Le principali scadenze fiscali di cui gli Enti del Terzo Settore dovranno tenere conto per il 2024

Categorie: Normative
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Le principali scadenze fiscali di cui gli Enti del Terzo Settore dovranno tenere conto per il 2024

Anche quest’anno pubblichiamo questo breve articolo a riassunto delle principali scadenze fiscali di cui gli Enti del Terzo settore dovranno tenere conto per il 2024. Ricordiamo che molte date sono unicamente indicative, poiché la data esatta viene fissata di volta in volta e può essere modificata, spostata, rinviata, ecc.

15 gennaio Invio rendiconto e relazione 5 x 1000 Enti che hanno ricevuto un contributo pari o superiore ai 20.000 € in data 16.12.2022 Invio tramite piattaforma dedicata
26 gennaio Invio rendiconto e relazione 5 x 1000 Enti che hanno ricevuto un contributo pari o superiore ai 20.000 €  in data 27.12.22 Invio tramite piattaforma dedicata
14 febbraio Pubblicazione nel sito web del rendiconto 5 x 1000 Enti che hanno ricevuto un contributo pari o superiore ai 20.000 € in data16.12.2022 Pubblicazione sul sito web dell’ associazione o della rete di appartenenza
25 febbraio Pubblicazione nel sito web del rendiconto 5 x 1000 Enti che hanno ricevuto un contributo pari o superiore ai 20.000 € in data 27.12.22 Pubblicazione sul sito web dell’ associazione o della rete di appartenenza
16 marzo Invio telematico C.U. Enti che hanno intrattenuto rapporti lavorativi (dipendenti, collaboratori, professionisti) Invio alla A.E. tramite intermediario abilitato e con credenziali fisco online
16 marzo Consegna C.U. a dipendenti, collaboratori, ecc. Enti che hanno intrattenuto rapporti lavorativi (dipendenti, collaboratori, professionisti) Consegna diretta, via email o servizio postale
16 marzo Comunicazione Erogazioni liberali ricevute Enti che hanno ricevuto Erogazioni liberali  da parte di persone fisiche o giuridiche e hanno riportato nell’esercizio 2023 entrate superiori a 220.000 € Comunicazione telematica alla A.E. tramite intermediario abilitato e con credenziali fisco on-line
31 marzo Consegna modello EAS Enti non commerciali non iscritti nel RUNTS in caso di variazioni intervenute nell’anno 2023 Comunicazione telematica alla A.E. tramite intermediario abilitato e con credenziali fiso on-line
11 aprile Inoltro richiesta nuovo inserimento nell’  elenco beneficiari 5 x 1000 Enti aventi diritto, non inseriti negli elenchi permanenti Utilizzando piattaforma RUNTS ( opzione specifica )
30 aprile Approvazione del bilancio d’esercizio  e delle rendicontazioni separate per eventuali RF occasionali Enti per i quali è prevista l’approvazione del bilancio entro 120 giorni dalla chiusura dell’esercizio (in caso di esercizio coincidente con l’anno solare) Approvazione da parte Assemblea ordinaria
30 aprile Approvazione  del bilancio sociale Enti iscritti nel RUNT con entrate superiori a 1.000.000 di Euro e Imprese Sociali Approvazione da parte Assemblea ordinaria
16 giugno Acconto IMU Enti tenuti al pagamento dell’imposta Con modello F24 o apposito bollettino postale
30 giugno Dichiarazione IMU Enti tenuti al pagamento dell’imposta ed Enti non commerciali che possiedono immobili utilizzati per lo svolgimento di attività non commerciali Primo anno di possesso dell’ immobile o in caso di variazioni intervenute nell’anno 2023

 

Dichiarazione telematica

30 giugno Deposito presso RUNTS del bilancio d’esercizio  e delle rendicontazioni separate per eventuali RF occasionali Enti iscritti nel RUNTS esclusi gli Enti commerciali

 

 Utilizzando la piattaforma RUNTS  depositando direttamente ( L.R o altri amministratori noti al RUNTS ) o Dottori Commercialisti incaricati.

 

30 giugno Deposito presso RUNTS del bilancio sociale e pubblicazione delle stesso nel proprio sito internet Enti iscritti nel RUNT con entrate superiori ad 1.000.000 di Euro ed Imprese Sociali Utilizzando la piattaforma RUNTS  depositando direttamente ( L.R o altri amministratori noti al RUNTS ) o Dottori Commercialisti incaricati ; Per le Imprese Sociali : invio al Registro Imprese
30 giugno Deposito presso Registro delle Imprese del bilancio d’esercizio redatto secondo le disposizioni del C.C. ETS commerciali ed Imprese Sociali Utilizzando la piattaforma REA  depositando direttamente ( L.R ) o Dottori Commercialisti incaricati
30 giugno Dichiarazione contributi pubblici ricevuti ETS che hanno percepito contributi pubblici > 10.000 € Pubblicazione sul sito web’ Ente o della rete d’appartenenza
30 giugno Comunicazione degli  emolumenti/compensi/corrispettivi erogati ad Amministratori e Dirigenti ETS che hanno corrisposto tali emolumenti Pubblicazione sul sito web’ Ente o della rete d’appartenenza
30 giugno Aggiornamento dati relativi numero soci, volontari, subordinati ODV ed APS iscritte RUNTS Utilizzando la piattaforma RUNTS
2 ottobre Iscrizione tardiva elenco Enti ammessi al beneficio del 5x1000 (con sanzione) Enti aventi diritto, non inseriti negli elenchi permanenti Utilizzando piattaforma RUNTS ( opzione specifica – con pagamento sanzione per ritardata iscrizione  )
31 ottobre Trasmissione modello 770 (del sostituto d’imposta ) Enti che nel 2023 hanno applicato ritenute d’acconto Invio alla A.E. tramite intermediario abilitato e con credenziali fisco on-line
30 novembre Denuncia dei redditi ETS  dotati di partita IVA Comunicazione telematica alla A.E. tramite intermediario abilitato e con credenziali fisco on-line
30 novembre Dichiarazione IRAP Enti che hanno svolto attività commerciali o retribuito lavoratori Invio telematico ad A.E. direttamente o tramite intermediari abilitati

 

 

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  • L’annullamento dell’iscrizione dopo il settimo giorno antecedente la data in cui il corso è tenuto comporta la perdita della quota di partecipazione.

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  • Vol.To si riserva la possibilità di convertire il corso da presenza a online. I partecipanti saranno avvisati tempestivamente.

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