qualora l’incremento sia inferiore al 20%: nessun contributo

Le utenze devono essere intestate all’Ente che fa richiesta o alla pubblica amministrazione che ha concesso l’immobile cui si fa riferimento. È comunque l’Ente che fa richiesta a dover avere sostenuto il pagamento. I contributi non potranno, in ogni caso, avere importo superiore a 50.000€

Ogni Ente può presentare domanda unicamente a valere su uno dei fondi gestiti dal Ministero per le disabilità, ovvero:

  • fondo destinato ad ETS ed Enti Religiosi civilmente riconosciuti che svolgono attività di assistenza sociosanitaria rivolta alle persone disabili, in forma residenziale o semi-residenziale;
  • fondo destinato ad ETS ed Enti Religiosi civilmente riconosciuti che svolgono attività di assistenza sociosanitaria rivolta alle persone anziane, in forma residenziale o semi-residenziale;
  • fondo destinato ad IPAB che svolgono attività di assistenza sociosanitaria rivolta alle persone anziane in forma residenziale o semi-residenziale.

Per presentare la domanda occorre utilizzare la procedura indicata sul sito di Invitalia utilizzando i modelli ivi pubblicati  (sezione “presenta la domanda”).

La scadenza per la presentazione delle richieste è il 21 agosto 2023 alle ore 12.00.

Rammentiamo, infine, che il contributo nella titolarità del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (articolo 2, comma 1, lettera c del DPCM 8 febbraio 2023), rivolto alla generalità degli ETS e degli Enti religiosi civilmente riconosciuti, (diverso da quello oggetto della presente notizia) potrà essere richiesto solo a partire dall’apertura del relativo sportello, che al momento non è ancora attivo.

Per esemplificare: un esempio di calcolo

costi sostenuti riferiti al 3° trimestre 2022 9.840 €
costi sostenuti riferiti al 3° trimestre 2021 6.000 €
INCREMENTO 3.840 € (pari al  64% )

#tag

News correlate

Normative

Dichiarazione dei redditi e IRAP per il non profit

20 Novembre 2024
Normative

Le donazioni in denaro o in natura a favore degli ETS

18 Novembre 2024
Normative

Applicabilità delle norme del Codice del Terzo Settore in ragione della tipologia di ETS

18 Novembre 2024
Normative

Applicabilità delle disposizioni del Codice del Terzo Settore

4 Novembre 2024
Normative

I contratti di lavoro atipici negli ETS

14 Ottobre 2024

Chi siamo

ETS

Enti del Terzo Settore

Persone

Imprese

Istituzioni

Area di allenamento

Area di allenamento

Tipologia di frequenza

Tipologia di frequenza

Durata del corso in ore

Trascina i cursori per definire la durata desiderata
Durata del corso - slider
2 ore37 ore
Logo Vol.To - Volontariato Torino ETS senza payoff a colori per sfondi chiari

Dettagli e procedure d'iscrizione

Modalità di partecipazione

  • Per partecipare è necessario iscriversi tramite il gestionale di Vol.To.

  • Nei corsi in cui è prevista una quota di partecipazione, il pagamento deve essere effettuato entro il settimo giorno antecedente la data in cui il corso è tenuto.

Annullamento dell'iscrizione

  • L’annullamento dell’iscrizione entro il settimo giorno antecedente la data in cui il corso è tenuto dà diritto al rilascio di un buono di pari importo spendibile per un altro corso di formazione entro l’anno solare.

  • L’annullamento dell’iscrizione dopo il settimo giorno antecedente la data in cui il corso è tenuto comporta la perdita della quota di partecipazione.

  • Per motivi straordinari, Volontariato Torino ETS si riserva la possibilità di annullare un corso. Nel caso in cui questo non potesse essere riprogrammato, per i corsi a pagamento, l’importo pagato verrà restituito su richiesta.

  • Vol.To si riserva la possibilità di convertire il corso da presenza a online. I partecipanti saranno avvisati tempestivamente.

Modalità di pagamento

Le modalità di pagamento previste sono:

  • Pay Pal | Online
  • Bonifico | c/c intestato a VOLONTARIATO TORINO ETS – IBAN IT 91 N 08439 01000 000280100275
  • Satispay | Volontariato Torino – Vol.To (Via Giovanni Giolitti 21, Torino)


Ricorda:
Non è consentito pagare contestualmente all’inizio del corso. Il pagamento deve essere effettuato entro il settimo giorno antecedente la data in cui il corso è tenuto.

Dati di fatturazione

  • Le fatture per i pagamenti ricevuti sono intestate ai dati dell’utente (persona fisica o organizzazione) che si è registrato nel gestionale di Vol.To. Non è possibile chiedere di fatturare ad altri soggetti.

  • Prima di iscriversi è necessario verificare/completare i dati di fatturazione.

Contatti staff della Formazione

Tel: 011 81 38 711
Cell: +39 360 1008534
Numero verde: 800 59 00 00
formazione@volontariato.torino.it