Il 5 per mille 2023: facciamo il punto

Categorie: Normative
|
|
Il 5 per mille 2023: facciamo il punto

Il 5x1000 è indubbiamente una delle modalità più conosciute (e più utilizzate) per procurare risorse economiche per gli Enti del terzo settore (e non solo).

Con i decreti collegati alla “riforma del Terzo Settore” anche questo istituto è stato (parzialmente) riformato.  il Dpcm del 23.7.2020, infatti, ha definito le regole e le modalità per l’accesso al beneficio, stabilendo -innanzitutto- che ad esso possono accedere:

  • gli Enti del terzo settore (comprese le cooperative sociali, ma non le imprese sociali in forma di società);
  • gli Enti della ricerca scientifica e le Università;
  • gli enti di ricerca sanitaria;
  • il comune di residenza del contribuente;
  • le ASD

È inoltre possibile il finanziamento delle attività di tutela e valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici ed il sostegno delle aree protette.

Per quanto riguarda gli Enti del Terzo Settore puntualizziamo le modalità per partecipare alla destinazione del 5x1000 del 2023:

  1.     Gli Enti già iscritti nel RUNTS e già inclusi nell’ elenco permanente degli Enti beneficiari ( quello per il 2023 è in via di pubblicazione  – entro fine marzo – nel sito del ministero del lavoro ): sono accreditati al 5 x 1000 senza ulteriori adempimenti (utile però per questi Enti entrare nella piattaforma del RUNTS e barrar comunque la casella “accreditamento al 5x1000);
  2.     Gli Enti iscritti nel RUNTS che, però, non compaiono nell’ elenco permanente degli Enti beneficiari (qualora vogliano accreditarsi) possono farlo direttamente attraverso il RUNTS, barrando la casella “accreditamento al 5 x 1000” e inserendo l’IBAN del cc su cui dovrà essere versato il contributo;
  3.     Gli Enti che si stanno iscrivendo nel RUNTS possono richiedere l’accreditamento barrando l’apposita casella in sede di compilazione della domanda d’iscrizione.

Nel caso 2 e 3 il termine per effettuare l’accreditamento è il prossimo 11 aprile.

Decorso tale termine sarà ancora possibile richiedere l’accreditamento al 5x1000 del 2023 fino al 2 ottobre prossimo, ma versando una sanzione di 250 euro.

Per le Onlus 

  1.     iscritte all’ anagrafe dell’A.E. (verificando l’iscrizione nell’ elenco delle iscritte pubblicato sul sito dell’Agenzia) che sono già presenti nell’ elenco permanente degli Enti beneficiari): sono accreditati al 5x1000 senza ulteriori adempimenti per l’anno 2023;
  2.     non iscritte nell’ elenco permanente ma presenti nell’ elenco delle Onlus pubblicato dall’ agenzia delle entrate: devono fare richiesta di accreditamento entro l’11 aprile all’ Agenzia delle Entrate, esclusivamente in modalità telematica, utilizzando un apposito modello.

Anche le Onlus, tuttavia, potranno ancora richiedere l’accreditamento al 5x1000 del 2023 fino al 2 ottobre prossimo, ma versando una sanzione di 250 euro.

Tutti gli Enti ammessi al beneficio verranno pubblicati entro il 20 aprile, con un elenco provvisorio, al quale possono essere apportate correzioni dagli interessati non oltre il 10 maggio.

Infine, le ASD:

  1. se sono già iscritte nell’ elenco permanente degli Enti beneficiari: sono accreditati al 5 x 1000 senza ulteriori adempimenti per l’anno 2023;
  2. se invece non sono presenti in tale elenco si possono accreditare presentando in via telematica domanda all’ Agenzia delle entrate entro l’11 aprile (o il 32 ottobre, con sanzione di 250 Euro).  Da segnalare, però, che le ASD che possono richiedere l’accreditamento sono unicamente quelle che avviano allo sport i giovani d’età inferiore ai 18 anni, persone d’età superiore ai 60 anni e soggetti svantaggiati.

#tag

News correlate

Normative

Disposizioni applicabili alle OdV nel 2025

3 Febbraio 2025
Normative

Le principali scadenze fiscali di cui gli Enti del Terzo Settore dovranno tenere conto per il 2025

22 Gennaio 2025
Normative

Certificato casellario giudiziale per chi opera a contatto di minori

13 Gennaio 2025
Normative

Il Natale porta due buone notizie per il mondo del Terzo Settore

12 Dicembre 2024
Normative

Ma allora, quest'IVA?

9 Dicembre 2024

Chi siamo

ETS

Enti del Terzo Settore

Persone

Imprese

Istituzioni

Area di allenamento

Area di allenamento

Tipologia di frequenza

Tipologia di frequenza

Durata del corso in ore

Trascina i cursori per definire la durata desiderata
Durata del corso - slider
2 ore41 ore
Logo Vol.To - Volontariato Torino ETS senza payoff a colori per sfondi chiari

Dettagli e procedure d'iscrizione

Modalità di partecipazione

  • Per partecipare è necessario iscriversi tramite il gestionale di Vol.To.

  • Nei corsi in cui è prevista una quota di partecipazione, il pagamento deve essere effettuato entro il settimo giorno antecedente la data in cui il corso è tenuto.

Annullamento dell'iscrizione

  • L’annullamento dell’iscrizione entro il settimo giorno antecedente la data in cui il corso è tenuto dà diritto al rilascio di un buono di pari importo spendibile per un altro corso di formazione entro l’anno solare.

  • L’annullamento dell’iscrizione dopo il settimo giorno antecedente la data in cui il corso è tenuto comporta la perdita della quota di partecipazione.

  • Per motivi straordinari, Volontariato Torino ETS si riserva la possibilità di annullare un corso. Nel caso in cui questo non potesse essere riprogrammato, per i corsi a pagamento, l’importo pagato verrà restituito su richiesta.

  • Vol.To si riserva la possibilità di convertire il corso da presenza a online. I partecipanti saranno avvisati tempestivamente.

Modalità di pagamento

Le modalità di pagamento previste sono:

  • Pay Pal | Online
  • Bonifico | c/c intestato a VOLONTARIATO TORINO ETS – IBAN IT 91 N 08439 01000 000280100275
  • Satispay | Volontariato Torino – Vol.To (Via Giovanni Giolitti 21, Torino)


Ricorda:
Non è consentito pagare contestualmente all’inizio del corso. Il pagamento deve essere effettuato entro il settimo giorno antecedente la data in cui il corso è tenuto.

Dati di fatturazione

  • Le fatture per i pagamenti ricevuti sono intestate ai dati dell’utente (persona fisica o organizzazione) che si è registrato nel gestionale di Vol.To. Non è possibile chiedere di fatturare ad altri soggetti.

  • Prima di iscriversi è necessario verificare/completare i dati di fatturazione.

Contatti staff della Formazione

Tel: 011 81 38 711
Cell: +39 360 1008534
Numero verde: 800 59 00 00
formazione@volontariato.torino.it