Aprile: tempo di bilanci

Categorie: Normative
Categorie:
Normative
|
|
Aprile: tempo di bilanci

Ricordiamo agli ETS che l’articolo 2364 del codice civile dispone che i bilanci devono essere approvati entro 120 giorni dalla chiusura dell’esercizio cui si riferiscono. Questa disposizione si applica anche agli ETS che, pertanto, dovranno provvedere alla redazione ed approvazione del rendiconto entro il 30 aprile 2025 per l’esercizio concluso al 31 dicembre 2024.

Quella riferita, comunque, è il termine ordinario per l’approvazione; è però - sempre all’articolo 2364 del c.c. - introdotta una deroga che consente l’approvazione in via straordinaria entro 180 giorni dalla chiusura dell’esercizio, ma solo in determinati e particolari casi specificamente previsti dallo statuto oppure in presenza di particolari esigenze connesse con la struttura e l’oggetto dell’Ente.

L’approvazione, che deve avvenire da parte dell’Assemblea ordinaria dell’Ente con le modalità di svolgimento e le maggioranze previste dallo statuto, (attenzione ai tempi di convocazione!), deve risultare dal verbale dell’Assemblea stessa.

Per gli ETS (iscritti nel RUNTS) ma anche per le ONLUS ancora iscritte nell’anagrafe presso l’Agenzia delle Entrate, la rendicontazione può avvenire utilizzando tre modelli previsti all’art. 13 del d. lgs. 117/2017 (Codice del Terzo Settore ) ovvero A- stato patrimoniale; B- rendiconto economico; C- relazione di missione oppure - ma solo se l’Ente ha riportato entrate (comunque denominate) complessive non superiori a 220.000 Euro nell’esercizio – utilizzando un quarto modello (modello D) basato su una rendicontazione per cassa.  Dalla rendicontazione dell’esercizio 2025 verrà offerta la possibile opzione di un’ulteriore semplificazione della rendicontazione utilizzando un modello “per voci aggregate” utilizzabile da Enti di ridottissime dimensioni (entrate complessive inferiori a 60.000 euro).

Una volta approvato il bilancio gli ETS devono depositarlo presso il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) in modalità telematica entro 180 giorni dalla chiusura dell’esercizio (e quindi – comunque entro il 30 giugno 2025 per l’esercizio chiuso al 31.12.2024), allegando il verbale assembleare di approvazione ed eventuali rendicontazioni specifiche delle eventuali raccolte fondi occasionali, se avvenute nell’esercizio. Delle rendicontazioni depositate il RUNTS cura la pubblicazione.

Rammentiamo, infine, che la redazione ed approvazione del bilancio è un dovere e la sua omissione è sanzionata dall’art. 2361 del codice civile. Inoltre il deposito presso il RUNTS (da parte degli Enti iscritti) è anch’esso un dovere e la sua mancanza prevede una sanzione amministrativa da 103 a 1.032 euro.

#tag

News correlate

Normative

Enti iscritti nel RUNTS: il 1° gennaio cambia tutto… ma non per tutti!

6 Ottobre 2025
Normative

Anche gli ETS inclusi nel sistema di prevenzione del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo

15 Settembre 2025
Normative

La responsabilità civile degli ETS

21 Luglio 2025
Normative

Nuovo censimento Istat delle istituzioni non profit fino al 24 ottobre

7 Luglio 2025
Normative

Nuova fiscalità per il Terzo Settore a partire dal 1° gennaio 2026

20 Giugno 2025

Chi siamo

ETS

Enti del Terzo Settore

Persone

Imprese

Istituzioni

Area di allenamento

Area di allenamento

Tipologia di frequenza

Tipologia di frequenza

Durata del corso in ore

Trascina i cursori per definire la durata desiderata
Durata del corso - slider
2 ore41 ore
Logo Vol.To - Volontariato Torino ETS senza payoff a colori per sfondi chiari

Dettagli e procedure d'iscrizione

Modalità di partecipazione

  • Per partecipare è necessario iscriversi tramite il gestionale di Vol.To.

  • Nei corsi in cui è prevista una quota di partecipazione, il pagamento deve essere effettuato entro il settimo giorno antecedente la data in cui il corso è tenuto.

Annullamento dell'iscrizione

  • L’annullamento dell’iscrizione entro il settimo giorno antecedente la data in cui il corso è tenuto dà diritto al rilascio di un buono di pari importo spendibile per un altro corso di formazione entro l’anno solare.

  • L’annullamento dell’iscrizione dopo il settimo giorno antecedente la data in cui il corso è tenuto comporta la perdita della quota di partecipazione.

  • Per motivi straordinari, Volontariato Torino ETS si riserva la possibilità di annullare un corso. Nel caso in cui questo non potesse essere riprogrammato, per i corsi a pagamento, l’importo pagato verrà restituito su richiesta.

  • Vol.To si riserva la possibilità di convertire il corso da presenza a online. I partecipanti saranno avvisati tempestivamente.

Modalità di pagamento

Le modalità di pagamento previste sono:

  • Pay Pal | Online
  • Bonifico | c/c intestato a VOLONTARIATO TORINO ETS – IBAN IT 91 N 08439 01000 000280100275
  • Satispay | Volontariato Torino – Vol.To (Via Giovanni Giolitti 21, Torino)


Ricorda:
Non è consentito pagare contestualmente all’inizio del corso. Il pagamento deve essere effettuato entro il settimo giorno antecedente la data in cui il corso è tenuto.

Dati di fatturazione

  • Le fatture per i pagamenti ricevuti sono intestate ai dati dell’utente (persona fisica o organizzazione) che si è registrato nel gestionale di Vol.To. Non è possibile chiedere di fatturare ad altri soggetti.

  • Prima di iscriversi è necessario verificare/completare i dati di fatturazione.

Contatti staff della Formazione

Tel: 011 81 38 711
Cell: +39 360 1008534
Numero verde: 800 59 00 00
formazione@volontariato.torino.it