La funzione “Ricerca enti” nel portale del RUNTS

Categorie: Normative
Categorie:
Normative
|
|
La funzione “Ricerca enti” nel portale del RUNTS

La trasparenza è un principio fondamentale per gli Enti del Terzo Settore. Essa consente di garantire la fiducia dei beneficiari, dei donatori e della comunità e di dimostrare la responsabilità e la gestione etica dell’ETS.
Tale principio è garantito, ai sensi del Codice del Terzo Settore, anche attraverso la pubblicazione delle informazioni significative riguardanti ciascun Ente così da consentirne la conoscenza da parte dei cittadini.

Queste informazioni devono riguardare:

  • la pubblicazione dei bilanci;
  • la pubblicazione delle informazioni sulla “governance”;
  • la pubblicazione delle informazioni sulle attività svolte;
  • le informazioni sull’organizzazione.

Per facilitare la trasparenza è disponibile nel portale del RUNTS un’apposita funzione, raggiungibile dalla home page e azionando il pulsante “Ricerca enti”, oppure direttamente cliccando qui che consente di accedere alla funzione – appunto – di visualizzazione delle schede di tutti gli ETS iscritti e dei documenti obbligatoriamente depositati.

La ricerca dell’ente può essere effettuata mediante differenti criteri di ricerca (denominazione, codice fiscale, comune della sede legale, tipologia di ente, numero di repertorio o rete associativa). Una volta impostato il criterio di ricerca prescelto e cliccato sul pulsante “cerca”, il portale mostrerà il risultato che soddisfa il criterio selezionato.

Le informazioni contenute (cui si accede azionando il pulsante “dettaglio”) riguardano:

  • la data d’iscrizione dell’Ente nella sezione;
  • i dati identificativi dell’Ente (codice fiscale/Partita IVA; forma giuridica; email; sito web; data della costituzione; data dell’ultimo aggiornamento statutario; ubicazione della sede legale; il possesso (eventuale) della personalità giuridica ed il patrimonio minimo di cui all’art. 22 del CTS);
  • attività svolte (secondo la classificazione prevista dall’art. 5 del Codice del Terzo Settore e secondo la classificazione internazionale ICNPO);
  • la previsione statutaria del possibile svolgimento di attività diverse;
  • la composizione della governance associativa (nome, carica ricoperta, data di nomina, eventuale rappresentanza legale di cui dispone);
  • la consistenza numerica di soci, volontari ed eventuali dipendenti;
  • l’accreditamento per la destinazione del 5x1000.

Vi è poi l’indicazione dello status di Ente non commerciale (o meno) e la possibilità di accedere agli allegati, costituiti – oltre che dal provvedimento di iscrizione nel registro:

  • dall’atto costitutivo e statuto dell’Ente;
  • dai bilanci (obbligatoriamente) depositati presso il registro.

È uno strumento importante la cui efficacia deve essere implementata da un atto di responsabilità da parte degli Enti che devono comunicare tempestivamente e correttamente i dati richiesti dall’art. 48 del Codice del Terzo Settore. Articolo, peraltro, che definisce (al comma 4) le conseguenze - fino alla cancellazione dal registro – del mancato o incompleto deposito degli atti e dei loro aggiornamenti.

Nel primo link sottostante potrete trovare una serie di strumenti, guide, approfondimenti e video per facilitare l’accesso e le procedure di variazione dati e deposito bilancio sulla piattaforma del RUNTS.

Ricordiamo inoltre che la piattaforma "La vetrina del volontariato" sul nostro sito consente di ricercare le associazioni accreditate a Vol.To per nome, località, ambito e destinatari delle attività. Con un apposito filtro è inoltre possibile visualizzare le associazioni che beneficiano del 5x1000.

"La vetrina del volontariato" è la piattaforma digitale che mette in contatto domanda e offerta di volontariato, realizzata in collaborazione con Fondazione Piemonte Innova e Torino Social Impact, nell’ambito del progetto I3S- Innovazione per il Terzo Settore, sostenuto da Camera di commercio di Torino. Clicca sul secondo link qui sotto.

#tag

News correlate

Normative

Dal 2026 le Onlus non esisteranno più: chi non diventa ETS perderà benefici e patrimonio

22 Ottobre 2025
Normative

Enti iscritti nel RUNTS: il 1° gennaio cambia tutto… ma non per tutti!

6 Ottobre 2025
Normative

Anche gli ETS inclusi nel sistema di prevenzione del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo

15 Settembre 2025
Normative

La responsabilità civile degli ETS

21 Luglio 2025
Normative

Nuovo censimento Istat delle istituzioni non profit fino al 24 ottobre

7 Luglio 2025

Chi siamo

ETS

Enti del Terzo Settore

Persone

Imprese

Istituzioni

Area di allenamento

Area di allenamento

Tipologia di frequenza

Tipologia di frequenza

Durata del corso in ore

Trascina i cursori per definire la durata desiderata
Durata del corso - slider
2 ore41 ore
Logo Vol.To - Volontariato Torino ETS senza payoff a colori per sfondi chiari

Dettagli e procedure d'iscrizione

Modalità di partecipazione

  • Per partecipare è necessario iscriversi tramite il gestionale di Vol.To.

  • Nei corsi in cui è prevista una quota di partecipazione, il pagamento deve essere effettuato entro il settimo giorno antecedente la data in cui il corso è tenuto.

Annullamento dell'iscrizione

  • L’annullamento dell’iscrizione entro il settimo giorno antecedente la data in cui il corso è tenuto dà diritto al rilascio di un buono di pari importo spendibile per un altro corso di formazione entro l’anno solare.

  • L’annullamento dell’iscrizione dopo il settimo giorno antecedente la data in cui il corso è tenuto comporta la perdita della quota di partecipazione.

  • Per motivi straordinari, Volontariato Torino ETS si riserva la possibilità di annullare un corso. Nel caso in cui questo non potesse essere riprogrammato, per i corsi a pagamento, l’importo pagato verrà restituito su richiesta.

  • Vol.To si riserva la possibilità di convertire il corso da presenza a online. I partecipanti saranno avvisati tempestivamente.

Modalità di pagamento

Le modalità di pagamento previste sono:

  • Pay Pal | Online
  • Bonifico | c/c intestato a VOLONTARIATO TORINO ETS – IBAN IT 91 N 08439 01000 000280100275
  • Satispay | Volontariato Torino – Vol.To (Via Giovanni Giolitti 21, Torino)


Ricorda:
Non è consentito pagare contestualmente all’inizio del corso. Il pagamento deve essere effettuato entro il settimo giorno antecedente la data in cui il corso è tenuto.

Dati di fatturazione

  • Le fatture per i pagamenti ricevuti sono intestate ai dati dell’utente (persona fisica o organizzazione) che si è registrato nel gestionale di Vol.To. Non è possibile chiedere di fatturare ad altri soggetti.

  • Prima di iscriversi è necessario verificare/completare i dati di fatturazione.

Contatti staff della Formazione

Tel: 011 81 38 711
Cell: +39 360 1008534
Numero verde: 800 59 00 00
formazione@volontariato.torino.it